La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PITTURA MURI CAMERA:come procedo se sono così? (foto)

#32
Purtroppo non l'ho trovato nelle ferramenta.
Sono stato costretto ad andare al Bricoman (odio i grossi centri preferisco i ferramenta).

Ho preso questo
http://www.bricoman.it/n/vernici/prepar ... /10059646/

Da quel che mi dicono il FHF060 è un buon fondo fissativo acrilico.

Ora ho dei dubbi su come diluirlo, con queste cose sono pessimo :roll:
etichetta dice
DA 5 A 7 LITRI D'ACQUA PER L'INTERO PRODOTTO (intero prodotto è 1 litro).

Su supporti molto assorbenti aggiungere 5 litri di acqua per litro di prodotto
su supporto poco assorbente aggiungere 7 litri di acqua per litro di prodotto.
Ora apparte che non so se giudicare il muro MOLTO o POCO assorbente, quanto prodotto dovrei fare?
Un secchio mezzo secchio? non riesco a capire le proporzioni...
Non vorrei sprecare tutto il prodotto poichè non me ne serve subito tanto.
Forse pensavo a mezzo bicchiere di prodotto diluito in 2-3 litri di acqua?
grazie!

Re: PITTURA MURI CAMERA:come procedo se sono così? (foto)

#34
MA dici su TUTTA la parete perché devo passare il fissativo proprio su TUTTA la parete? a rullo su tutta quanta la parete?
Perchè a questo riguardo avrei un altro problemino.

Ci sono delle crepe, ma aprendole vedo che intonaco è ok, sono crepe nella vernice, diciamo superficiali.
Se comincio con una spatola ad aprire la zona vedo che la vernice viene via "a velo".
Ora non so se è normale, ma mi chiedo poi se quando vernicerò non verrà via tutto.

Forse è il caso che passi il fissativo molto diluito SU TUTTA la stanza?

Perché questo è quello che succede se spasso una spatola, viene via a pezzi grossi.

in questa zona, vicino a piccola crepa intonaco è ok non sfarina, ma la vernice se do spatola viene via a pezzi.
Immagine
Questa in basso è una delle piccola crepe, sembrano crepe di vernice, se le apro intonaco sotto non è crepato.
Immagine
qui si vede meglio. come mi comporto con queste? carteggio e basta?non vorrei che si vedessero dopo in verniciatura.La polvere è carteggio la vernice non sfarina viene solo via a pezzi. Ma se gli do di spatola.
Immagine
SE tolgo la vernice in alcune zone (strano) ci trovo un fondo azzurro dipinto sull'intonaco.
Regge bene, il problema è solo la solita verince superiore che vien via a strati.Come mi comporto qui? bisognerà stuccare? o passare fissativo o ok cosi?
Immagine
ecco su la zona "scrostata" si vede la differenze meglio in questa foto
Immagine
Mi scuso per le numerose domande, ma sono al rush finale, non vorrei rovinare tutto con una preparazione errata.
So che è scocciate rispondere a tante domande, e mi scuso e ringrazio davvero di CUORE per l'aiuto che mi stai dando.
Davver davvero grazie.

Re: PITTURA MURI CAMERA:come procedo se sono così? (foto)

#35
Scusate se faccio un UP :) ma sono bloccato, non posso dipingere se non sono sicuro di dover passare tutto il fissativo su tutte le pareti. RElativamente al messaggio di sopra
grazie e buona settimana! :)


EDIT:
intanto ho finito di definire gli angoli rovinati, con una bella passata di bostik edilizia.
E i bordi sono "Rinati" :)
ed hanno un aspetto molto migliore.
e anche precisi! :)
L'ho fatto prima della pittura perchè così l'acrilico aggrappa direttamente sul legno da una parte e sull intonaco sull altra. In questo modo non avrà mai il problema di vernice che si stacca sotto e tutto dovrebbe rimanere ben saldo.
Immagine

Re: PITTURA MURI CAMERA:come procedo se sono così? (foto)

#39
Grazie Lisia.

Purtroppo ho un aggiornamento negativo, molto molto negativo. :cry:
La presenza di crepe piuttosto lunghe (anche se di mm) e numerose nella stanza che stavo lavorando, mi ha acceso una lampadina, quasi all'improvviso senza motivo, un intuizione.

Ho preso una torcia ed ho cominciato a girare per tutta la casa, ne ha passate per colpa dell'infiltrazione ed è piuttosto rovinata, ma c'era qualcosa che non mi tornava, ad istinto.

Per farla più breve controllando tutta casa ho trovato numerose crepe, alcune lunghe orizzontali, ma quasi su tutte le porte, delle crepe che partivano dall'angolo andando orizzontali ma poi svoltando in verticale.
Sono minuscole si in termini di mm come larghezza, non di centimetri ma sono molto lunghe, e in alcune stanza percorrono interi muri!
Al controllo attento mi sono allarmato quando una crepa sulla finitura ESTERNA, aveva la stessa posizione corrispondente ALL 'INTERNO della casa.

Insospettivo sono andato in garage, sotto la casa dove ci sono i pilastri che reggono il tutto diciamo. Anni fa è stato RIALZATO UN PIANO. I pilastri sono stati incamiciati con una "rete" di metallo.

Con orrore e preoccupazione ho notato sofferenza estrema, nei pilastri. Presentavano gonfiore, irregolarità e sotto il crepato intonaco profonde crepe.
Presentano crepe VERTICALI e PARALLELE nella parte bassa. Staccando intonaco noto che le crepe sono ben più significative di quelle della casa. Crepe che di solito indicano SOVRACCARICO STRUTTURALE.
SOSPETTO (non sono un ingegnere ma penso che non sia necessario per capirlo) ECCESSO DI PESO dal piano superiore, date le lesioni.
Mio fratello dice che possono essere le numerose FIORIERE che ha messo sul suo pianerottolo, sono dei vasi rettangolari pieni di terra, saranno una 10-15 ina ma mi sembra assurdo che sia per quello.

Sono molto molto preoccupato, ho chiamato un geometra verrà ad esaminare la casa domani.
Ma davvero sono preoccupatissimo in primis per la salute e la sicurezza della mia famiglia, in secundis poichè un problema del genere mi butterebbe sul lastrico.
Spero che il geometra mi dia buone notizie, non credo sul lato economico ma almeno spero che mi dica che non dobbiamo "sfollare casa" .
davvero son preoccupato.
aggiorno grazie

Re: PITTURA MURI CAMERA:come procedo se sono così? (foto)

#41
grazie.
Ottime notizie tranne un paio di crepe che sono d'assestamento (e vanno tenute d'occhio ma non destano timori per crollo etc.) le altre sono tutte da intonaco. :D sospiro di sollievo.
Probabilmente cattivo materiale usato tempo fa, e l'umido ha fatto il resto.
I plastri vanno rifatti con un materiale elastico, lascio il lavoro ad un professionista che verrà sabato, meglio lo spio e vedo come lavora :roll:

Ripreso i lavori, ho finalmente dato il fissativo nelle parti senza intonaco (1:5) per aggrappare la rasatura a stucco.
Aspetto 24h che faccia presa poi raso,carteggio fine, e fissativo su tutta la parete (1:7 meglio 8)

Ho trovato, dando una lavata ai muri per cominciare a sgrassare, delle bolle, che ho grattato con spatola. Quindi c'è del lavoro anche su altre pareti.
Credo che a sto punto una mano di aggrappante (1:7-8) sia buono darla su TUTTE LE PARETI. giusto per uniformare tutto o no?

perchè in altre 2 pareti ci sono zone buone di intonaco, ma con la vernice che ho tolto via.
abbastanza ampie.
grazie e buona giornata!

Re: PITTURA MURI CAMERA:come procedo se sono così? (foto)

#42
Salve!
Rianimo questa discussione ho ripreso i lavori e sono andato avanti mi rimane solo da verniciare. :wink:
Ho un dubbio, sto facendo il "bordo" che per vari motivi (anche estetici) voglio ingrandire un pò.

HO un problema però nonostante 2 mani di vernice bianca idrosolubile traspirante, non riesco a "coprire" la zona dalla vecchia pittura.Non so se non aggrappa o semplicemente il bianco non copre.

E' cosa che si risolve con un altra mano o come mi comporto?
il soffitto è stato verniciato, e li nessun problema.
Immagine
nella zona bianca, si vede in ombra la vernice piu vecchia, non riesco a coprire dopo 2 mani.
Immagine
un ingrandimento si vede nel bianco, la differenza dove c'è vernice vecchia.
Immagine
dettaglio si vede come sopra il nastro adesivo, si intravede l'ombra piu scura.

Come procedo?
Tra una mano e l'altra non ho scartavetrato. non so se è quello.
INOLTRE ho il timore che la stessa cosa possa accadere quando andrò a dipingere proprio il muro con vernice colorata...son confuso ma è normale???
prima ho scartavetrato tutto, dato una mano di fissativo (meno di un litro in 8 litri di acqua)
grazie! :wink:

Re: PITTURA MURI CAMERA:come procedo se sono così? (foto)

#44
Niente ho capito che ho chiuso occhi per troppo tempo.
Stavo mettendo la maschera per fare il bordo, era un pò storta e allora ho staccato il nastro per raddrizzarla, e venuta via la vecchia vernice a pezzi.

Fatto una prova su altre zone, con il nostro stessa cosa.
In pratica penso che una vernice che vien via con il nastro di mascheratura (che non incolla manco tanto),non ci si può lavorare su. :x :x

Siccome faccio le cose per bene, ho deciso:
- via tutta la vernice vecchia ma TUTTA con la spatola. (ci metterò una vita).
- Pulizia intonaco e stuccatura piccoli buchetti
- carteggio
- Fissativo
- RASATURA DELLA PARETE completa.
- Fissativo diluito molto e verniciatura. stop


Lo so che non è facile rasare, ma vediamo di riuscirci.
Raso tutto ed ho una parete pulita, non perdo tempo con vernici che si sfaldano.
Ho perso un sacco di tempo ma questa vernice ha avuto problemi passati VA ELIMINATA.

Se conoscete un trucchetto per velocizzare la rimozione della idropittura mi fate felice graziee!

HO buttato un bel pò di tempo ma penso che alla fine, sia comunque esperienza. :lol:
ho sprecato un pochino di vernice, molto tempo, carta vetro e una latta di fissativo. pazienza :(