La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

umidità di condensa persistente

#1
ciao a tutti,

Vi scrivo per la condensa che mi ritrovo nelle pareti esterne di casa mia, posta al primo piano, con struttura in cemento armato, composte da doppia parete in mattoni forati con all'interno una coibentazione termica in polistirolo. C l'umidità si concentra in particolare sui ponti termici delle travi e pilastri in CA.
datemi dei consigli. grazie.
Cause?
Rimedi?

siccome non mi è possibile realizzare cappotti termici all'esterno, dopo averl letto un pò di discorsi sul vostro forum, stavo pensando di procedere con:
- controparete in cartongesso antiumido "Diamant" con prese interne per l' areazione naturale;
- trattamento antimuffa con prodotti efficaci (consigli????)
- deumidificatore elettrico o condizionatore;
- pittura antimuffa per interni (consigli????);
- pittura ai silicati per esterni.

attendo vostri pareri,
grazie mille.

Re: umidità di condensa persistente

#2
Gentile gattomania,
la tua è una situazione purtroppo frequente, che è causata dalla maggiore dispersione termica del cemento armato rispetto al resto della parete. Ciò determina una minore temperatura superficiale sul lato interno, che in occasione di aumenti di umidità crea fastidiosi fenoemni di condensa. Ho appena scritto un ebook per la Maggioli Editore su questo tema:
http://www.maggiolieditore.it/umidita-m ... -casa.html
Tornando al caso di studio, i correttivi sono semplici e relativamente economici.
- Installazione di un sistema di ventilazione automatica che mantiene bassi i valori di UR interna
- Trattamento delle superfici con soluzione di Sali di Boro, che impediscono qualsiasi proliferazione biologica
Nei casi più gravi si adotta una tecnica che si chiama "correzione attiva dei ponti termici", mediante un elemento scaldante che aumenta di qualche °C la temperatura delle superfici, rendendo impossibili i fenomeni condensativi:
http://www.thermistore.it/
Le soluzioni che ti ho indicato costano sicuramente meno delle contropareti interne, e sono decisamente più efficaci ai fini dell'eliminazione delle muffe. Se invece intendi ridurre la dispersione termica complessiva è un altro discorso.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: umidità di condensa persistente

#4
Gentile ErinC,
non c'è un punto ideale, ma ci sono alcune regole comuni che preferibilmente devono essere seguite. In riferimento all'altezza, è meglio che l'apparato sia installato più in alto possibile per i seguenti motivi:
- l'aria umida è più leggera e tende a portarsi verso l'alto, quindi l'apparato montato in alto espellerà aria più umida rispetto a uno posizionato in basso
- in alto l'aria è meno polverosa, perciò l'apparato si sporcherà meno
- l'aria immessa è leggermente più fredda rispetto a quella estratta (circa 2-3°C), e ha la possibilità di rimescolarsi con l'altra aria del locale, evitando di stratificarsi in basso
- un minimo di rumore lo fanno, perciò è meglio che siano più distanti possibile rispetto all'orecchio umano, per ridurre l'eventuale fastidio
- hanno una griglia interna, dei motori e un impianto elettrico che possono essere danneggiati da bambini, cani, da movimenti involontari di oggetti, e da qualsiasi attività domestica che si trova alla loro portata
Perciò, posto che rispetto al pavimento si devono installare in posizione più alta possibile, le altre regole sono: maggiore distanza possibile rispetto alle finestre, ai termosifoni, alle cucine, non metterli dietro le tende, e almeno 1,2 metri di distanza fra due apparati se sono installati sulla stessa parete.
Se lo devi montare in camera da letto deve necessariamente essere molto silenzioso.
Nel caso in cui non fosse possibile rispettare una o più regole fra quelle elencate, gli apparati faranno ugualmente il proprio lavoro, solo in modo un pochino meno efficiente.


Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: umidità di condensa persistente

#5
Buongiorno medico della casa
Ho letto anche gran parte del tred dell umidità di risalita e vari aquapool
Volevo chiederle un parere per casa mia
Disabitata per anni l ho comprata senza segni di umidità . Nella piovosa Brianza. Angolo a nord della casa ,in camera con armadio gigantesco noto del nero dietro al mobile dopo due anni di abitazione. . Passo candeggina ok per due mesi e poi da capo . Un parere di un geometra fare dei fori per aumentare aerazione ... altro parere il balcone fa entrare acqua .... altro parere ponte termico. Al piano terra c è l intonaco scrostato e anche il lato del balcone che resta dietro al mobile e bagnato e scrostato
Come lo risolvo ?
Grazie.
Ho fatto tre foto ma non riesco ad allegare :(

Re: umidità di condensa persistente

#6
Gentile Annadv buongiorno,
mandami qualche foto a: info@ilmedicodellacasa.it, e proverò a formulare un ipotesi attendibile.
Dalle informazioni che hai fornito, ritengo più probabile una causa condensativa. Se così fosse, risolvi definitivamente con i Sali di Boro da applicare in soluzione sulle superfici e con una corretta ventilazione meccanica in camera.
Appena mi mandi le foto potrò essere più preciso.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800