La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinione su preventivo rifacimento bagni

#1
ciao a tutti,

come scritto sull'altro sub forum di cucine, ad novembre prederemo la nostra prima casa. E' un edificio degli anni 80, in parte gia' ristrutturato ma con un solo bagno. Visto il pargolo in arrivo, abbiamo intenzione di ricavare dall'attuale bagno (circa 8mq) un secondo senza andare a restringere la camera da letto per farci entrare il lettino. Tramite Habitissimo (anche perché non ho conoscenze) ho trovato un architetto molto professionale che mi ha presentato alcuni progetti, di cui uno molto carino che ci piace molto. Avevo fatto presente che nel preventivo doveva essere incluso anche: rifacimento del pavimento della cucina e relative piastrelle e ritinteggiatura di tutto l'appartamento (90mq ca). Veniamo al prezzo...

Buttare giu' l'attuale bagno, nella stessa zona rifarne due (di cui uno cieco) mi ha sparato un preventivo di 18.000 euro + iva e cassa compresi anche i materiali. Leggo in giro che per rifare un bagno ci vogliono sui 5000 euro.. ora c'e' sicuramente il lavoro di progettazione, la SCIA e tutte le varie pratiche burocratiche (visto che cambierà anche l'accatastamento) più la parte della cucina.. secondo voi può essere un buon prezzo? Come materiali siamo sul medio.

Grazie!

Re: Opinione su preventivo rifacimento bagni

#3
lucamuzzarelli ha scritto:Detto così non è che si possano fare tanti commenti, l'offerta che ti hanno fatto avrà in dettaglio che descrive esattamente tipo di lavoro, quantità costo,ecc. Solo se posti quello si possono fare commenti.
È un preventivo di massima, non abbiamo ancora il dettaglio di tutto quanto
Visto che ancora non è stato deciso. Ci hanno solo fatto una proposta facendovi vedere almeno su carta com'è la divisione dei due bagni. L'unica cosa che so
È il costo delle piastrelle che è sui 20€/mq.

Vediamo se riesco a farmi dare almeno qualche dettaglio in più.

grazie

Re: Opinione su preventivo rifacimento bagni

#4
Il costo dipende in gran parte dai materiali utilizzati per l'impianto idrico e dallo schema dell'impianto (distribuzione semplice o distribuzione a collettore).

Tra i materiali tradizionali, il rame saldato con lega idonea per acqua potabile (priva di piombo) resta tuttora tra i più validi. Per quanto riguarda i moderni sistemi con tecnica pressfitting, il materiale migliore è l'acciaio inox mentre il multistrato è un compromesso a basso costo, comunque migliore del PP-R a saldare.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Opinione su preventivo rifacimento bagni

#5
c'è qualcosa che non quadra....
mi ha sparato un preventivo di 18.000 euro + iva e cassa compresi anche i materiali
un arch che vende la ristrutturazione e comprende anche la cassa nazionale?
Non ci posso credere.....
O è un'impresa e allora il 4% non c'è, oppure è un libero professionista e allora si giustifica il 4%.....

Queste commistioni mi lasciano sempre un po' perplesso....

Re: Opinione su preventivo rifacimento bagni

#6
Ciao, in prov di treviso ieri mi hanno chiesto 10 mila euro a bagno(rifacimento completo di impianti etc) ( uno da 4 mq senza bidet e l'altro da 5 mq entrambi con piatto doccia uno angolare e uno 70x80 ). Beh mi ha sparato 10 mila euro (da ivare )senza fare un preventivo dettagliato e senza calcolare i costi burocatrici del caso(ho da fare anche altro e mi ha detto per ogni spesa più o meno il costo). Almeno che non ci sia un wc d'oro e di fronte un 60 pollici Ultra hd, penso che sia un pò troppo. E' solo il primo preventivo, domani ti aggiornerò con altri due.