La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muffa ogni novembre

#1
buongiorno a tutti,
ho letto un po' di post sulla muffa prima di scrivere per poter dare più dati possibili precisi:
abito in una casa del 1980, ristrutturata da me 2 anni fa totalmente, internamente, con serramenti nuovi, cassonetti,impianti vari e riscaldamento a pavimento.
l'impanto prevede un monitoraggio costante dell'umidità, ad esempio ora è del 39%.
la casa esternamente è rivestita con le mattonelle.
è esposta su 3 lati, est,ovest,nord.
ogni novembre, questo è il 3, appare la muffa solo in 2 locali confinanti:
bagno(esposto ad ovest), dove c'è la doccia, e la muffa si crea tra soffitto e parete sopra il cassonetto, nonostante l'installazione di una VMC.
camera marimoniale(esposta a ovest/nord), e corre lungo tutto il perimetro del soffitto, da ovest a nord, e nell'angolo in basso , dove inizia il nord.
abbiamo fatto fare delle rilevazioni termiche, la temperatura della camera è sui 20 gradi con l'impanto funzionante, la parete dove c'è la muffa è circa 16 gradi.
PRECISO che..avviene solo a novembre, e che sopra di me c'è una mansarda e un balcone in cattivo stato, e dal mio di balcone vedo una crepa estesa sul tetto sovrastante i 2 locali incriminati.
io non posso dire in che stato sia l'esterno della casa, o i muri, se vi sono delle camere vuote nei muri dove filtra l'acqua, ma sta di fatto che la muffa si presenta ogni novembre dopo un periodo lungo di pioggie.
visto che agire sull'amministraore è impossibile, già fatto e inutilmente, io vorrei risolvere la situazione.
ho pensato anche ad acquistare una mini telecamera e vedere lo stato dei muri interni, o rivestire con pannelli, o se fosse necessario metttere un'altra vmc, tipo ventolino silenzioso.
ma visto che in bagno c'è la vmc e la muffa si crea...
non sono sali ma muffa, verdognola nera.
attendo vostre preziose risposte, e magari qualche nominativo serio
grazie
cri

Re: muffa ogni novembre

#2
il rimedio serio e definitivo si chiama Haseptic.
è uno specifico ciclo di rivestimenti antimuffa a permanenza attiva che si applica a pennello o rullo.
fornito in colore bianco, è anche pigmentabile.
applicato su superfici umide, si lascia attraversare dal vapore, consentendo l'asciugatura dei supporti senza sbollamenti.
è a base acquosa, senza odori o solventi; asciuga rapidamente ed è garantito per una vita utile minima di almeno 10 anni.
in rete trovi ampia documentazione al riguardo con casi concreti risolti definitivamente.
hai disponibili delle foto da postare/inviare?

saluti
http://www.top-level.it" onclick="window.open(this.href);return false;
tecnologie a controllo avanzato
deumidificazioni, impermeabilizzazioni e rivestimenti antimuffa a permanenza attiva

credere, per fare.

Re: muffa ogni novembre

#3
Gentile crist&r,
la formazione di muffe nelle costruzioni ad uso abitativo, nella stragrande maggioranza dei casi è dovuta a due cause: o fenomeni condensativi, oppure infiltrativi. Generalmente negli edifici dove è installata una VMC la formazione di muffe da eventi condensativi è quasi impossibile, proprio perchè i valori di UR dell'aria interna vengono mantenuti bassi (infatti tu hai il 39%). Correttamente hai analizzato i parametri termoigrometrici delle superfici soggette alla formazione di muffe, e hai riscontrato temperature superficiali che portano ad escludere, o perlomeno a ritenere improbabile, la possibilità di formazioni condensative o di valori di UR dell'80% (limite di formazione della muffa).
Tutto ciò premesso e considerato, ritengo non solo possibile, ma anche molto probabile che la causa di formazione della muffa descritta, abbia origine infiltrativa. E' possibile che da qualche parte dell'involucro edilizio, ci siano uno o più passaggi di acqua meteorica che può percolare all'interno delle murature, fino a raggiungere le superfici interessate dalla muffa, alimentandola.
Se ti interessa approfondire il tema, qualche mese fa ho scritto un ebook su muffe e condense: http://www.maggiolieditore.it/umidita-m ... -casa.html
Rimedi.
Devi assolutamente individuare le soluzioni di continuità delle superfici esterne, anche per mezzo di esame termografico, e poi procedere alla loro sigillatura. Successivamente potrai effettuare la bonifica delle superfici colonizzate dalle muffe, anche mediante le tecniche suggerite dal gentile Top-level che saluto cordialmente.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800