La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Agli esperti decoratori... :-)

#1
Ciao!
Vorrei chiedervi un consiglio. Dobbiamo dare il colore alla nostra casetta, tutto da soli. I colori già ci sono ma stiamo pensando come fare. L'idea per alcune stanze è di fare una delle pareti di un colore più forte rispetto alle altre. Meglio fare prime le pareti più chiare oppure quella scura? Appunto, dobbimo applicare dello scotch adesivo ai bordi per non avere le sbavature? Ma poi quando staccare questo scotch? Quando la pittura è ancora bagnata, insomma subito oppure dopo che è tutto asciutto? Poi come fare per avere degli effetti tipo satinato ecc. sulla parete? Bastano i rulli particolari? E' difficile?
Grazie!
giada

Re: Agli esperti decoratori... :-)

#2
GiadaP ha scritto:Ciao!
Vorrei chiedervi un consiglio. Dobbiamo dare il colore alla nostra casetta, tutto da soli. I colori già ci sono ma stiamo pensando come fare. L'idea per alcune stanze è di fare una delle pareti di un colore più forte rispetto alle altre. Meglio fare prime le pareti più chiare oppure quella scura? Appunto, dobbimo applicare dello scotch adesivo ai bordi per non avere le sbavature? Ma poi quando staccare questo scotch? Quando la pittura è ancora bagnata, insomma subito oppure dopo che è tutto asciutto? Poi come fare per avere degli effetti tipo satinato ecc. sulla parete? Bastano i rulli particolari? E' difficile?
Grazie!
giada
tutto questo discorso mi sta a significare che non avete mai preso un pennello in mano???

la vedo dura...

1- fondo/aggrappante dappertutto
2- soffitti
3- angoli delle pareti chiare col pennello (anche quelli delle pareti scure)
4- pareti chiare a rullo
5- seconda mano
6- mascheratura bordi delle pareti scure
7- bordi pareti scure a pennello
8- pareti scure a rullo
9- seconda mano
10- terza mano (sperando che basti)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
fidati di Fresno, la sua casetta è dipinta che è uno spettacolo!
(credo che le sue foto abbiano convinto sempre di più il mio moroso a dare un pò di colore anche alla nostra!)

debora

Re: Agli esperti decoratori... :-)

#4
Fresno ha scritto:
GiadaP ha scritto:Ciao!
Vorrei chiedervi un consiglio. Dobbiamo dare il colore alla nostra casetta, tutto da soli. I colori già ci sono ma stiamo pensando come fare. L'idea per alcune stanze è di fare una delle pareti di un colore più forte rispetto alle altre. Meglio fare prime le pareti più chiare oppure quella scura? Appunto, dobbimo applicare dello scotch adesivo ai bordi per non avere le sbavature? Ma poi quando staccare questo scotch? Quando la pittura è ancora bagnata, insomma subito oppure dopo che è tutto asciutto? Poi come fare per avere degli effetti tipo satinato ecc. sulla parete? Bastano i rulli particolari? E' difficile?
Grazie!
giada
tutto questo discorso mi sta a significare che non avete mai preso un pennello in mano???

la vedo dura...

1- fondo/aggrappante dappertutto
2- soffitti
3- angoli delle pareti chiare col pennello (anche quelli delle pareti scure)
4- pareti chiare a rullo
5- seconda mano
6- mascheratura bordi delle pareti scure
7- bordi pareti scure a pennello
8- pareti scure a rullo
9- seconda mano
10- terza mano (sperando che basti)
Si vede che questo ragazzo è nato con il pennello in mano! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
dxxxy ha scritto:fidati di Fresno, la sua casetta è dipinta che è uno spettacolo!
sì, ma mica sono stato io.... :wink:
dxxxy ha scritto:(credo che le sue foto abbiano convinto sempre di più il mio moroso a dare un pò di colore anche alla nostra!)

debora
adesso lo chiamo io, e gli dico di tenere duro almeno sul bagno verde! :wink: :lol: :lol:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Agli esperti decoratori... :-)

#6
bertok ha scritto: Si vede che questo ragazzo è nato con il pennello in mano! 8)
e non solo con quello! 8)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Agli esperti decoratori... :-)

#8
Fresno ha scritto:
GiadaP ha scritto:Ciao!
Vorrei chiedervi un consiglio. Dobbiamo dare il colore alla nostra casetta, tutto da soli. I colori già ci sono ma stiamo pensando come fare. L'idea per alcune stanze è di fare una delle pareti di un colore più forte rispetto alle altre. Meglio fare prime le pareti più chiare oppure quella scura? Appunto, dobbimo applicare dello scotch adesivo ai bordi per non avere le sbavature? Ma poi quando staccare questo scotch? Quando la pittura è ancora bagnata, insomma subito oppure dopo che è tutto asciutto? Poi come fare per avere degli effetti tipo satinato ecc. sulla parete? Bastano i rulli particolari? E' difficile?
Grazie!
giada
tutto questo discorso mi sta a significare che non avete mai preso un pennello in mano???

la vedo dura...

1- fondo/aggrappante dappertutto
2- soffitti
3- angoli delle pareti chiare col pennello (anche quelli delle pareti scure)
4- pareti chiare a rullo
5- seconda mano
6-
7- bordi pareti scure a pennello
8- pareti scure a rullo
9- seconda mano
10- terza mano (sperando che basti)

grazie! :D
no, non è fortunatamente così tragica...spero, nel senso che si, io sono quella imbranata in assoluto e per me sarà la prima volta ma mio maritino e il suo papà hanno spesso fatto questo tipo di lavoretti...ma siccome mi dicono che ho delle idee un po' strane io chiedo a voi come si fa cosa e poi controllo... :lol: e si, tutto qui...
ma questa volta mi diverto anch'io e con le mie manine spero di fare almeno una stanza da sola...
a, una sola domanda: cosa vuol dire esattamente "mascheratura bordi delle pareti scure"
grazie ancora!

Fresno, dove si può vedere il tuo album?
Ciao!

Re: Agli esperti decoratori... :-)

#9
GiadaP ha scritto: grazie! :D
no, non è fortunatamente così tragica...spero, nel senso che si, io sono quella imbranata in assoluto e per me sarà la prima volta ma mio maritino e il suo papà hanno spesso fatto questo tipo di lavoretti...ma siccome mi dicono che ho delle idee un po' strane io chiedo a voi come si fa cosa e poi controllo... :lol: e si, tutto qui...
ma questa volta mi diverto anch'io e con le mie manine spero di fare almeno una stanza da sola...
a, una sola domanda: cosa vuol dire esattamente "mascheratura bordi delle pareti scure"
grazie ancora!

Fresno, dove si può vedere il tuo album?
Ciao!
"mascheratura bordi delle pareti scure":
avete già dato il fondo omogeneo, avete sbordato con il colore chiaro dentro la parete che volete scura, quindi, se volete il bordino chiaro applicate (mascherate con) lo scotch di carta lungo il bordo della parete così da ottenere un segno nitido con la passata a colore
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.