La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forare Gres

#1
trovandomi a forare le piastrelle in gres porcellanato del bagno per mettere gli accessori, non sono riuscito a forarle.
devo usare qualche tipo di punta speciale per trapano

#2
hehehehehe
pensa che noi quel gres maledetto lo abbiamo anche tagliato...
punte tostissime e...son quasi usa e getta, insomma dopo un paio di fori la punta è da buttare :?

#3
Quoto rananera,
un mio amico non so quante punte ha rotto, devi avere
moltissima pazienza, non pensare di forarlo come una
piastrella normale !!!

Anche noi avevamo pensato al gres per il rivestimento,
ma l'esperienza del ns. amico ci ha insegnato....il fatto
è anche che quelli che ti vendono il materiale queste
cose non te le dicono !!!! :evil:

#4
devi usare delle punte di widia (idrocarburi sinterizzati) e aver cura di usare un numero di giri molto basso per l'utensile al limite del possibile per non incappare in inconvenienti descritti sopra. Quando la placchetta perde l'affilatura puoi riaffilarla su una semplice mola da banco.

Se devi fare forature molto grosse 40-50-60 mm ci sono in commercio frese specifiche che montano un utensile simile ad un compasso
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
ho visto che il tessoro usava anche l'acqua ma...non ho ben capito perchè

#7
ahhh ecco.
e io che pensavo volesse solo minacciare la piastrella d'affogamento in caso di troppa resistenza alla foratuuuuura :twisted:

#8
rananera ha scritto:ahhh ecco.
e io che pensavo volesse solo minacciare la piastrella d'affogamento in caso di troppa resistenza alla foratuuuuura :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol:

@ gittino: non dimenticare di inserire la percussione :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Fresno ha scritto:
rananera ha scritto:ahhh ecco.
e io che pensavo volesse solo minacciare la piastrella d'affogamento in caso di troppa resistenza alla foratuuuuura :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol:

@ gittino: non dimenticare di inserire la percussione :wink:
molti piastrellisti non la usano nel caso di forature di grandi dimensioni, dicono....dicono....che è facile rompere la piastrella
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
il tesssoro conferma: percussione, bassa velocità e bagnare la punta e...premere...

#11
rananera ha scritto:il tesssoro conferma: percussione, bassa velocità e bagnare la punta e...premere...
Non solo, consiglio anche di togliere il battente, (non rischi di crepare la piastrella) e di cominciare con una punta molto piccola e allargare il foro man mano fino ad arrivare al diametro esatto (di solito uso 3 punte e parto dal 2 mm.
Se togli il battente farai mooooolta più fatica!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
bertok ha scritto:
rananera ha scritto:il tesssoro conferma: percussione, bassa velocità e bagnare la punta e...premere...
Non solo, consiglio anche di togliere il battente, (non rischi di crepare la piastrella) e di cominciare con una punta molto piccola e allargare il foro man mano fino ad arrivare al diametro esatto (di solito uso 3 punte e parto dal 2 mm.
Se togli il battente farai mooooolta più fatica!
idem: 3 punte
- 3mm
- 6mm
- 8-9mm (a seconda del tassello)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#13
Risolto il problema.
Ho acquistato una punta adatta per GRANITO della Tivory (mi sembra), del nr. 4 ed il gres si è lasciato forare piacevolmente. Poi ho allargato il foro con un'altra punta del 6 il nr dela tassello.
Ogni materiale vuole la sua punta....ed anche di qualità!!!!!!