La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imbiancare casa: prezzi?

#1
Stiamo valutando la spesa per imbiancare casa.
80 mq calpestabili divisi in 4 camere più due bagni.
Il lavoro da fare è:
-"grattare" tutte le pareti per eliminare i residui dei lavori di ristrutturazione (da noi si chiamano "tacconi" (grigi)),
-stuccare il grosso eliminando le imperfezioni più grosse delle pareti,
-una mano di base che dovrebbe "assorbire" il colore da dare,
-due mani di colore (tre tinte pastello).
Un imbianchino mi ha proposto 1200 euro per 4-5 giorni di lavoro. Materiale compreso. Due persone impiegate nel lavoro.
Che dite? Come vi sembra il prezzo? :)
Grazie!

#2
Ciao,
purtroppo non sono certo un intenditore in materia, ma mi sto informando anche io per un lavoro simile. La tua è una casa ristrutturata, la mia è in costruzione, credo che la differenza non sia troppo elevata.

In ogni caso, a me (zona hinterland di Milano) hanno chiesto 5,10€ al mq per stuccatura, eliminazione imperfezioni, base fissante e due/tre mani di vernice.

Se sai quanti mq siano le tue pareti da imbiancare puoi fare presto il conto.

#3
dahssun ha scritto: In ogni caso, a me (zona hinterland di Milano) hanno chiesto 5,10€ al mq
Quindi materiale escluso? Devo fare il conto della superficie da imbiancare...

#4
Gregor ha scritto:
dahssun ha scritto: In ogni caso, a me (zona hinterland di Milano) hanno chiesto 5,10€ al mq
Quindi materiale escluso? Devo fare il conto della superficie da imbiancare...
si, in genere vanno a mt! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Gregor ha scritto: Quindi materiale escluso? Devo fare il conto della superficie da imbiancare...
Materiale rigorosamente incluso.

#6
posso capire i lavori di nìmuratura, ma imbiancare 80 mq. di casa! Daccordo, spesso è il lavoro che non lascia tempo, ma 1200 euro son davvero tanti soldi. Calcola:
Una giornata (mattinata) per eliminare i residui e stuccare i vari forellini qua e la;
Una giornata per applicare il fissativo (costo circa 25/35 euro);
Una giornata per i soffitti (pittura traspirante/antimuffa al costo di 35/45 euro);
Una giornata per la prima mano di fondo bianco sulle pareti (costo 60/70 euro per tipo Linvea super lavabile) con una tanica da 14 Kg su 80 mq. ci dai tranquillamente 3 mani, la 1^ e la 2^ bianche, la 3^ del colore che vuoi.
Compresi pennelli e rulli solo di materiale ci stai dentro i 150 euro.
Hai perso si una settimana di lavoro e hai le braccia a pezzi, ma la soddisfazione quando ti vedi casa finita, e te la sei fatta tu, è tanta! Non te lo dico neanche dei 1000 euro risparmiati e dell'accuratezza che ci hai messo nel fare le cose visto che è casa tua, mentre le magagne del pittore le scopri col tempo, andando a mettere il naso qua e la....comunque questa era la mia esperienza, calcola che di solo materiale ci stai dentro alla grande ai 200 euro, ciao e medita!

#7
ironchris ha scritto:posso capire i lavori di nìmuratura, ma imbiancare 80 mq. di casa! Daccordo, spesso è il lavoro che non lascia tempo, ma 1200 euro son davvero tanti soldi. Calcola:
Una giornata (mattinata) per eliminare i residui e stuccare i vari forellini qua e la;
Una giornata per applicare il fissativo (costo circa 25/35 euro);
Una giornata per i soffitti (pittura traspirante/antimuffa al costo di 35/45 euro);
Una giornata per la prima mano di fondo bianco sulle pareti (costo 60/70 euro per tipo Linvea super lavabile) con una tanica da 14 Kg su 80 mq. ci dai tranquillamente 3 mani, la 1^ e la 2^ bianche, la 3^ del colore che vuoi.
Compresi pennelli e rulli solo di materiale ci stai dentro i 150 euro.
Hai perso si una settimana di lavoro e hai le braccia a pezzi, ma la soddisfazione quando ti vedi casa finita, e te la sei fatta tu, è tanta! Non te lo dico neanche dei 1000 euro risparmiati e dell'accuratezza che ci hai messo nel fare le cose visto che è casa tua, mentre le magagne del pittore le scopri col tempo, andando a mettere il naso qua e la....comunque questa era la mia esperienza, calcola che di solo materiale ci stai dentro alla grande ai 200 euro, ciao e medita!
Hai ragione, c'è da meditare...
Tnx!

#8
secondo me il prezzo è piu che giusto alla fine se ti fai i conti ti ha chiesto 5€ al metro,solo che mi sembrano poche 5 giornate di lavoro ,non è che ti fanno il lavoro di corsa e poi non viene fatto bene
ciao

#9
ironchris ha scritto:Hai perso si una settimana di lavoro e hai le braccia a pezzi, ma la soddisfazione quando ti vedi casa finita, e te la sei fatta tu, è tanta! Non te lo dico neanche dei 1000 euro risparmiati e dell'accuratezza che ci hai messo nel fare le cose visto che è casa tua, mentre le magagne del pittore le scopri col tempo, andando a mettere il naso qua e la....comunque questa era la mia esperienza, calcola che di solo materiale ci stai dentro alla grande ai 200 euro, ciao e medita!
la soddisfazione è immensa e non lo metto in dubbio, ma il guadagno (considerando una settimana persa di lavoro) è da vedersi....

#10
La mia soddisfazione più grande sarà quando settimana prossima ammirerò il fantastico lavoro fatto dall'imbianchino!!! :wink:

A ognuno il suo lavoro...

#11
se per settimana si intende una settimana lavorativa ok, ma (se non ci sono particolari motivi di urgenza) si trova il tempo al di fuori degli orari di lavoro e/o nei fine settimana allora il discorso cambia.
E' vero che ognuno dovrebbe fare il suo lavoro ma, con tutto il rispetto per gli imbianchini, non è che ci vuole la laurea o anni di esperienza per imbiancarsi casa!! Capisco tirar su un muro, intonacare o rifarsi l'impianto elettrico, ma a volte con la scusa della competenza e della mancanza di tempo evitiamo di buttarci in opere tutto sommato "facili" che richiedono solo una cinquantina di neuroni, ore a disposizione e un po' di sudate, conosco gente (della mia eta, 30/40 anni) che chiama l'idraulico x un sifone, l'elettricista x una lampadina e il muratore x una fiches... e vabbe ma almeno provaci, se non ci riesci lo chiami lo stesso il "professionista" ma almeno ci hai provato!
Spero di non aver offeso nessuno, è solo che a volte ( e non mi riferisco al caso specifico) buttiamo via i soldi con troppa facilità, daltronde i nostri padri, questi lavori se li facevano da soli, e anche allora esistevano imbianchini, muratori ed elettricisti...!!buon lavoro :D

#12
Hai ragione...i nostri genitori questi lavori se li facevano, ma io non so se riuscirei a fare un bel lavoro :(
Quasi per forza devo rivolgermi ad un imbianchino - decoratore.
L'alloggio è stato ristrutturato dai proprietari e ci sono ancora i "segni" della ristrutturazione. Non devo solo imbiancare ma prima rendere le pareti "pronte" a ricevere il colore.
1200 euro non sono pochi e chi è capace farsi il lavoro fa bene, benissimo a non spendere per questa causa.
A me interessa più che altro sapere se è un prezzo onesto ;)
E mi pare di aver capito che lo è.

#13
Si, il prezzo è del tutto in linea con questa tipologia di interventi, soprattutto se posti da sopra...qui da noi la differenza x imbiancare una casa da 80 mq. non è abissale, siamo sui 150/200€ di differenza....un consiglio, non lasciargli casa libera, cerca di essere presente piu' possibile, anche se imbiancare non comporta particolari problemi, è sempre meglio essere presenti se ce ne dovessero essere, e poi il fiato sul collo di chi paga, è indice di lavoro ben fatto, buon lavoro e auguri!

#14
ironchris ha scritto:se per settimana si intende una settimana lavorativa ok, ma (se non ci sono particolari motivi di urgenza) si trova il tempo al di fuori degli orari di lavoro e/o nei fine settimana allora il discorso cambia.
E' vero che ognuno dovrebbe fare il suo lavoro ma, con tutto il rispetto per gli imbianchini, non è che ci vuole la laurea o anni di esperienza per imbiancarsi casa!! Capisco tirar su un muro, intonacare o rifarsi l'impianto elettrico, ma a volte con la scusa della competenza e della mancanza di tempo evitiamo di buttarci in opere tutto sommato "facili" che richiedono solo una cinquantina di neuroni, ore a disposizione e un po' di sudate, conosco gente (della mia eta, 30/40 anni) che chiama l'idraulico x un sifone, l'elettricista x una lampadina e il muratore x una fiches... e vabbe ma almeno provaci, se non ci riesci lo chiami lo stesso il "professionista" ma almeno ci hai provato!
Spero di non aver offeso nessuno, è solo che a volte ( e non mi riferisco al caso specifico) buttiamo via i soldi con troppa facilità, daltronde i nostri padri, questi lavori se li facevano da soli, e anche allora esistevano imbianchini, muratori ed elettricisti...!!buon lavoro :D
iron è vero, hai ragione; imbiancare non è difficile.

Però se dovessi pitturare io, lo dovrei fare di sera, dopo il lavoro o il sabato e domenica, ed inoltre IMBIANCHEREI.
Quanto ci metto? Un paio di settimane sicuro...

Se chiamo l'imbianchino, lo fa di giorno, stucca dove stuccare, non sporca, i dettagli sono molto più curati, mi fa il colore, mi fa l'effetto mosso o spugnato come deve essere fatto, e lo fa in un paio di giorni ;)

#15
magomir200 ha scritto:
ironchris ha scritto:mi fa il colore, mi fa l'effetto mosso o spugnato come deve essere fatto, e lo fa in un paio di giorni ;)
Adesso non esagererei!
Non parliamo poi dello spugnato! Nel mio caso il preventivo è stato triplicato, per la mole di lavoro in più che il decoratore deve fare, dopo aver dato le due mani di colore.