La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE parere preventivo....

#1
Ciao a tutti,
pensavo di cogliere l'occasione dei lavori di manutenzione straordinaria nel mio palazzo per far sistemare il lato interno del muretto che delimita il perimetro della mia terrazza, che si presenta in molti punti scrostato. In totale si tratta di circa 24 metri lineari per 1e10 di altezza. Pensavo si trattasse di dare qualche cazzualata di malta e una mano di pittura.
Quindi quando ho visto il seguente preventivo (steso dopo il sopralluogo dell'ingegnere e del proprietario dell'impresa) mi è presa una sincope....

Oggetto: Ristrutturazione muretto lato interno del terrazzo.

1. Spostamento dei vasi.
2. Demolizione Intonaco:
Accurata battitura di tutta la superficie, demolizione delle parti ammalorate. Abbassamento delle macerie, deposito in cantiere, nella posizione più opportuna, concordata con la Direzione lavori e trasporto alle discariche.
E’ da intendersi compreso l’onere per il trasporto e per gli oneri di discarica.
3. Trattamento intonaco residuo:
Rimozione della pittura esistente non oggetto di demolizione, pulizia con spazzolatura manuale nella zona non demolita.
4. Ricostruzione intonaco demolito:
Formazione di intonaco, da eseguire con primo strato di strollatura in malta di sabbia e cemento.
Prima che sia avvenuta la completa essiccazione applicare l’intonaco, tirato a frettazzo confezionato con sabbia vagliata e ben lavata, calce idrata e cemento.
5. Rasatura:
Applicazione su tutta la superficie, sia sulla parte nuova che su quella preesistente, di rete armatura in fibra di vetro sovrapponendone i bordi per almeno 10 cm, applicazione di malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura della superficie tipo Planitop 200
Della Mapei o simile fino ad affogamento completo della rete.
Applicazione di un secondo strato di rasatura al fine di ottenere una superficie rifinita senza asperità o irregolarità.
6. Rivestimento della superficie:
Rivestimento della superficie, previa preparazione del fondo con Primer isolante a base di resina siliconica in dispersione acquosa tipo Silancolor Primer della Mapei o simili.
Applicazione di rivestimento in pasta a base di resina silinconica in dispersione acquosa, per esterni, applicazione a spatola, ad alta traspirabilità e idrorepellente tipo Silancolor Tonachino della Mapei o simili, di colore simile a quello della facciata Condominiale.

Totale €. 3.360,00

Ragazzi... secondo voi, è un prezzo onesto e confermo il lavoro? Mi conviene trattare un pò?
A me sembra un po' caro e ho l'impressione che ci vogliano marciare sopra col fatto che in seguito mi sarebbe difficile fare questi lavori... non è che mettono tutti i giorni i ponteggi per arrivare al 7° piano :(
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
Non so darti un parere sul costo.
Posso solo dirti che 5 anni fa verniciare la ringhiera del balcone mi è costato 300€ in concomitanza con i lavori di manutenzione straordinaria.
Mi sembrava un vero sproposito, ma non avevo alternative per fare l'esterno(il balcone aveva una vetrata come parapetto)

#3
Se la superficie da trattare è di circa 25 mq (24 lineari per 1,1 di altezza) allora stiamo parlando di 132€/mq...che è da rapina a mano armata. Se si tratta di fare il lavoro su entrambe le facce del muretto, allora parliamo di 50mq e il prezzo scende a 66€/mq che è comunque nella stratosfera. Un rifacimento di intonaco con successiva rasatura e pittura (o applicazione di resina siliconica) si dovrebbe aggirare tra i 35 e i 50€/mq.

Se è un muretto basso, avrà una copertina di finitura: c'è? in che stato è? perchè non è citata nel preventivo?

Se il muretto è accessibile, ti consiglio di far fare un preventivo ad un altra ditta, che poi farà i lavori anche dopo le lavorazioni condominiali. O, comunque, se ti fai fare un'altro preventivo, e questo risulta più basso, puoi sempre tornare dalla ditta e esigere uno sconto sostanzioso.

#4
Marcvsrvs ha scritto:Se è un muretto basso, avrà una copertina di finitura: c'è? in che stato è? perchè non è citata nel preventivo?

Se il muretto è accessibile, ti consiglio di far fare un preventivo ad un altra ditta, che poi farà i lavori anche dopo le lavorazioni condominiali. O, comunque, se ti fai fare un'altro preventivo, e questo risulta più basso, puoi sempre tornare dalla ditta e esigere uno sconto sostanzioso.
Si tratta di una sola facciata del muretto...
Grazie infinite per le tue dritte! Tratterò di sicuro uno sconto consistente.
Per quanto riguarda la copertina, c'è una scossalina in rame che copre il perimetro, ed è ancora in ottimo stato.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
beh... effettivamente un po' caruccio!! :shock: :shock:
poi non so i prezzi da quelle parti...
c'è da dire che è un lavoretto e sicuramente non va a metri ma a corpo perchè la perdita di tempo è maggiore rispetto ad un lavoro di grandi dimensioni...
quindi... io proverei a farmi fare un po' di sconto...
se lo metti a posto dopo, ho letto che sei al 7° piano... ti costa più il ponteggio che il lavoro in se! :? :wink: