La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pareri ristrutturazione

#1
Vorrei confrontare con voi queste considerazioni

Dovrei ristrutturare 30 mq (l'app e' di 70mq) ed e' stato stimano un costo di 1.000 x mq quindi 30 mila + 5 che sicuramente andranno ad aggiungersi visto la posizione arroccata in centro storico.

Il valore dell'immobile allo stato attuale e' di max 2.000 ovvero 140.000 (un belin con i prezzi che ci sono in giro)

Qualora fosse ristrutturato a dovere il prezzo al mq andrebbe da 2.500 x 3.000 al mq per cui dovrebbe valere da 175 mila (quindi nessun guadagno x me) ** a 210 mila :roll: che mi sembra troppo bello x essere vero

Queste sono le considerazioni di un agente immobiliare (amico) e di un geometra (pure amico)

A voi "esperti"...come sembra questo ragionamento?

** chissa xche io non trovo niente a 175mila pero'...(per due camere si inizia da 190!)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#2
:roll: :roll: mi sa che non ho capito... :(
dunque vediamo costo di ristrutturazione €/mq 1000, senza grosse pretese direi che va bene... in linea con costi di ristrutturazione!
+ 500 € per posizione scomoda, anche qui direi ok (forse anche qualcosa in più)
140000 valore immobile cosa significa? che è già tuo ed è stato stimato così oppure che lo devi comprare a quella cifra?
da 175 a 210 valore dell'immobile ristrutturato finale e fin qui ci siamo!
non capisco cosa significa nessun guadagno per me??? :roll:
lo devi rivendere una volta ristrutturato? :?

#3
si e' gia mio... e si lo venderei fra qualche anno
e devo viverci io per qualche anno fino alla vendita :roll:

per posizione scomoda 5.000 non cinquecento

spero sia + chiaro :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
ma quando l'hai comprato l'hai pagato 140?
innanzi tutto devi fare questo ragionamento... tra 2 anni il valore degli immobili rimarrà uguale a oggi?
- direi di no, un piccolo aumento ci sarà sicuro-

ovviamente dovrai fare di tutto per non sforare dal budget di ristrutturazione!

sinceramente 5000 € soltanto per posizione scomoda mi sembrano pochini... bisogna anche valutare la situazione...
se sei in centro storico, i calcinacci li devono portare giù a mano? sono necessari ponteggi? bisogna chiudere la strada per i ponteggi?
ti servono autorizzazioni particolari per fare i lavori in sicurezza?
non so, ogni caso è a se...

direi che se il tuo scopo è avere un alloggio per 2 anni, poi rivenderlo e guadagnarci qualcosa, ammesso che non sfori il budget preventivato per la ristrutturazione, ci siamo...

certo non è un super affare... ma sicuramente non dovresti perdere denaro!

#5
considera che se poi tu ci vivi per 2 anni, l'alloggio non sarà più nuovo, quindi dovresti lasciare spazio all'acquirente per rifare almeno le cose fondamentali (tipo cambiare sanitari... e magari qualche piccola altra cosetta...)
gli impianti elettrici ed idraulico li rifai completamente per tutta la casa o solo per i 30 mq?

dimenticavo... io intendevo 500 €/mq ma dipende da tutte quelle cose che ti ho indicato sopra e dall'entità della ristrutturazione! :wink:

#6
hai capito la tua situazione (e' dettata dal fatto che fra due tre anni dovrei rientrare di un po di sghei che aggiunti al ricavato di questa vendita mi permetterebbero di acquistare con piu agilita cio che vogli)

la svalutazione perche ci vivrei si potrebbe dire che si compensa con il margine dell'aumento di mercato?

ti ringrazio per le tue valutazioni
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
guarda che io 4 anni fa ho comprato la mia casa in centro storico ristrutturata!!!! è rimasta vuota per 4 anni. Oggi la ristrutturo di nuovo spendendoci circa 60000 euro. Che significa ciò? che la ristrutturazione che il precedente proprietario ha fatto era una ristrutturazione: pavimenti, bagni, parte degli impianti, alcune porte nuovi. Quindi il prezzo che io ho pagato era per una casa ristrutturata, che essendo in un centro storico significa non cadente ovvero abitabile.
Ma la ristrutturazione fatta (materiali, posizione sanitari, radiatori, cucina, finiture, porte e disposizione di alcuni ambienti) a me non andava assolutamente bene.
Con questo voglio dirti che non è detto alla fine che la ristrutturazione che farai ti aiuterà ad alzare il valore della casa o meglio la possibilità di venderla ad un prezzo più alto. Se si tratta di una ristrutturazione della struttura, ovvero consolidamento di muri portanti, tetto o solai e opere di questo genere ok. Ma se si tratta di cambiare pavimenti o rifare i bagni, questo incide minimamente sul valore della casa. Perchè o trovi un acquirente a cui piace così come hai scelto tu, oppure se deve rifare tutto è irrilevante che i lavori siano stati fatti 2 o 200 anni prima.
Quindi, se devi viverci solo 2 anni e si tratta di lavori di pavimentazione, etc io ti consiglierei di lasciar stare il mondo come sta
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
Thanx relaxie
devo dire che altre persone mi hanno suggerito di non fare niente per gli stessi motivi da te citati.
La casa e' abitabile cosi com'e', non sta cadendo a pezzi. Le opere che farei servono a rendere la zona giorno un unico ambiente, a rifare il mazzetto del pavimento e comunque intervenire sul solaio ce ne fosse bisogno (devo togliere due pavimenti, gli impianti ed il climatizzatore, e un po di cosmesi.
Non so se questo cambia qualcosa.
Inoltre i due anni potrebbero diventare 4... sinceramente di vivere 4 anni cosi com'e' non mi stimola + di tanto, insomma sono una creativa ed avrei voglia di sfogarmi sul progettino...(motivazione molto irrazionale lo ammetto)

Alcuni di voi gia conoscono questa storia, ma qui stanno passando i mesi ed io non riesco a decidermi
:roll:
(alla base c'e' che per me 30 40 mila son tanti in questo momento...non che sono indecisa cronica :wink: )
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
ma sei pazza?? i pavimenti si posano sul preesistente e non si rifa nessun massetto...ti costa un putt@naio e fai sporco polvere e maceria a tonnellate per nulla...io li poso sui preesistenti...1000 euro al metro sono tanti se non devi fare lavori particolari...preventiva il costo maggiore per il bagno, ma se non fai eccessivamente la sborona ci stai con 7/8000 tutto incluso...gli impianti se hanno meno di 20 anni non è il caso di rifarli...per l'impianto elettrico dura in eterno aggiungi solo qualche traccia per portare le prese dove vuoi, ma le tiri da quelle esistenti...facendo così secondo me per la ristr ti potrebbero bastare massimo 20000...se non è la casa dellla vita manco vale la pena ad esempio per le pistrelle di spendere più di 30 euro al metro..con la posa se a 50..

#10
tranquilla LIL non farei la sborona...mi piacciono le cose semplici...
e non posso posare un terzo pavimento perche' sono gia due quelli esistenti :cry: la resina sarebbe un'opzione economica, ma ho difficolta a trovare professionisti in zona con esperienza in campo residenziale
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
se il motivo è che non ti piace il pavimento, mettici dei bei tappeti!!! lascia perdere. Anche perchè i costi di trasporto dei materiali che togli nei centri storici è un botto!!!
Cerca di avere pazienza finchè non cambi casa e butta via la psw di bertok, di virtual, di dami e di qualche altro utente di qui così non ti lasci prendere dalla depressioni e da inutili tentazioni 8)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#12
relaxa ha perfettamente ragione...
se pensi di rivendere qualsiasi pavimento tu metta... non fa differenza..
chi compra ti farà sempre presente che il pavimento lo cambierà, he cambierà i rivestimenti di bagni, i sanitari, ecc..
quindi se è abitabile... io non farei la spesa...
sul fatto che la resina sia più economica... direi proprio di no... 30 mq di resina da quello che ho capito possono costarti anche 200 €/mq... tra 4 anni sarà anche un po' rovinata e non è detto che chi compra adori la scelta! eviterei anche di spendere 30 €/mq per una ceramica... sinceramente non ne vale proprio la pena...
l'unica cosa che può mantenere il suo valore per 4 anni sono gli impianti (elettrico e idraulico), forse vale la pena di rifare solo quelli... perchè se hanno 10 anni + 4 anni (di utilizzo tuo) nel momento in cui rivendi chi compra dice "ma ci sono da rifare anche gli impianti"... e via che ti tira giù dei soldi!
quindi se si tratta di una pura speculazione per comprare qualcos'altro di più grande e la casa è messa decentemente (anche se esteticamente fa un po' caXare), meno ci spendi attorno e meglio è, magari tra 4 anni trovi il pollo che ti da 170000€ senza batter ciglio, hai investito meno, e hai guadagnato di più in proporzione :wink:

#13
resta sempre il parquet dell'ikea 6 euro al metro e posa fai da te! 8) 8) e non è manco bruttissimo e c'è in 10 colori... :wink:

#14
lilmaul ha scritto:resta sempre il parquet dell'ikea 6 euro al metro e posa fai da te! 8) 8) e non è manco bruttissimo e c'è in 10 colori... :wink:
yes... poca spesa... massima resa... :wink:

#15
ok...probabilmente sono io stordita ma...ammesso che voglia rifare solo gli impianti, devo comunque spaccare i muri no? a quel punto spacco anche le mattonelle sia del bagno che della cucina (apro una parentesi PAP aveva suggerito un lavoro a soffitto e controsoffito che ho diligentemente proposto al geometra che mi ha guardato cosi xche per i mq che sono non ha senso, tanto le tracce verticali devo parle comunque) sia nel bagno che in cucina ci sono le mattonelle a 4 pareti come andavano a quei tempi (a dire la verita non sono manco offensive) quindi avendo spaccato tutto praticamente rifaccio tutto il bagno e la cucina...A quel punto non tiro giu la perete (portante) che divide l ambiente in 3 piccole stanze due delle quali di passaggio? C'e' veramente qualche potenziale acquirente che potrebbe preferirla cosi com'e' - suddivisa - ed io sono stolta a non crederlo possibile?
Quindi tiro giu la parete e via di pilastri, il pavimento si e' gia rovinato. Ok non rifaccio il massetto e metto il parquet dell'Ikea...
Risparmio solo sul pavimento :cry: streeeeesss
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always