La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Luis ha scritto:
doucable ha scritto:L'alluminio è chiaramente rivettato, non potrebbe essere diversamente.

Il rame è garantito circa 50 anni se gli spessori usati sono corretti e oltre all'aspetto estetico....quello qualitativo è davvero il massimo.

Conta che la differenza di prezzo a parità di spessore fra rame e lamiera preverniciata, quella testa di moro che diventa molto simile al rame, è circa la metà
insomma in questo cambio ci abbiamo perso.
ma escluso il paragone con il rame, come tipo di tetto cosa mi dite sull'alluminio? (non ho nessuna info a rigurardo mi sembra ci sia uno strato argentato sotto e sopra colo marrone scuro)
Verifica che non sia lamiera grecata e preverniciata, in questo caso dovrebbero farvi un bel pò di sconto...credo minimo nell'ordine del 40% !!!!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#17
doucable ha scritto:
Luis ha scritto:
doucable ha scritto:L'alluminio è chiaramente rivettato, non potrebbe essere diversamente.

Il rame è garantito circa 50 anni se gli spessori usati sono corretti e oltre all'aspetto estetico....quello qualitativo è davvero il massimo.

Conta che la differenza di prezzo a parità di spessore fra rame e lamiera preverniciata, quella testa di moro che diventa molto simile al rame, è circa la metà
insomma in questo cambio ci abbiamo perso.
ma escluso il paragone con il rame, come tipo di tetto cosa mi dite sull'alluminio? (non ho nessuna info a rigurardo mi sembra ci sia uno strato argentato sotto e sopra colo marrone scuro)
Verifica che non sia lamiera grecata e preverniciata, in questo caso dovrebbero farvi un bel pò di sconto...credo minimo nell'ordine del 40% !!!!
per me è come se stessi parlandoa rabo :?

#18
A riguardo coperture e materiale tipo gronde ecc ci sono in rame e lamiera preverniciata (oltre agli altri meteriali).

Fermo restando gli spessori cioè 60/10 80/10 ecc ecc lo stesso componente in rame costa il doppio circa.

Uno è rame che naturalmente ha il colore lucente e poi si ossida, l'altra è volgare lamiera verniciata. Un occhio non esperto a volte le confonde tanto si avvicinano le due tonalità.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#20
molto bello e di pregio davvero un lusso a confronto di un tetto normale
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#21
doucable ha scritto:molto bello e di pregio davvero un lusso a confronto di un tetto normale
mi fa piacere, meno male, appena posso mi informo su che tipo di lega sia.
grazie mille a tutti comunque, adesso mi sento più tranquillo

#22
il topic è un po' vecchio ma dato che ci sono alcune imprecisioni volevo fare un paio di correzioni.

premetto che sono nel settore.
la storia del materiale in lega di rame mi pare una bella bufala. i tipi di copertura possono essere in rame, in alluminio di colore naturale o di varie colorazioni (il testa di moro citato è quello che si avvicina al tipico colore marroncino del rame ossidato), o ferro che ha vari tipi di colorazione come per l'alluminio. in particolare se si parla di lamiera preverniciata sappiate che si intende ferro.
lo dico perchè c'è un abisso nelle quotazioni. per intenderci se il rame oggi costa 10, l'alluminio colorato 5 e il ferro costa 1,5.

infine ci sarebbe un ulteriore tipo di copertura, cioè l'acciaio ramato, ovvero acciaio sul quale con un particolare procedimento viene applicato uno strato di rame. molto difficile da distinguere dal rame vero e proprio in quanto la superficie essendo in rame subisce la medesima ossidazione di una copertura in rame 100%, solo vedendo la sezione si vedrà che all'interno è acciaio.

#23
bayeen ha scritto:infine ci sarebbe un ulteriore tipo di copertura, cioè l'acciaio ramato, ovvero acciaio sul quale con un particolare procedimento viene applicato uno strato di rame. molto difficile da distinguere dal rame vero e proprio in quanto la superficie essendo in rame subisce la medesima ossidazione di una copertura in rame 100%, solo vedendo la sezione si vedrà che all'interno è acciaio.
quanto costa in meno questa lega?
in % intendo rispetto al rame

#24
magomir200 ha scritto: quanto costa in meno questa lega?
in % intendo rispetto al rame
forse non mi sono spiegata bene.
trattasi non di lega ma di applicazione di una superficie in rame sopra ad una lastra di acciaio. x fare un esempio che chiarisca, come se spalmassi cioccolato su una fetta di pane da entrambi i lati, per cui ti accorgi che non è cioccolato al 100% vedendo la sezione.

parlando di prezzi, attualmente viste le quotazioni basse del rame non è molto conveniente l'acciaio ramato. un anno fa per esempio invece lo era.