La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ma infatti un conto è la distribuzione degli spazi e dei volumi e un conto è l'arredamento!!! :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#32
la disposizione degli interni disegnata dall'ingegnere è piaciuta all'architetto, l'ha trovata funzionale, mi ha suggerito qualche modifica che nn mi è piaciuta e poi basta.
Aldilà della competenza dell'architetto... non è poi così semplice (demenziale? :roll: ) armonizzare forme colori e materiali (almeno per me).

Sarà perchè la casa progettata da un architetto e quella arredata da sè senza alcuna esperienza io le riconosco al primo impatto (e credo un pò tutti...)
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#33
Surfinio ha scritto:Sarà perchè la casa progettata da un architetto e quella arredata da sè senza alcuna esperienza io le riconosco al primo impatto (e credo un pò tutti...)
io sinceramente non trovo tutta questa differenza... :roll: :roll:
dipende dall'architetto e dipende dal gusto di chi arreda la casa senza alcuna esperienza... :wink:

#34
Surfinio ha scritto: non è poi così semplice (demenziale? :roll: ) armonizzare forme colori e materiali (almeno per me).

Sarà perchè la casa progettata da un architetto e quella arredata da sè senza alcuna esperienza io le riconosco al primo impatto (e credo un pò tutti...)
io no. ho visto case qui dentro che non stonerebbero su una rivista. e considera oltretutto che qui ci si arrangia molto spesso, se leggi molti si trovano le piastrelle e non possono cambiarle e così via... ecco, considerando le reali possibilità secondo me in questo forum (che non per niente è un forum di arredamento) ci sono ottimi esempi di case, autoarredate e VISSUTE. e ognuna è diversa, che è la cosa secondo me più importante.

io non ce l'ho con gli architetti, figuriamoci. però io se devo arredare casa mia ci penso pure di notte... mi immagino non 10 ma 20 soluzioni diverse, compatibilmente con le mie possibilità mi sbatto per trovare il meglio per rifinirla... quale architetto perde tutto questo tempo?

qui ci impieghiamo in media un paio d'anni per arrivare al risultato finale... dimmi se non è calibrato :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#35
luna538 ha scritto:
Surfinio ha scritto:Sarà perchè la casa progettata da un architetto e quella arredata da sè senza alcuna esperienza io le riconosco al primo impatto (e credo un pò tutti...)
io sinceramente non trovo tutta questa differenza... :roll: :roll:
dipende dall'architetto e dipende dal gusto di chi arreda la casa senza alcuna esperienza... :wink:
Indubbiamente.

Marcvs è vero che il politecnico di milano in quanto ad architetti ed ingegneri nn è un granchè?
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#36
casimira ha scritto:
Surfinio ha scritto: non è poi così semplice (demenziale? :roll: ) armonizzare forme colori e materiali (almeno per me).

Sarà perchè la casa progettata da un architetto e quella arredata da sè senza alcuna esperienza io le riconosco al primo impatto (e credo un pò tutti...)
io no. ho visto case qui dentro che non stonerebbero su una rivista. e considera oltretutto che qui ci si arrangia molto spesso, se leggi molti si trovano le piastrelle e non possono cambiarle e così via... ecco, considerando le reali possibilità secondo me in questo forum (che non per niente è un forum di arredamento) ci sono ottimi esempi di case, autoarredate e VISSUTE. e ognuna è diversa, che è la cosa secondo me più importante.

io non ce l'ho con gli architetti, figuriamoci. però io se devo arredare casa mia ci penso pure di notte... mi immagino non 10 ma 20 soluzioni diverse, compatibilmente con le mie possibilità mi sbatto per trovare il meglio per rifinirla... quale architetto perde tutto questo tempo?

qui ci impieghiamo in media un paio d'anni per arrivare al risultato finale... dimmi se non è calibrato :wink:
L'architetto forse perde meno tempo perchè al contrario nostro ha studiato 5 anni per arrivare a fare il suo mestiere? :roll:
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#37
Surfinio ha scritto:
casimira ha scritto:
Surfinio ha scritto: non è poi così semplice (demenziale? :roll: ) armonizzare forme colori e materiali (almeno per me).

Sarà perchè la casa progettata da un architetto e quella arredata da sè senza alcuna esperienza io le riconosco al primo impatto (e credo un pò tutti...)
io no. ho visto case qui dentro che non stonerebbero su una rivista. e considera oltretutto che qui ci si arrangia molto spesso, se leggi molti si trovano le piastrelle e non possono cambiarle e così via... ecco, considerando le reali possibilità secondo me in questo forum (che non per niente è un forum di arredamento) ci sono ottimi esempi di case, autoarredate e VISSUTE. e ognuna è diversa, che è la cosa secondo me più importante.

io non ce l'ho con gli architetti, figuriamoci. però io se devo arredare casa mia ci penso pure di notte... mi immagino non 10 ma 20 soluzioni diverse, compatibilmente con le mie possibilità mi sbatto per trovare il meglio per rifinirla... quale architetto perde tutto questo tempo?

qui ci impieghiamo in media un paio d'anni per arrivare al risultato finale... dimmi se non è calibrato :wink:
L'architetto forse perde meno tempo perchè al contrario nostro ha studiato 5 anni per arrivare a fare il suo mestiere? :roll:
o forse perchè non è casa sua? ti ripeto... non credo stia a tudiare TUTTE le possibilità... insomma per lui è un lavoro! io non posso fare esempi perchè non svolgo un lòavoro così creativo da poter decidere diverse soluzioni ma mio padre è grafico. quando fa un lavoro propone al cliente un paio di soluzioni, ne avrà studiate e scartate un altro paio ma non ne ha certo fatte 20!
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#38
casimira ha scritto:
Surfinio ha scritto:
casimira ha scritto: io no. ho visto case qui dentro che non stonerebbero su una rivista. e considera oltretutto che qui ci si arrangia molto spesso, se leggi molti si trovano le piastrelle e non possono cambiarle e così via... ecco, considerando le reali possibilità secondo me in questo forum (che non per niente è un forum di arredamento) ci sono ottimi esempi di case, autoarredate e VISSUTE. e ognuna è diversa, che è la cosa secondo me più importante.

io non ce l'ho con gli architetti, figuriamoci. però io se devo arredare casa mia ci penso pure di notte... mi immagino non 10 ma 20 soluzioni diverse, compatibilmente con le mie possibilità mi sbatto per trovare il meglio per rifinirla... quale architetto perde tutto questo tempo?

qui ci impieghiamo in media un paio d'anni per arrivare al risultato finale... dimmi se non è calibrato :wink:
L'architetto forse perde meno tempo perchè al contrario nostro ha studiato 5 anni per arrivare a fare il suo mestiere? :roll:
o forse perchè non è casa sua? ti ripeto... non credo stia a tudiare TUTTE le possibilità... insomma per lui è un lavoro! io non posso fare esempi perchè non svolgo un lòavoro così creativo da poter decidere diverse soluzioni ma mio padre è grafico. quando fa un lavoro propone al cliente un paio di soluzioni, ne avrà studiate e scartate un altro paio ma non ne ha certo fatte 20!
Certo, probabilmente dipende anche dalla passione che uno ci mette nel propio lavoro... probabilmente è anche questo che fa la differenza tra i grandi e piccoli architetti...
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#39
torniamo a quel che dissi molto prima...

comunque... seriamente... tu hai una casa con i muri definiti e non pensi di toccarli. hai dei mobili antichi e li vuoi usare.

ti mancano i pavimenti, le pareti, i tessuti e i complementi...

continuo a pensare che mi arrangerei.

intanto qui più che di architetto si parla di arredatore.

poi non è che hai tutte ste opzioni...

trova un pavimento che stia bene con i mobili e con le tue esigenze
le pareti le fai di conseguenza
rifinisci con i tessuti a seconda dell'effetto che vuoi ottenere e compri i comnplementi che più si adattano.

dov'è la difficoltà?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#40
casimira ha scritto:
[...]

o forse perchè non è casa sua? ti ripeto... non credo stia a tudiare TUTTE le possibilità... insomma per lui è un lavoro! io non posso fare esempi perchè non svolgo un lòavoro così creativo da poter decidere diverse soluzioni ma mio padre è grafico. quando fa un lavoro propone al cliente un paio di soluzioni, ne avrà studiate e scartate un altro paio ma non ne ha certo fatte 20!
Le soluzioni un architetto le schizza a mano su un foglio bianco e poi sulla base delle stampe del rilievo della casa su cui interviene. Diciamo quindi che virtualmente le soluzioni che ipotizza sono tantine :D

Poi, è chiaro: propone al cliente solo quelle che ritiene migliori, anche perchè spesso sono le levoluzioni delle diverse ipotesi che ha fatto. Poi, nella discussione con il cliente, il progetto si modifica, evolve oppure invole, e si struttura attorno al cliente. Se tuo padre fa il grafico anche lui avrà questo tipo di rapporto con il cliente.

In genere si propongono due-tre soluzioni radicalmente diverse per la casa, quindi il cliente sceglie quella che si avvicina di più alle sue esigenze e si continua ad affinare il progetto, fino all'esecutivo.

ciao!

Per surfinio: il politecnico per architettura non è un gran chè...per ingegneria è valida (ma delle facoltà di ingegneria ti so dire di meno).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#41
la difficoltà sta nel dover scegliere tra una marea di prodotti... sai anche tu quanti tipi di pavimento o tessuti ci sono!

La parte più divertente è scegliere? Sì, forse... sempre se poi si è contenti del risultato finale.
Una mia amica ha messo il teak asia in tutta la casa, aveva pensato a quel lavoro da mesi...
se n'è pentita, nn le piace come sta con i mobili. Eppure aveva verificato con i campioncini prova!

Sarà un caso isolato ma sono queste situazioni che vorrei assolutamente evitare...come credo un pò tutti.
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#42
marcus io posso essere d'accordo con te ma sinceramente non credo che nella situazione citata ci siano tali difficoltà... insomma le stanza le vedi... se non ci sono modifiche strutturali :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#43
Surfinio ha scritto:la difficoltà sta nel dover scegliere tra una marea di prodotti... sai anche tu quanti tipi di pavimento o tessuti ci sono!

La parte più divertente è scegliere? Sì, forse... sempre se poi si è contenti del risultato finale.
Una mia amica ha messo il teak asia in tutta la casa, aveva pensato a quel lavoro da mesi...
se n'è pentita, nn le piace come sta con i mobili. Eppure aveva verificato con i campioncini prova!

Sarà un caso isolato ma sono queste situazioni che vorrei assolutamente evitare...come credo un pò tutti.
guarda che ti può capitare anche con l'architetto.
come ti può capitare di stufarti della soluzione adottata.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#44
casimira ha scritto:
Surfinio ha scritto:la difficoltà sta nel dover scegliere tra una marea di prodotti... sai anche tu quanti tipi di pavimento o tessuti ci sono!

La parte più divertente è scegliere? Sì, forse... sempre se poi si è contenti del risultato finale.
Una mia amica ha messo il teak asia in tutta la casa, aveva pensato a quel lavoro da mesi...
se n'è pentita, nn le piace come sta con i mobili. Eppure aveva verificato con i campioncini prova!

Sarà un caso isolato ma sono queste situazioni che vorrei assolutamente evitare...come credo un pò tutti.
guarda che ti può capitare anche con l'architetto.
come ti può capitare di stufarti della soluzione adottata.
Indubbiamente, ma magari con un professionista la percentuale d'errore si riduce (sempre ipoteticamente).

X Marcvs: sono davvero in pena per questo ragazzo che ha scelto di andare a studiare a Lugano. Anche perchè è una università costosissima e vorrei capire se il prezzo che si paga è almeno pari al rendimento in professionalità che si ha dopo... Non è che tu che sei dell'ambiente potresti informarti un pò? Sempre se nn ti è difficile...
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#45
Surfinio ha scritto: Indubbiamente, ma magari con un professionista la percentuale d'errore si riduce (sempre ipoteticamente).
Surfinio siamo arrivati a un vicolo cieco quindi mi fermo. però tieni presente che quaesto è un forum di patiti della'rredo e per quello che devi fare tu penso ci siamo arrangiati tutti, quindi non penso che saranno in molti a condividere i tuoi timori :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...