La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
non dovrebbe servire...non fai interventi sulla struttura dell'abitazione.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Marcvsrvs ha scritto:Quello che dici rientra nelle opere di manutenzione ordinaria, definito all'art 3 del tu DPR 380/01 e modifiche. In base all'art6 del medesimo decreto, le opere di manutenzione ordinaria non hanno bisogno di alcun titolo abilitativo, a meno che l'immobile o il locale in particolare non siano soggetti a vincolo delle belle arti.
e nel caso in cui voglia invertire la posizione di 2 sanitari?

#6
Atomik ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Quello che dici rientra nelle opere di manutenzione ordinaria, definito all'art 3 del tu DPR 380/01 e modifiche. In base all'art6 del medesimo decreto, le opere di manutenzione ordinaria non hanno bisogno di alcun titolo abilitativo, a meno che l'immobile o il locale in particolare non siano soggetti a vincolo delle belle arti.
e nel caso in cui voglia invertire la posizione di 2 sanitari?
Anche se sventri e ricostruisci un bagno, compreso il rifacimento completo degli impianti, mantenendo i muri perimetrali, sei in manutenzione ordinaria: quindi niente DIA. Anche se sposti la porta d'ingresso del bagno, la allarghi o la restringi, sempre mantenendo le dimensioni del muro originario, sei sempre in manutenzione ordinaria. Già lo spostare un muro o realizzare una spalletta, in teoria, è straordinaria, quindi DIA. Ma ci sono metodi per rientrare cmq in ordinaria...ma forse non è questa la sede per approfondire :D

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
grazie marc...
sei sempre precisissimo e la notizia che mi dai mi fa molto piacere :D
anche se effettivamente non so ancora se intervenire o meno... :roll:

#9
Marcvsrvs ha scritto:
Atomik ha scritto:grazie marc...
sei sempre precisissimo e la notizia che mi dai mi fa molto piacere :D
anche se effettivamente non so ancora se intervenire o meno... :roll:
beh, quand'è rendici partecipi! :D
se deciderò di intervenire, non solo vi renderò partecipi, ma vi chiederò anche consiglio... ;)

36%

#10
ma la dia è collegata con il discorso della detrazione del 36% prevista per i lavori di ristrutturazione della prima casa?? o la richiesta si può fare comunque?
Sara

Re: 36%

#11
spolonia ha scritto:ma la dia è collegata con il discorso della detrazione del 36% prevista per i lavori di ristrutturazione della prima casa?? o la richiesta si può fare comunque?
non credo che si tratti di "poter" fare la DIA, ma di "doverla" fare nei casi previsti