La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
Non ti conviene lasciare la lastra a sbalzo nel vuoto, ma fare anche il "sopra" ed avere cosi una mensola di 3-4 cm, da rifinire con il paraspigolo sia sopra che sotto.

Se ho capito bene...

PS: ho letto cose allucinanti sopra... il manuale per progettare i cartongessi c'è in rete, su www.knauf.com


Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#107
Ciao Wild ...

per fare anche il sopra intendi:

1. fare uno spessore maggiore di 1,2 cm ... tipo fare spessore di 2 o 3 lastre quindi arrivare a 3.6 cm?

2. completare fino a soffitto il controsoffitto?

Per poi mettere il paraspigolo.

Se questa è la soluzione la seconda non è assolutamente fattibile visto che all'interno della gola devo inserire un neon per illuminarla.

Sinceramente anche la prima non mi convince ... non so se è il caso di maggiorare lo spessore e il relativo carico e il relativo lavoro per poter inserire un paraspigolo.

Ho reso l'idea? Altrimenti cerco di fare un disegnino per capirci meglio ... :oops:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#108
Ho provato a fare un paio di disegni, vediamo se mi spiego...

Tu ti troverai a bordo lavoro in questa situazione, no ?
Immagine
Bene, hai mai visto finire un lavoro in questo modo ? non è per niente carina...
Avviti un perimetrale sul bordo, meglio sarebbe se ci pensi prima e ci incastri dentro il montante....
Comunque, nel peggiore dei casi la situazione è questa.
Immagine
Adesso puoi avvitare il "pavimento" per le tue lampade,e il frontalino di copertura del profilato, rifinendo il tutto con i paraspigoli....
ti dovrebbe venire in totale 1,2+3+1,2=5,4 cm
Immagine
è chiaro ?
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#109
Io ho fatto una cosa simile in cucina, infatti era una scatolatura in cartongesso per nascondere il tubo della cappa.

Io ho usato il paraspigolo per cartongesso, è un angolare traforato che avviti nell'angolo a "spigolo vivo" e che poi affoghi nella stuccatura.

Penso sia il modo corretto di procedere, ma prima di procedere attendi conferma da qualche professionista!!!

Buon lavoro

#110
wildshark ha scritto:Ho provato a fare un paio di disegni, vediamo se mi spiego...

Tu ti troverai a bordo lavoro in questa situazione, no ?
Immagine
Bene, hai mai visto finire un lavoro in questo modo ? non è per niente carina...
Avviti un perimetrale sul bordo, meglio sarebbe se ci pensi prima e ci incastri dentro il montante....
Comunque, nel peggiore dei casi la situazione è questa.
Immagine
Adesso puoi avvitare il "pavimento" per le tue lampade,e il frontalino di copertura del profilato, rifinendo il tutto con i paraspigoli....
ti dovrebbe venire in totale 1,2+3+1,2=5,4 cm
Immagine
è chiaro ?
Ciao Wild ... ottimi i disegni ... l'idea che esprimi è chiara ... e penso sarebbe la soluzione migliore ... avendo spazio in abbondanza... però non mi convince per il mio contesto purtroppo.

Allora ... per controsoffitto ho dai 20 cm ai 25 al max a disposizione ... spessore cargongesso compreso. La tua soluzione la adotterei per eventuali parti a vista ... per uno spigolo che dirige verso il muro a distanza di 20 cm, secondo me si può fare a meno. Penso prenderò un cartongesso ad angolo 90 gradi come finitura finale. Ho visto qualcosa del genere presso un negozio ... magari faccio qualche foto x postarla.

Intanto ci penso ... fino a settembre non inizio lavori ... quindi ho ancora un po di tempo per rifletterci sopra.

Thank you! :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#111
ciao faccio una domanda un po' scema. si può riciclare una parete di cartongesso?
mi devo trasferire e non vorrei rifare tutto da capo...
grazie
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#113
cassiopea ha scritto:ciao faccio una domanda un po' scema. si può riciclare una parete di cartongesso?
mi devo trasferire e non vorrei rifare tutto da capo...
grazie
:shock: forse le orditure ... ma nemmeno quelle riciclerei :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#114
Complimenti a tutti per le info che avete messo e per quelli che hanno fatto i lavori...bravi davvero!

Io vorrei fare un ribassamento nel vano scale....che ha il soffitto altissimo!

Se non ho capito male..dovrei mettere sulle due pareti laterali delle scale...2 barre alle quali poi attaccare le barre trasversali per creare la struttura dove poi applicherò le pareti di cartongesso....giusto?!

le pareti di cartongesso le affranco alle staffe con delle viti autofilettanti giusto?! ovviamente dovrò fare dei fori più piccoli sia sulle barre che sulle pareti di cartongesso per poi inserire le viti (di diametro più grande rispetto al foro)...giusto?!

Per gli alloggiamenti dei faretti faccio prima dei fori...stucco il tutto e imbianco....

che ne dite...ho capito male?!

questa è la foto delle scale....il problema è fissare le barre laterali con la giusta pendenza....suggerimenti?

Immagine

#115
ciao,
senti cosa ne pensi, se ti fai un bel soppalchetto? per appoggiare quello che vuoi sopra,
sotto dopo puoi fare quello che vuoi.
Comunque, guide sui muri e montanti trasversali (da icastrare nelle guide),montanti vanno messi nella parte più stretta,
sarebbe opportuno mettere dei tiranti o fare un controtelaio altrimenti col tempo, rischia di imballarsi.
Per quanto riguarda i buchi, che tu dicevi,
non servono le viti sono autoperforanti(quelle del cartnge...)
spero di esser stato chiaro altrimenti chiedi, e ti sarà..... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#116
jan ha scritto: Per gli alloggiamenti dei faretti faccio prima dei fori...stucco il tutto e imbianco....
Per lo stucco è sufficiente stuccare i giunti e dove hai sparato le viti autoperforanti ... il resto imbianca ... non stuccare tutto il cartongesso!

8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#117
lupo77 ha scritto:
jan ha scritto: Per gli alloggiamenti dei faretti faccio prima dei fori...stucco il tutto e imbianco....
Per lo stucco è sufficiente stuccare i giunti e dove hai sparato le viti autoperforanti ... il resto imbianca ... non stuccare tutto il cartongesso!

8)
ben detto,
mi permetto solo di aggiungere, fra muro e cartongesso, se non hai grandi spessori da riempire passa il silicone(verniciabile) se metti la rete lungo il perimetro non attaccarla al muro, attacca solo al cartongesso. :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#118
renzospedicato ha scritto:ciao,
senti cosa ne pensi, se ti fai un bel soppalchetto? per appoggiare quello che vuoi sopra,
sotto dopo puoi fare quello che vuoi.
Comunque, guide sui muri e montanti trasversali (da icastrare nelle guide),montanti vanno messi nella parte più stretta,
sarebbe opportuno mettere dei tiranti o fare un controtelaio altrimenti col tempo, rischia di imballarsi.
Per quanto riguarda i buchi, che tu dicevi,
non servono le viti sono autoperforanti(quelle del cartnge...)
spero di esser stato chiaro altrimenti chiedi, e ti sarà..... :wink:

prima di tutto grazie per le risposte....


avevo pensato anche io a un soppalchetto...idee di come strutturarlo?!

cosa intendi che i montanti vanno messi nella parte più stretta?! dici che i tiranti sono necessari? se metto molti montanti trasversali e visto che tra una parete penso ci siano 120cm..dunque non molto....dici che non basta?

la rete lungo il perimetro a cosa serve?

#119
lupo77 ha scritto:
jan ha scritto: Per gli alloggiamenti dei faretti faccio prima dei fori...stucco il tutto e imbianco....
Per lo stucco è sufficiente stuccare i giunti e dove hai sparato le viti autoperforanti ... il resto imbianca ... non stuccare tutto il cartongesso!

8)
sisi intendevo anche io quello....mi sono espresso male.... :wink:

#120
jan ha scritto:la rete lungo il perimetro a cosa serve?
Serve per prevenire eventuali crepe ... non è obbligatoria ... è consigliata ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77