La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come evitare il ripristino dell'intonaco?

#1
sto ristrutturando casa, e al momento l'intonaco non è da ripristinare, ma dal moento che dovrei fare le tracce per il rinnovo dell'impianto elettrico, dovrò rifare l'intonaco in alcuni punti (appunto dove ci sono le nuove tracce)....dal moento che si tratta di una casa di 220mq il costo sarebbe esagerato, e non ce la faccio con le disponibilità che ho, volevo chiedervi se c'è un modo per coprire le tracce evitando di ripristinare l'intonaco, oppure, dal momento che le pianelle saranno di tipo rustico, potrei fare una lavorazione nella pittura...magari sabbiata (se esiste) o comunque un pò rustica e non rasata, in modo da poter evitare che si intraveda l'intonaco solo in alcuni punti?
chissà se mi sono spiegata bene
grazie :)

#2
Se non ho capito male, vuoi sapere se c'è un modo di chiudere le tracce in modo tale che queste "spariscano" e tutto appaia come il resto del muro, senza fare l'intonaco.

Se ho capito bene, non si può fare. Anzi, la cosa ha poco senso: non c'è una "pittura" che rende omogenea una superficie intonacata e una non intonacata.

Non capisco: perchè non vuoi intonacare le parti demolite...? è cosi che si fa questo tipo di lavorazione...!

Cmq lavorazioni di pittura particolari, a "rilievo" sono fatte con intonaci particolari, che ti costano molto di più della striscetta di intonaco piano che faresti per coprire le tracce.

Se devi rifare i pavimenti, cmq, puoi dire all'impiantista di passare i corrugati il più possibile a pavimento, in modo tale da ridurre al minimo le tracce in parete (che non sono evitabili, cmq).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto: Non capisco: perchè non vuoi intonacare le parti demolite...? è cosi che si fa questo tipo di lavorazione...!

non è che non voglio intonacare le parti demolite, è che ho paura che intonacando solo le parti demolite (e non tutte le pareti) si possano intravedere discontinuità sul muro, però per intonacare tutte le pareti ci vorrebbero troppi "dindini" .....
secondo te c'è questo pericolo? cioè intonacando solo i punti dove ci sono le tracce, potrebbe creare un brutto effetto sulla parete?

#6
Se vuoi leggere il mio topic "muri d'altri tempi" leggi cosa intendo fare io.

Le mie tracce le ho chiuse con malta bastarda e uniformerò il tutto con intonachino a base calce che darà una volta colorato una finitura carina tipo muri d'altri tempi di castorama