La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
pensando che stavo perdendo il treno e ho chiuso il post.
Riprendo oggi :

Pensando di dover affittare le soluzioni dovevano avere una via
di mezzo,
Ad ogni modo il mio intento è che se riesco a vendere
la prima casa ad un buon prezzo e stando agli sviluppi
del nuovo piano regolatore del mio comune che rende
edificabile la parte di terreno dietro casa dove dovrei costruire
almeno 2 villlette.
Il mio sogno sarebbe di abbandonare il mio lavoro aprire
una partita iva e costruirmi le case e oltre al progetto
che ho già abbozzato vorrei usare soluzioni che
diano risparmi nel tempo.

P.s. le case che avete visto le ho progettate io le ho fatte realizzare
al rustico dall'impresa e poi le ho rifinite io
salvo far intervenire solo il piastrellista idraulico e intonacatore
tutto il resto ( tramezze impianto elettrico posa davanzali
posa serramenti posa porte interne imbiancatura interno esterno
e altri lavori me li sono fatti io con l'aiuto di qualche famigliare).

tanto per capirci io di lavoro scrivevo programmi
gestionali per aziende di produzione.

Polistirene xche' e' una schifezza?

#17
Marcvsrvs ha scritto:Il polistirene certo che no, è una schifezza. Ora non ho sottomano dei cataloghi di prodotti che ho in mente (vedo se ho un po di tempo dopo faccio una ricerca su internet), comunque si tratta di pannelli o tipo lana di roccia, quindi morbidi al tatto e di natura lanosa, oppure di pannelli rigidi di prodotti che appaiono granulari alla vista. Di entrambi i tipi, si trovano prodotti talmente ecocompatibili che sono biodegradabili.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio Pontarolo, e leggendo sul forum l'affermazione che ho quotato sopra : il POLISTIRENE e' una schifezza, ho ritenuto corretto inserirmi per poter dare il mio contributo se accettato.
Del Polistirene ne so' qualcosa in quanto produttore nonche ideatore di alcuni prodotti per l'edilizia.

Ovviamente rispetto tutte le convinzioni degli altri se hanno un fondamento tecnico scientifico attendibile.

In Forum ho letto che il polistirene e' attaccabile dagli insetti, assolutamente falso, e' uno dei pochi materiali le cui caratteristiche organolettiche non sono compatibili con alcun insetto neanche a distanza di tempo, e' uno dei plus di questo materiale.

Mi metto a disposizione di chi vorrebbe informazioni tecniche (suffragate poi da prove , certificazioni e quant'altro) sul polistirene, per esempio vi interessa sapere se il polistirene traspira? perche' traspira? e' ecologico o no? perche'?

Ma prima una domanda la vorrei fare io a Marcusrvs, quale convinzione ti fa dire che il polistirene e' una schifezza, non te lo chiedo polemicamente (non sei l'unico a pensarla cosi') ma per cercare di capirne le argomentazioni e vapire se sono valide.

Mi piacerebbe avere un confronto serio su questo argomento con il forum.
Saluti Valerio Pontarolo
valerio

#18
Salve Pontarolo mi fa piacere confrontarmi con un produttore
sicuramente le nuove normative aprono un vasto mercato
per le soluzioni ho visto i suoi prodotti e bisogna sempre confrontarsi
con le convinzioni radicate nella cultura di chi costruisce
nel senso che il solido mattone ha sempre una sua attrazione
quello che mi lascia perplesso sulle sue soluzioni
(dal mio punto di vista ) è che all'interno della costruzione
mi piace avere uno strato di mattone se devo forare per ancorare
qualcosa lo preferisco farlo su un supporto tenace e non su un cartongesso che poi sotto avrà anche cemento armato ma
bisognerà usare appositi tasselli per raggiungere lo strato solido,
è vero che si potrebbe rivestire all'interno di mattoni
per l'esterno la soluzione dei casseri in legno cemento permette
di intonacare direttamente sulla parete mentre nella sua
soluzione bisogna ancorare la rete per cui richiede personale specializzato.
veniamo ai costi mi sembra che le varie soluzioni
mattone con isolante cassesi in legno cemento con isolante
o casseri in politirene sono sullo stesso costo è chiaro che
se siamo in zona sismica la struttura in cassero è avvantaggiata
ad ogni modo io sento parlare di costi al mq posati di 70/75 euro
se poi unu va a farsi fare le murature dall'impresa mi sembra che i costi
invece di diminuire aumentano notevolmente.
Mi sembra che nel settore delle costruzioni tutti dovrebbero
essere piu ONESTI i guadagni sono esagerati e tenendo
presente che molti costruiscono con scarsi materiali
e vendono a prezzi folli bisognerebbe fare un po di chiarezza.
Altro problema è che se un privato costruisce la casa e cerca
di risparmiare sulle forniture se va dai produttori li rimandano
al rivenditore e solo per quello i costi aumentano del 30 % che considerando gli importi non sono pochi.

Re: Polistirene xche' e' una schifezza?

#19
valeriopnt ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Il polistirene certo che no, è una schifezza. Ora non ho sottomano dei cataloghi di prodotti che ho in mente (vedo se ho un po di tempo dopo faccio una ricerca su internet), comunque si tratta di pannelli o tipo lana di roccia, quindi morbidi al tatto e di natura lanosa, oppure di pannelli rigidi di prodotti che appaiono granulari alla vista. Di entrambi i tipi, si trovano prodotti talmente ecocompatibili che sono biodegradabili.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio Pontarolo, e leggendo sul forum l'affermazione che ho quotato sopra : il POLISTIRENE e' una schifezza, ho ritenuto corretto inserirmi per poter dare il mio contributo se accettato.
Del Polistirene ne so' qualcosa in quanto produttore nonche ideatore di alcuni prodotti per l'edilizia.

Ovviamente rispetto tutte le convinzioni degli altri se hanno un fondamento tecnico scientifico attendibile.

In Forum ho letto che il polistirene e' attaccabile dagli insetti, assolutamente falso, e' uno dei pochi materiali le cui caratteristiche organolettiche non sono compatibili con alcun insetto neanche a distanza di tempo, e' uno dei plus di questo materiale.

Mi metto a disposizione di chi vorrebbe informazioni tecniche (suffragate poi da prove , certificazioni e quant'altro) sul polistirene, per esempio vi interessa sapere se il polistirene traspira? perche' traspira? e' ecologico o no? perche'?

Ma prima una domanda la vorrei fare io a Marcusrvs, quale convinzione ti fa dire che il polistirene e' una schifezza, non te lo chiedo polemicamente (non sei l'unico a pensarla cosi') ma per cercare di capirne le argomentazioni e vapire se sono valide.

Mi piacerebbe avere un confronto serio su questo argomento con il forum.
Saluti Valerio Pontarolo
Da quel che so, il polistirene è un materiale che tende ad evaporare col tempo. Ora sono certo che i nuovi prodotti siano migliori dei pannelli che si vendevano trent'anni fa, ma ho visto con i miei occhi lastre di questo materiale letteralmente "sciolte" dopo una manciata di anni.

Se il polistirene brucia, rilascia in atmosfera sostanze dannose (ma questo lo fanno anche tanti altri prodotti), in quanto prodotto derivato dal petrolio e, quindi, di natura plastica (non certo migliore, da questo punto di vista, il poliuretano espanso...).

Certamente gli insetti non si possono nutrire del polistirene, e questo è uno dei suoi vantaggi, ma so che teme l'umidità (magari mi sbaglio).

Quando mi viene chiesto un consiglio su quali materiali isolanti utilizzare, consiglio sempre la lana di roccia: non degrada col tempo e non evapora, anche se va ben protetta, altrimenti potrebbe rilasciare sostanze poco salubri.
Probabilmente, tra poco il mercato sarà magnetizzato dall'aerogel: ma questo è un altro discorso.

Sono certo che mi saprai dare una risposta a quello che ho scritto punto per punto: aspetto con ansia :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO

#20
formula1 ha scritto:Salve Pontarolo mi fa piacere confrontarmi con un produttore
sicuramente le nuove normative aprono un vasto mercato
per le soluzioni ho visto i suoi prodotti e bisogna sempre confrontarsi
con le convinzioni radicate nella cultura di chi costruisce
nel senso che il solido mattone ha sempre una sua attrazione
quello che mi lascia perplesso sulle sue soluzioni
(dal mio punto di vista ) è che all'interno della costruzione
mi piace avere uno strato di mattone se devo forare per ancorare
qualcosa lo preferisco farlo su un supporto tenace e non su un cartongesso che poi sotto avrà anche cemento armato ma
bisognerà usare appositi tasselli per raggiungere lo strato solido,
è vero che si potrebbe rivestire all'interno di mattoni
per l'esterno la soluzione dei casseri in legno cemento permette
di intonacare direttamente sulla parete mentre nella sua
soluzione bisogna ancorare la rete per cui richiede personale specializzato.
veniamo ai costi mi sembra che le varie soluzioni
mattone con isolante cassesi in legno cemento con isolante
o casseri in politirene sono sullo stesso costo è chiaro che
se siamo in zona sismica la struttura in cassero è avvantaggiata
ad ogni modo io sento parlare di costi al mq posati di 70/75 euro
se poi unu va a farsi fare le murature dall'impresa mi sembra che i costi
invece di diminuire aumentano notevolmente.
Mi sembra che nel settore delle costruzioni tutti dovrebbero
essere piu ONESTI i guadagni sono esagerati e tenendo
presente che molti costruiscono con scarsi materiali
e vendono a prezzi folli bisognerebbe fare un po di chiarezza.
Altro problema è che se un privato costruisce la casa e cerca
di risparmiare sulle forniture se va dai produttori li rimandano
al rivenditore e solo per quello i costi aumentano del 30 % che considerando gli importi non sono pochi.
Gent.mo FORMULA1, e' vero che molti operatori e non hanno delle convinzioni molto ben innestate e che non sono propensi ad avvicinarsi a nuove tecnologie, ed e' giusto che sia cosi'.
Le innovazioni nel mondo dell'edilizia DEVONO essere inserite gradualmente, uno per dare modo al mercato di testare l'innovazione ma sopratutto per dare modo ai produttori (anche della tecnologia che si va a sostituire) di adeguarsi alle nuove richieste ed ai costruttori di "impararle".

Ad esempio il cartongesso o murature a secco, sono almeno una 20ina d'anni che e' in commercio, ma solo ora comincia ad avere dei volumi interessanti, e questo perche' i plus del sistema sono maggiori rispetto all'intonaco: Manutenzioni molto piu' facili e meno costose , maggior qualita del rivestimento, gli intonaci di oggi non sono neanche parenti di quelli di 20'anni fa danno molti piu' problemi. Posa eseguibile con manodopera non necessariamente specializzata. In caso di rotture poi la traccia chiusa non si nota, benessere degli abitanti: sopratutto nelle mezze stagioni non si ha quellla sensazione di "crudo" spesso intesa come freddo quando invece non e' altro che l'intonaco che in quel caso si comporta come un radiatore freddo e per irraggiamento da' quella sensazione.non avere l'intonaco ma un rivestimento "caldo" da' quel piacevole effetto "baita di montagna" che fa dire che bene che si sta in questa casa...

Detto questo veniamo ai problemi da Lei Evidenziati sulle tecnologie che prevedono un isolamento anche all'interno del fabbricato cioe' quello di spingersi fino alla muratura portante per appendere qualche cosa.
E' un problema che a primo acchitto hanno posto in molti ma che poi , nelle innumerevoli abitazioni costruite , non e' affatto sentito , solo i pensili da cucina (1 volta ogni quanti anni), le tende e poche altre cose necessitano di tenute del tassello potenti e si ottengono facilmente. I quadri si appendono nel cartongesso, tiene piu' di quel che s'immagina.

Riguardo ai costi che Lei lamenta, non dipende dal prodotto ovviamente ma da una serie di cose legate al costo della manod'opera dalla bravura del postatore (c'e' chi in 1 ora fa il lavoro che un'altro fa in 3), ma sopratutto dal mercato (legge domanda offerta). Se le necessita comunque sappia che l'ufficio tecnico della nostra azienda e' a disposizione per fare assieme ai clienti, progettisti o costruttori le analisi prezzi delle nostre tecnologie.
valerio

Re: Polistirene xche' e' una schifezza?

#21
Marcvsrvs ha scritto:
valeriopnt ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Il polistirene certo che no, è una schifezza. Ora non ho sottomano dei cataloghi di prodotti che ho in mente (vedo se ho un po di tempo dopo faccio una ricerca su internet), comunque si tratta di pannelli o tipo lana di roccia, quindi morbidi al tatto e di natura lanosa, oppure di pannelli rigidi di prodotti che appaiono granulari alla vista. Di entrambi i tipi, si trovano prodotti talmente ecocompatibili che sono biodegradabili.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio Pontarolo, e leggendo sul forum l'affermazione che ho quotato sopra : il POLISTIRENE e' una schifezza, ho ritenuto corretto inserirmi per poter dare il mio contributo se accettato.
Del Polistirene ne so' qualcosa in quanto produttore nonche ideatore di alcuni prodotti per l'edilizia.

Ovviamente rispetto tutte le convinzioni degli altri se hanno un fondamento tecnico scientifico attendibile.

In Forum ho letto che il polistirene e' attaccabile dagli insetti, assolutamente falso, e' uno dei pochi materiali le cui caratteristiche organolettiche non sono compatibili con alcun insetto neanche a distanza di tempo, e' uno dei plus di questo materiale.

Mi metto a disposizione di chi vorrebbe informazioni tecniche (suffragate poi da prove , certificazioni e quant'altro) sul polistirene, per esempio vi interessa sapere se il polistirene traspira? perche' traspira? e' ecologico o no? perche'?

Ma prima una domanda la vorrei fare io a Marcusrvs, quale convinzione ti fa dire che il polistirene e' una schifezza, non te lo chiedo polemicamente (non sei l'unico a pensarla cosi') ma per cercare di capirne le argomentazioni e vapire se sono valide.

Mi piacerebbe avere un confronto serio su questo argomento con il forum.
Saluti Valerio Pontarolo
Da quel che so, il polistirene è un materiale che tende ad evaporare col tempo. Ora sono certo che i nuovi prodotti siano migliori dei pannelli che si vendevano trent'anni fa, ma ho visto con i miei occhi lastre di questo materiale letteralmente "sciolte" dopo una manciata di anni.

Se il polistirene brucia, rilascia in atmosfera sostanze dannose (ma questo lo fanno anche tanti altri prodotti), in quanto prodotto derivato dal petrolio e, quindi, di natura plastica (non certo migliore, da questo punto di vista, il poliuretano espanso...).

Certamente gli insetti non si possono nutrire del polistirene, e questo è uno dei suoi vantaggi, ma so che teme l'umidità (magari mi sbaglio).

Quando mi viene chiesto un consiglio su quali materiali isolanti utilizzare, consiglio sempre la lana di roccia: non degrada col tempo e non evapora, anche se va ben protetta, altrimenti potrebbe rilasciare sostanze poco salubri.
Probabilmente, tra poco il mercato sarà magnetizzato dall'aerogel: ma questo è un altro discorso.

Sono certo che mi saprai dare una risposta a quello che ho scritto punto per punto: aspetto con ansia :)
Gent.mo Marcus, gli argomenti sono molti e mi piacerebbe sciscerarli uno alla volta, percio' apriro' un ulteriore argomento POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO. ci snetiamo dunque la'.
valerio
valerio

#22
Molto interessante.
Questo argomento si è vivacizzato e visto che ho aperto questo topic mi inserisco nuovamente.
Visti i pareri autorevoli, a questo punto rimetto in discussione anche il sughero .....