Pagina 1 di 2

Materiali per costruzione: argomento tecnico.

Inviato: 01/10/07 10:49
da MIK75
Ciao a tutti.
Apro questo argomento prettamente tecnico su materiali da costruzione perché in base agli accordi presi credo proprio che fornirò io i materiali all’impresa.
Quindi credo proprio che, grazie ai vs. interventi, questo argomento risulterà a tutti utile per la scelta dei materiali da costruzione.
I materiale che fornirò serviranno per la realizzazione di un’abitazione unifamiliare con un piano interrato e uno fuori terra.
Sottotetto non abitabile.
Faccio delle precisazioni per farvi capire cosa si deve realizzare (niente di diverso dal solito, tanto per intenderci … ):

Piano interrato:

-muratura perimetrale in cemento armato spess. pareti 30 cm con tutte
le pareti controterra ad eccezione dell’accesso al garage mediante
una “rampa”.
Dalla tavernetta si sale in giardino tramite una scala.
Le pareti contro terra saranno isolate da una guaina bituminosa spessa
circa 4mm termosaldata con le bombole, guaina bugnata drenante in
Hdpe e tubi interrati per lo smaltimento dell’acqua stagnante contro le pareti in cemento interrate .
Vespaio aerato per la pavimentazione.

Piano fuori terra:

-muratura perimetrale in mattone doppio Uni così composta (da esterno verso l’interno):
mattone spess. 12cm + pannelli sughero da 2 cm in doppio strato sfalsato (non lo trovo battentato) inchiodati con passachiodo in pvc + camera d’aria + mattone spess. 12 cm.Intonaco interno ed esterno NON premiscelato. Spessore totale muro 35cm.

Sottotetto non abitabile (non isolato):

-tetto con travi lamellari e listelli orizzontali.
Copertura della travi e listelli (per tutta la metratura del tetto) con perline e guaina soprastante tipo poliestere bitumato (o comunque guaina traspirante).
Tegole.


I materiali che dovrò fornre serviranno per le opere, con le seguenti voci :

Getto di pulizia:

Getto in calcestruzzo per il piano di appoggio platea e “Igloo” con dosaggio q.li 3 di cemento tipo 325 a mc., compresi rete elettrosaldata.

Platea:

Formazione di fondazione, trave di fondazione perimetrale e centrale per il collegamento dei plinti, “igloo” con tubi di areazione, getto in calcestruzzo per formazione pavimento tirato a fratasso, compreso rete elettrosaldata diametro 6 - maglia 20x20.

Pilastri:

Calcestruzzo lavorato in opera per pilastratura perimetrale e centrale con dosaggio q.li 3 di cemento tipo 425 a mc., compreso i ferri di armatura in barre di acciaio.

Muratura in elevazione:

Calcestruzzo lavorato in opera, q.li 3 di cemento tipo 325 a mc.; per la formazione dei muri in elevazione.

Impermeabilizzazione su muri in elevazione:isolamento formato da una guaina bituminosa spessa circa 4mm termosaldata con le bombole, guaina bugnata drenante in Hdpe e tubi interrati per lo smaltimento dell’acqua stagnante contro le pareti.

Solai e balconi:

Formazione di primo e secondo solaio in latero-cementizio, spessore 20+5, ferri di armatura in acciaio Fe b44k, getto di calcestruzzo dosato q.li 350 di cemento tipo 425 a mc., rete elettrosaldata su tutta la superficie, maglia 20x20 diametro 6.

Rampante scala:
Calcestruzzo per rampante scala interna, gettato in opera con dosaggio q.li 3 di cemento tipo 425, armatura in barre di acciaio, (formazione della soletta in pendenza e formazione di gradini per la predisposizione della posa di piastrelle o altro …)

Muratura perimetrale:

muratura perimetrale in mattone doppio Uni così composta (da esterno verso l’interno):mattone spess. 12cm + pannelli sughero da 2 cm in doppio strato sfalsato (non lo trovo battentato) inchiodati con passachiodo in pvc + camera d’aria + mattone spess. 12 cm.Intonaco interno ed esterno NON premiscelato.Spessore totale muro 35cm.

Copertua e perlinaggio:

tetto con travi lamellari e listelli orizzontali.Copertura della travi e listelli (per tutta la metratura del tetto) con perline e guaina soprastante tipo poliestere bitumato (o comunque guaina traspirante).
Tegole.

Quello che intendo ricevere sono informazioni e magari motivazioni su i materiali che secondo voi vanno meglio e/o con i quali vi siete trovati bene, ottenendo i risultati da voi voluti in merito a (vado in ordine in base alle voci precedentemente inserite) :
tipo/ marca di calcestruzzo, igloo, guaine varie, laterizi per solai e muratura, isolanti per murature, materiale per intonaci (non premiscelato), tegole ecc.
Poi, in base alle marche che mi indicherete come “buoni prodotti” e dopo aver fatto una ricerca di mercato, vi dirò i prezzi che ho trovato.
Grazie anticipato.

Inviato: 01/10/07 14:56
da Marcvsrvs
Non capisco perchè devi fornire tu questi materiali all'impresa...sono prodotti talmente standardizzati che parlare di marche è relativo. Cmq, la Fassa Bortolo, la Mapei e altre due o tre grandi aziende ti permettono di portare in cantiere dei veri silos da diversi metri cubi con dentro il cemento premiscelato (che è meglio del cemento da miscelare in cantiere, perché è controllato in officina). Il cemento sfuso, in sacchi, che compri allo smorzo ha marche diverse ma il prodotto è sostanzialmente lo stesso, solo che va miscelato in opera con gli inerti e l'acqua.

Per quanto riguarda la coibentazione della parete perimetrale, ti sconsiglio il sughero che, in quanto materiale organico, è soggetto a marciscenza in determinate condizioni microclimatiche e, inoltre, offre una coibenza termica nettamente inferiore a altri prodotti specifici (puoi trovare anche prodotti ecocompatibili, se hai scelto il sughero per questioni ambientali).

Cmq ti ripeto: un capitolato, quando parla del cemento armato, intende compresa la fornitura dei materiali da parte dell'impresa. Senno'scusa, che gli devi fornire pure le casseforme, la sabbia, gli inerti del giusto mix di grandezze, i puntelli, i distanziatori per i ferri, i chiodi per le tavole in legno...sono cose a cui pensa l'impresa!

Non vorrei aver capito male... :roll:

Inviato: 01/10/07 15:30
da MIK75
Lo sapevo che saresti stato uno dei primi ad interessarti.
E ti ringrazio. :wink:
Ti rispondo per punti:
Marcvsrvs ha scritto:Non capisco perchè devi fornire tu questi materiali all'impresa...
I materiali (materia prima) all'impresa li dovrei fornire io. Questi sono gli accordi di massima. In questo modo risparmio molto .... : il cemento, mattoni, tegole, isolanti ecc...
Il materiale di consumo, tipo casseforme, puntelli, distanziatori li fornisce ovviamente l'impresa.
Secondo te è un'accordo che non va bene ?
Marcvsrvs ha scritto:il cemento premiscelato (che è meglio del cemento da miscelare in cantiere, perché è controllato in officina).
Non l'avrei mai detto .....
Pensavo che fosse meglio il cemento da "fare" direttamente in cantiere.
Ma scusa: non è come il discorso dell'intonaco ? Nei prodotti premiscelati non c'è troppa chimica ?
Marcvsrvs ha scritto: Per quanto riguarda la coibentazione della parete perimetrale, ti sconsiglio il sughero che, in quanto materiale organico, è soggetto a marciscenza in determinate condizioni microclimatiche e, inoltre, offre una coibenza termica nettamente inferiore a altri prodotti specifici (puoi trovare anche prodotti ecocompatibili, se hai scelto il sughero per questioni ambientali).
Avevo scartato il polistirene perchè ho letto che è attaccabile da insetti.
Avevo scelto il sughero per i muri fuori terra ovviamente, proprio per le sue proprietà atossiche, inattaccabile da muffe insetti e roditori, biologicamente puro, inalterabile, impermeabile e traspirante.
(per esempio il sughero Coverd)
Hai dei prodotti alternativi al sughero ?
Intendo comunque ecocompatibili ...

Inviato: 01/10/07 15:59
da Marcvsrvs
Beh, sull'acquisto del cemento, se lo compri tu come privato cittadino ci devi pagare l'IVA, mentre l'impresa se la scaricherebbe dalle tasse e, quindi, girerebbe a te un prezzo più basso. Poi, in quanto impresa, su questi materiali probabilmente è in grado di spuntare prezzi migliori. Non solo: se poi qualcosa non funziona...di qualunque tipo...l'impresa dirà sempre "eh, ma il cemento l'ha comprato lei...io l'ho solo gettato..." :wink:

Il cemento, se è premiscelato, è fatto in officina e viene impastato in continuazione. Le quantità degli inerti, dell'acqua e del cemento vengono cosi controllate continuamente dai computer dell'industria. Non vorrei dire una fesseria, ma credo che se compri uno di questi cementi premiscelati eviti anche di fare le prove di rottura sul cemento (che dovrebbe fare direttamente l'azienda sul suo cemento standard)...ma di questa cosa è meglio che ti informi. Cmq hai ragione: non tutte le cose dell'edilizia conviene prenderle già fatte. L'intonaco, per esempio, prenderlo premiscelato o farlo in opera è uguale (in realtà, è meglio fare come preferisce il muratore).

Il polistirene certo che no, è una schifezza. Ora non ho sottomano dei cataloghi di prodotti che ho in mente (vedo se ho un po di tempo dopo faccio una ricerca su internet), comunque si tratta di pannelli o tipo lana di roccia, quindi morbidi al tatto e di natura lanosa, oppure di pannelli rigidi di prodotti che appaiono granulari alla vista. Di entrambi i tipi, si trovano prodotti talmente ecocompatibili che sono biodegradabili.

Inviato: 01/10/07 16:40
da MIK75
Marcvsrvs ha scritto:Beh, sull'acquisto del cemento, se lo compri tu come privato cittadino ci devi pagare l'IVA, mentre l'impresa se la scaricherebbe dalle tasse e, quindi, girerebbe a te un prezzo più basso. Poi, in quanto impresa, su questi materiali probabilmente è in grado di spuntare prezzi migliori. Non solo: se poi qualcosa non funziona...di qualunque tipo...l'impresa dirà sempre "eh, ma il cemento l'ha comprato lei...io l'ho solo gettato..." :wink:
Per quanto riguarda il prezzo sono d'accordo: devo pagare l'iva, ma purtroppo l'impresa si fa pagare sempre caro .... e se spunta prezzi migliori il guadagno migliore se lo tiene per se.
L'impresa non fà certo l'interesse dei committenti.
Comunque l'80% dei materiali lo posso comprare tramite la mia ditta.
Pago lo stesso l'iva, ma ho sconti dal listino variabili, in base ai prodotti, dal 20 al 40-50%. Quindi alla fine conviene anche a me.
Comunque vada accetto il tuo consiglio, soprattutto per il discorso di responsabilità....
Su tutto, penso che il cemento lo posso inserire come unico materiale che mi fornisce l'impresa, per evitare contraddizioni.
Gli altri semilavorati, mattoni, tegole, travi in legno, ferro, isolanti guaine ecc... li comprerei io tranquillamente sempre dopo aver parlato con l'impresario.

Il discorso degli isolanti mi interessa molto.
Se mi dai delle dritte mi fai una grande cortesia.
Solo che non mi piacciono molto le lane minerali, lane di roccia ecc... che liberano sostanze irritanti ....

Inviato: 03/10/07 17:05
da formula1
Sui materiali da costruzione stanno uscendo nuove soluzioni
se vai sul sito della http://www.climablock.it/
oppure blocchi isotex sono i casseri isolati che riempi con cemento
la isotex da per muri spessi 38 cm con 12 cm di isolante il costo
complessivo comprensivo di manodopera di 71,17 euro al mq
oppure plastbau3 praticamente sono pannelli alti come il muro e larghi
1 metro che assembli e poi fai il getto di calcestruzzo all'interso
la manodopera è molto limitata e dovrebbe costare meno rispetto
alla posa dei due mattoni in alternativa ci sono i mattoni con
l'isolante vedi pcl e fornaci masserano

Inviato: 04/10/07 9:29
da MIK75
Ciao e grazie per la tua risposta.
I prodotti della Pontarolo, e mi riferisco alle soluzioni con i casseri a perdere (prodotti Climablock), li conoscevo già e li ho scartati in partenza.
Questo perchè l'impresa non li usa, che comunque non è un'elemento che mi fa decidere di non usarli, perchè è a me che non convincono ....
(Quindi la stessa cosa anche per i prodotti Isotex, che si equivalgono ... ).
Poi i prodotti che mi hai segnalato per la muratura perimetrale, che non conoscevo, (Eurobrick Pcl e Fornaci Masserano) ... sinceramente non mi piacciono perchè preferisco avere la camera d'aria interposta tra l'isolante e il laterizio che si affaccia all'interno...
Quei prodotti, invece, non la prevedono.
Grazie comunque per la tua disponibilità .... :D

Inviato: 04/10/07 9:33
da MIK75
Marcvsrvs ha scritto: Ora non ho sottomano dei cataloghi di prodotti che ho in mente (vedo se ho un po di tempo dopo faccio una ricerca su internet)
Hai per caso avuto tempo ?
Se scrivi anche solo dei nomi o marche di prodotto ... poi faccio una ricerca su internet ... così non faccio perdere tempo a te ....

Inviato: 04/10/07 14:03
da Marcvsrvs
MIK75 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto: Ora non ho sottomano dei cataloghi di prodotti che ho in mente (vedo se ho un po di tempo dopo faccio una ricerca su internet)
Hai per caso avuto tempo ?
Se scrivi anche solo dei nomi o marche di prodotto ... poi faccio una ricerca su internet ... così non faccio perdere tempo a te ....
intanto dai un occhiata al sito della rockwool http://www.rockwool.it/ è lana di roccia ma compatta, che naturalmente non emette (perchè non contiene) alcun materiale nocivo.

Non riesco più a trovare quelli ecocompatibili che vidi ad una fiera edilizia qualche anno fa...provo a cercare ancora, ma non so se li troverò!

Inviato: 05/10/07 9:32
da MIK75
Ho visitato il sito Rockwool che tra l'altro conosco anche per motivi di lavoro.
Ho dato un'occhiata al menù rapido di scelta dei prodotti e per l'isolamento in intercapedine nei muri perimetrali mi consigliano precisamente gli articoli:

226
220116
403116

Alcuni di questi sono costituiti dalla lana isolante in se ... altri invece hanno un rivestimento della lana, dal lato verso il muro interno, costituito da carta politenata con funzione di freno a vapore.
Secondo te è meglio un'isolante con questo tipo di rivestimento ? (solo da un lato).

In merito al sughero in un post precedente mi hai scritto che, in quanto materiale organico è soggetto a marciscenza in determinate condizioni microclimatiche.
Ma queste condizioni rientrano nell'uso che ne farei io, cioè per l'isolamento dei muri perimetrali ?

Inviato: 05/10/07 11:04
da bertok
formula1 ha scritto:Sui materiali da costruzione stanno uscendo nuove soluzioni
se vai sul sito della http://www.climablock.it/
oppure blocchi isotex sono i casseri isolati che riempi con cemento
la isotex da per muri spessi 38 cm con 12 cm di isolante il costo
complessivo comprensivo di manodopera di 71,17 euro al mq
oppure plastbau3 praticamente sono pannelli alti come il muro e larghi
1 metro che assembli e poi fai il getto di calcestruzzo all'interso
la manodopera è molto limitata e dovrebbe costare meno rispetto
alla posa dei due mattoni in alternativa ci sono i mattoni con
l'isolante vedi pcl e fornaci masserano
come fai a essere cosi aggiornato? :roll:

Inviato: 05/10/07 18:00
da formula1
poco tempo fa guardavo le evoluzioni dei materiali in vista
di una futura costruzione e visitando i siti dei vari
produttori avevo salvato le info
purtroppo io ho costruito le case usando
i soliti poroton da 30 cm e pensando alle nuove normative
vedo che stanno uscendo diverse soluzioni
ad ogni modo ti allego il link delle mie case
la prima è rimasta così come in foto
dovro venderla per recuperare del contante
mentre la seconda l'ho terminata pensando che
http://picasaweb.google.it/costruttore/LeMieCase/

Inviato: 05/10/07 18:14
da bertok
formula1 ha scritto:poco tempo fa guardavo le evoluzioni dei materiali in vista
di una futura costruzione e visitando i siti dei vari
produttori avevo salvato le info
purtroppo io ho costruito le case usando
i soliti poroton da 30 cm e pensando alle nuove normative
vedo che stanno uscendo diverse soluzioni
ad ogni modo ti allego il link delle mie case
la prima è rimasta così come in foto
dovro venderla per recuperare del contante
mentre la seconda l'ho terminata pensando che
http://picasaweb.google.it/costruttore/LeMieCase/
pensando che? :roll:

Inviato: 06/10/07 7:44
da MIK75
.... Aspetta ..... non avere fretta.
Se sta pensando .... :!: :?:

Inviato: 06/10/07 12:13
da bertok
MIK75 ha scritto:.... Aspetta ..... non avere fretta.
Se sta pensando .... :!: :?:
azz scusa, hai ragione! :lol: