La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muri perimetrali ...e marciapiede

#1
Vi chiedo cortesemente se c'è qualcuno che puo' aiutarmi, il problema che stà sorgendo per la casa in costruzione che stò acquistando riguarda i muri perimetrali e il relativo marciapiede che non è previsto dal progetto.
Praticamente intorno all'abitazione non c'è un marciapiede, quindi non appena la casa sarà intonacata e pioverà i muri esterni si sporcheranno di terra e questa stessa potrebbe cadere e intasare le griglie delle bocche di lupo della taverna.
Io mi chiedievo se esiste una normativa che obbliga il costruttore a costruire a protezione dei muri un marciapiede.
Piantina del progetto :
Immagine

#2
Non esiste una normativa specifica, ma diciamo che la cosa rientra in quelle lavorazioni che appartengono alla regola del buon costruire.

Il marciapiede comunque puo'essere realizzato anche con una pavimentazione a secco, non molto costosa: potresti provare a raggiungere un accordo col costruttore.

E'anche importante sapere se la casa verrà realizzata con un basamento in pietra (una specie di grosso battiscopa perimetrale, alto almeno 60-70 cm). Questo basamento ha proprio la funzione di proteggere il muro dagli schizzi d'acqua (se la pioggia batte su un marciapiede) o di terra (se non c'è alcun pavimento). In assenza di questo elemento, il muro comunque è soggetto a usura precoce, indipendentemente dalla presenza o meno del marciapiede.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!