La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ISOLARE IL SOFFITTO - CONSIGLI

#1
Ciao a tutti,
avrei la necessita' di isolare il soffito di casa mia.

tra le varie soluzioni che mi vengono proposte ci sono quelle di stendere in solaio uno strato di lana di roccia o di altro materiale isolante.

A tal riguardo mi hanno parlato di PERLITE: si tratterebbe di piccole sfere di materiale isolante che verrebbero mescolate a cemento che verrebbe poi disteso sul solaio per uno spessore di 5-6 cm.

Qualcuno lo conosce? lo avete provato?

grazie x i vostri consigli
Il sito web dei miei viaggi nel mondo

http://www.msereno1970.com" onclick="window.open(this.href);return false;

#2
Ti consiglio di mettere del polistirene espanso (8-10cm possono bastare) e di fare un massetto normale di sabbia e cemento da 4cm.
Comunque per fare questo intervento ti serve una pratica edilizia, firmata da un tencico abilitato, che preveda anche la relazione del termotecnico che poi dovrà anche fare la certificazione.
Solopittura

Canale YouTube

#3
Ciao,noi abbiamo isolato il pavimento del solaio l'estate scorsa.Un sistema biocompatibile consiste nell'impiego del sughero granulare impastato al cemento per creare un massetto di 4-5cm.
Per svariati motivi noi abbiamo utilizzato invece 3+2cm di polistirene ad alta densità Basf,rete metallica da sottofondi(quella fine) ed infine un getto di circa 3cm di calcestruzzo addizionato di fibre antiritiro(3cm è uno strato abbastanza sottile).Il lavoro eseguito da una piccola impresa mi è costato circa 22-23E/MQ tutto compreso,però ho fatto il manovale anch'io e l'isolante l'ho posato la sera dopo il lavoro.. 8)
Penso che per il sughero sia circa lo stesso costo...
Non mi è occorsa nessuna pratica edilizia,il geometra mi ha detto'vai tranquillo'...sarà compreso nel prezzo dei lavori appena terminati.. :? :?
Ciao!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 303#676303