La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto mansarda

#1
Ciao, stiamo per acquistare un appartamento mansardato in costruzione, la nostra prima casa!Ma stiamo avendo problemi con l'agente di vendita, nel senso che alle domande non ci dà delle risposte soddisfacenti e non so se siamo noi ad essere troppo pignoli o è lui che è interessato solo a vendere senza darci un minimo di informazioni. Gli abbiamo chiesto di farci sapere di che materiale è fatto il tetto sotto cui vivremo (e lo spessore di isolamento) e non ce lo ha detto, ci ha detto che l'altezza più alta era di 4 metri e la più bassa di m 2,20 e dalla scheda catastale scopriamo che l'altezza media dei soffitti è di m 2,40 quindi non può essere 4 metri, ma è più basso. Gli ho chiesto se è possibile mettere un lavello sul terrazzo (di quelli per lavare i panni) e dice che non è possibile per via della pendenza dell'acqua. Abbiam chiesto di buttare giù un muro in cartongesso che hanno già fatto in cucina, ma che a me non serve (almeno ingrandirei la cucina) e ci ha detto che ce lo fanno ma a spese nostre (500 euro) e che al catasto però dovrà risultare che invece quel muro c'è. Gli abbiamo chiesto il capitolato e ce ne ha dato uno molto sommario, ad esempio <<sanitari Ideal Standard o similare>> (senza dirci neanche il modello). E' come dire per un'auto "Alfa Romeo o similare", cioè mi puoi dare una 159 o una 145 oppure anche una Panda (tanto è similare!!!) ma similare a cosa?
Insomma stiamo avendo un po' di problemi, c'è qualcuno che mi sa dire se stiamo esagerando nelle richieste? Quali sono le cose che contano e su cui dovremmo soffermarci?
Grazie
ciao

#2
Per quanto riguarda la demolizione della spalletta in cartongesso, è vero che dovreste farla a spese vostre e che deve risultare in catasto, ma 500 euro per demolirla mi sembra quantomeno un furto (costruirla costa di meno, insomma).

Se poi la spalletta è in cartongesso risulta arredo e quindi già adesso sarebbe fuori norma per il catasto (ma il discorso è molto più complesso quindi lasciamolo in sospeso per ora).

La cosa che mi preoccupa di più è l'altezza media. con 2,40 m medi di altezza non è possibile accatastare un immobile residenziale: il che significa che non ti stanno vendendo una casa ma un altra cosa, accatastata magari come C2 (magazzino). Quindi significa che se un domani dovessero venire i vigili a fare un controllo ti fanno la multa perchè utilizzi abusivamente un magazzino come abitazione... :shock: anche se non vengono mai, alla fine. Oltre all'impossibilità di usufruire dei benefici prima casa...perchè non è una casa (anche se questa cosa andrebbe verificata: non sono certo di questa affermazione).

Questa è la vecchia tecnica dei costruttori: avendo esaurito la volumetria con gli appartamenti, si "inventano" degli spazi ulteriori non residenziali, vendendoteli pero'al prezzo del residenziale. Questo equivale, giusto per citarti, a comprare una panda pagandola quanto una 159.

Per i sanitari e le finiture, certamente loro hanno già ordinato gli stock per tutto il complesso, quindi i modelli che monteranno li sanno già (a meno che non stanno ancora al cemento armato): basterebbe prendere contatto direttamente con l'impresa costruttrice.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Allora, grazie per le risposte. Dal catasto comunque risulta A3 (che controllando è Abitazione economica) . E' questo "economica" che mi preoccupa, cosa vuol dire che fanno i lavori in economia? Per questo vorrei sapere se mi montano ad esempio un Ideal Standard o una cavolata perchè sapendolo prima posso sempre, intanto decidere se mi piace o no, e poi trattare sul prezzo, o sbaglio? e sicuramente le sanno già queste cose perchè alla casa mancano solo i pavimenti e le porte, è in prossima consegna. Un nostro amico ci ha detto che può essere che sull'altezza media giochino sporco solo per accatastarla ad un valore volumetrico inferiore, e che può darsi che in realtà siano davvero più alti i soffitti. Comunque mi sta svenando sto tizio che non dà le risposte a ciò che noi chiediamo e vuole solo parlare della parte economica.

#4
Marcvsrvs ha scritto:Se poi la spalletta è in cartongesso risulta arredo e quindi già adesso sarebbe fuori norma per il catasto (ma il discorso è molto più complesso quindi lasciamolo in sospeso per ora).
chiedo scusa se m'impiccio, ma questo significa che se io faccio una parete in cartongesso che al catasto non risulta, sono in piena regola?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
Claudia81 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Se poi la spalletta è in cartongesso risulta arredo e quindi già adesso sarebbe fuori norma per il catasto (ma il discorso è molto più complesso quindi lasciamolo in sospeso per ora).
chiedo scusa se m'impiccio, ma questo significa che se io faccio una parete in cartongesso che al catasto non risulta, sono in piena regola?
il discorso è complesso perchè dipende dalle singole amministrazioni. Da un punto di vista strettamente amministrativo il cartongesso è equiparabile ad un elemento d'arredo, perché è rimovibile. Diciamo fare una parete in cartongesso grosso modo è come fare un mobile armadio alto fino al soffitto, quindi è un operazione che non richiede titolo abilitativo (puo'essere fatto senza comunicare nulla a nessuno, pur restando in piena regola). Vi sono pero'amministrazioni che si impuntano a voler considerare la parete di cartongesso come una parete in muratura. Per esempio a Roma, i diversi municipi, che sono autonomi dal punto di vista degli uffici tecnici, hanno visioni diverse sull'argomento, e di volta in volta tocca informarsi in merito.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Chiedete all'agente immobiliare di organizzarvi un appuntamento con l'impresa costruttrice, in modo di farvi dare tutti i chiarimenti necessari.
Sarebbe molto strano se non lo facesse :roll:

Penny

#7
micetta ha scritto:Allora, grazie per le risposte. Dal catasto comunque risulta A3 (che controllando è Abitazione economica) . E' questo "economica" che mi preoccupa, cosa vuol dire che fanno i lavori in economia? Per questo vorrei sapere se mi montano ad esempio un Ideal Standard o una cavolata perchè sapendolo prima posso sempre, intanto decidere se mi piace o no, e poi trattare sul prezzo, o sbaglio? e sicuramente le sanno già queste cose perchè alla casa mancano solo i pavimenti e le porte, è in prossima consegna. Un nostro amico ci ha detto che può essere che sull'altezza media giochino sporco solo per accatastarla ad un valore volumetrico inferiore, e che può darsi che in realtà siano davvero più alti i soffitti. Comunque mi sta svenando sto tizio che non dà le risposte a ciò che noi chiediamo e vuole solo parlare della parte economica.
L'A3 è la categoria catastale, che non c'entra (quasi) nulla sul come viene realizzata la casa. Dipende più che altro dalla "zona" in cui l'edificio si colloca e dalle altre categorie catastali che si trovano intorno. Certo se metti le porte di granito con le maniglie d'oro potresti essere soggetto ad adeguamento della categoria catastale...ma in finale...

Cmq l'A3 necessita come altezza media 2,70 m per essere accatastata. Poi se hanno fatto impicci a livello di concessione edilizia questo è da verificare: e senza avere le carte in mano è impossibile farmi una visione completa della situazione. In linea di principio, dato che il catasto e gli uffici tecnici lavorano per superfici e non per volumi, conviene sempre indicare l'altezza media effettiva dei locali, perchè più alti sono e meglio è.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!