Pagina 1 di 1

Ristrutturazione Attico :Non fa parte del condominio??

Inviato: 27/02/08 15:52
da maryfata73
Buon Pomeriggio a voi tutti,
sono una nuova utente che necessita urgentemente di un vostro consiglio, pichè stiamo avendo qualche problema con i condomini del palazzo dei miei genitori.

ho schizzato lo stabile in questione:
http://picasaweb.google.it/maryfata73/D ... 5865056146

Da premettere che il condominio in questione edificato del 66’ non ha mai avuto un amministratore condominiale ne tanto meno tabelle millesimali. Tutto ciò che si è fatto è stato sempre ripartito equamente x 7 ( il numero delle famiglie), senza alcun tipo di problema.
Il problema nasce da oltre 10 anni a questa parte, dove non si è mai riusciti a trovare un accordo per effettuare lavori di ristrutturazione dell’intero edificio.
A causa di tale disaccordo i miei, A PROPRIE SPESE, lo scorso hanno effettuato la ristrutturazione complessiva del piano attico, dove appunto risiedono, compreso di terrazzino condominiale, muretti, verniciatura di tutte le ringhiere, gauina al corpo scala, etc etc etc.
Il motivo dell’urgenza che ha indotto i miei a ristrutturare al più prestito è stata la caduta di cornicioni sulla veranda ( pertanto il rischio di incidenti per i miei) oltre che il pericolo imminente di caduta ai piani inferiori di parti di muretti.
Considerati i precedenti disaccordi , i miei non hanno comunicato al condominio l’intenzione di ristrutturare, sapendo che comunque avrebbero novamente temporeggiato , cosa che non potevamo assolutamente permetterci, ne nessuno mai si è permesso di chiedere quanto abbiano speso, anzi hanno apprezzato ( essendo GRATIS) il lavoro ben fatto.
Successivamente il condominio, a causa di altre cadute di cornicioni, ha deciso di ristrutturare l’intero edificio.
In un primo incontro si è deciso appunto di effettuare la ristrutturazione generale, chiedendo di far valutare dall’impresa il costo dei lavori anticipato dai miei genitori, al fine di defalcare l’importo dall’eventuale quota.
Sino qui…tutto bene…hanno giustamente accettato…sino a quando ( 2 giorni fa) ci comunicano che il loro geometra gli ha riferito che L'ATTICO NON FA PARTE DEL CONDOMINIO, che al massimo possono contribuire a pagare il costo della ristrutturazione dei due muri che si affacciano sul terrazzino condominiale , mentre tutto il resto tocca a noi!
L'appartamento non è sospeso in aria...pertanto non è una cosa a se...fa parte ed eccome del condominio!!!!!
Il prospetto, i muretti fanno parte del palazzo...non sono indipendenti!
L'appartamento è sito sul lastrico solare del palazzo, e dello stesso una parte è condominiale, mentre una parte è ad uso esclusivo dei miei genitori, da dove si accede ad una scala in ferro che porta alla terrazza che funge da copertura dell'appartamento in questione.
I miei hanno ristrutturato tutto, rispettando i colori, materiali pre-esistenti, guaina per blocco scala, marmi su muretti pericolanti ( gonfiati nel tempo e staccati a causa delle infiltrazioni dovuti alla mancanza di marmi o scossalina).
Adesso....se ne escono con la storia che...non facciamo parte del condominio per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione sulla facciata e muretti, ma naturalmente dobbiamo contribuire alla ristrutturazione del rimanente edificio....come sempre il rimantete importo da dividere equamente pae sette.
Potete aiutarmi???
Attendo con ansia, vostri suggerimenti in merito.

Inviato: 27/02/08 16:22
da Doc
Premetto che essendo in sette senza amministratore siete fuorilegge, il massimo ammesso è 5 ma potete rimanere senza regolamento.
Quindi occorrerebbe adempiere al più presto, anche in considerazione che la ripartizione delle spese risulta più equa.
Per il resto non saprei, ci vuole qualche esperto ma qui in giro ce ne sono...forse occorre valutare bene i contratti di acquisto e cosa dice la giurisprudenza civile a riguardo.