La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vicino minaccia di bloccare il cantiere

#1
Vi prego, qualche esperto mi dia un consiglio.
Il fatto è questo: il mio dirimpettaio si oppone alla sistemazione della gru davanti alla sua abitazione. Premetto che si tratta di una strada pubblica senza uscita. Chi entra con l'auto deve uscire a retromarcia. Il costruttore (che dice che dovrebbe lasciargli 80 cm per l'accesso alla sua abitazione) ne lascerebbe 160. Ma lui niente. Il costruttore ha proposto di montare un montacarichi piccolo anzichè la gru, ma il vicino più che l'impalcatura non accetta. I vigili darebbero l'autorizzazione ma lui ha detto che mi fa bloccare i lavori dal giudice. Il costruttore dice che può farlo. Assai probabile che la causa la perde e poi pagherà i danni, ma per ora ci blocca il cantiere che con i tempi della giustizia italiana significa che possono passare anche 3-4 anni.
Ma davvero può farmi causa? trovo questa situazione assurda. Cosa posso fare?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#2
:shock:

può farlo ma 3-4 anni mi sembra esagerato..........

d'altronde è un intervento necesario.
potresti corromperlo?! di solito propongono ti pagare il disturbo se qualcuno rompe le balle..

ma se vigili e comune sono daccordo, come fanno ad ostacolare i lavori???? :?:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#3
Non ho ben capito... La gru verrebbe montata sulla sua proprietà? La strada è talmente piccola che con il montaggio di una gru o di un montacarichi andreste a ledere un suo diritto? Non riuscirebbe a fare manovra con la macchina?

:roll:
Immagine

commenti qui

#4
Momo ha scritto:Non ho ben capito... La gru verrebbe montata sulla sua proprietà? La strada è talmente piccola che con il montaggio di una gru o di un montacarichi andreste a ledere un suo diritto? Non riuscirebbe a fare manovra con la macchina?

:roll:
La gru verrebbe messa per strada. E la strada è pubblica. Non si può fare manovra con l'auto. Bisogna per forza andare in retromarcia anche senza che ci sia la gru
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
realexa ha scritto:
Momo ha scritto:Non ho ben capito... La gru verrebbe montata sulla sua proprietà? La strada è talmente piccola che con il montaggio di una gru o di un montacarichi andreste a ledere un suo diritto? Non riuscirebbe a fare manovra con la macchina?

:roll:
La gru verrebbe messa per strada. E la strada è pubblica. Non si può fare manovra con l'auto. Bisogna per forza andare in retromarcia anche senza che ci sia la gru
ah, ho capito qual'è il problema... il vicino strxxzo! Guarda, il motivo a cui potrebbe appellarsi per bloccare il cantiere non lo so quale possa essere... però se il costruttore ti ha confermato che può farlo sicuramente ha esperienza in merito. Possibile che nel 2008 non si riesca a raggiungere un accordo che almeno sia riconducibile alle regole del buon vicinato?!?

Non credo che questa gru starà piazzata lì per un decennio! Quale atroce disagio gli comporterebbe?
Immagine

commenti qui

#6
Momo ha scritto:
realexa ha scritto:
Momo ha scritto:Non ho ben capito... La gru verrebbe montata sulla sua proprietà? La strada è talmente piccola che con il montaggio di una gru o di un montacarichi andreste a ledere un suo diritto? Non riuscirebbe a fare manovra con la macchina?

:roll:
La gru verrebbe messa per strada. E la strada è pubblica. Non si può fare manovra con l'auto. Bisogna per forza andare in retromarcia anche senza che ci sia la gru
ah, ho capito qual'è il problema... il vicino strxxzo! Guarda, il motivo a cui potrebbe appellarsi per bloccare il cantiere non lo so quale possa essere... però se il costruttore ti ha confermato che può farlo sicuramente ha esperienza in merito. Possibile che nel 2008 non si riesca a raggiungere un accordo che almeno sia riconducibile alle regole del buon vicinato?!?

Non credo che questa gru starà piazzata lì per un decennio! Quale atroce disagio gli comporterebbe?
Lui adduce come motivazione che i genitori sono disabili. Il padre avrebbe l'alzaimer e la madre è cardiopatica. Se dovesse sentirsi male la macchina per portarla in ospedale non potrebbe arrivare sotto il suo portone (arriverebbe a 3 mt). E cmq la casa è piena discale. Io non capisco come si possa non fare 3 mt a livello strada ma farsi le scale ripide di quella casa.
Il vicino non ne vuole sapere. Solo perchè è prepotente.
Nel frattempo ho sentito l'avvocato: mi ha detto di stare tranquilla e se vuole facesse causa.
Io spero che non si blocchino i lavori per un soggetto del genere
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
Mi spiace di questa disavventura... :(

purtroppo l'esistenza delle teste di wazzo è necessaria per farci comprendere quanto è bello essere e frequentare persone normali...

ad ogni modo, se i vigili ti danno l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico, significa che implicitamente sono rispettati, per legge, i diritti di tutti. Comunque la pratichetta al comune la timbra un tecnico che si assume le varie responsabilità del caso (la P.A. non si prende più nessuna resposnabilità), che verrà additato nel caso di noie. Ad ogni modo, se la legge è rispettata (non sono ferrato in questo particolarissimo settore della normativa, quindi non so dirti) il tizio potrà al massimo farti causa per limitazione alla mobilità o cose del genere. Cmq se rispetti la norma, ripeto, la causa la perde.

Considera cmq che sta gente a fare causa ci pensa su dieci volte...: can che abbaia non (sempre) morde.

facce sapè
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:Mi spiace di questa disavventura... :(

purtroppo l'esistenza delle teste di wazzo è necessaria per farci comprendere quanto è bello essere e frequentare persone normali...

ad ogni modo, se i vigili ti danno l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico, significa che implicitamente sono rispettati, per legge, i diritti di tutti. Comunque la pratichetta al comune la timbra un tecnico che si assume le varie responsabilità del caso (la P.A. non si prende più nessuna resposnabilità), che verrà additato nel caso di noie. Ad ogni modo, se la legge è rispettata (non sono ferrato in questo particolarissimo settore della normativa, quindi non so dirti) il tizio potrà al massimo farti causa per limitazione alla mobilità o cose del genere. Cmq se rispetti la norma, ripeto, la causa la perde.

Considera cmq che sta gente a fare causa ci pensa su dieci volte...: can che abbaia non (sempre) morde.

facce sapè
Grazie della risposta. Io l'ho pensata esattamente come te. Il costruttore dice che quello è talmente testina che la causa la farà.
Cmq sto cercando altre strade per farlo ragionare. Il paese è piccolo e qualcuno che lo conosce e che riesce a farlo ragionare ci sarà. Spero
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
Sinceramente non capisco a chi e per che cosa può fare causa ... Il suolo è pubblico, te chiedi autorizzazione al comune ... se te la danno ... a chi fa causa? Al comune che ti ha autorizzato? In ogni caso non so a che cosa può appellarsi ... una carrozzina per il passaggio di un disabile esiste? Se esiste non capisco veramente il problema ... fare 3 mt in più di carrozzina?

Chiedi al costruttore su quali basi potrebbe fondarsi la causa ... Son curioso! :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#10
lupo77 ha scritto:Sinceramente non capisco a chi e per che cosa può fare causa ... Il suolo è pubblico, te chiedi autorizzazione al comune ... se te la danno ... a chi fa causa? Al comune che ti ha autorizzato? In ogni caso non so a che cosa può appellarsi ... una carrozzina per il passaggio di un disabile esiste? Se esiste non capisco veramente il problema ... fare 3 mt in più di carrozzina?

Chiedi al costruttore su quali basi potrebbe fondarsi la causa ... Son curioso! :shock:

la carrozzina non esiste perchè sono tutti deambulanti. Oggi ho chiesto un parere ad un amico consigliere comunale che è presidente della commissione edilizia: la risposta è stata che se ho le autorizzazione e lui si sente leso in qualche diritto può far causa, ma la comune.
Ho deciso di andare avanti per la mia strada. Facesse tutte le cause che vuole. Io ho tutte le carte in ordine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
realexa ha scritto:
lupo77 ha scritto:Sinceramente non capisco a chi e per che cosa può fare causa ... Il suolo è pubblico, te chiedi autorizzazione al comune ... se te la danno ... a chi fa causa? Al comune che ti ha autorizzato? In ogni caso non so a che cosa può appellarsi ... una carrozzina per il passaggio di un disabile esiste? Se esiste non capisco veramente il problema ... fare 3 mt in più di carrozzina?

Chiedi al costruttore su quali basi potrebbe fondarsi la causa ... Son curioso! :shock:

la carrozzina non esiste perchè sono tutti deambulanti. Oggi ho chiesto un parere ad un amico consigliere comunale che è presidente della commissione edilizia: la risposta è stata che se ho le autorizzazione e lui si sente leso in qualche diritto può far causa, ma la comune.
Ho deciso di andare avanti per la mia strada. Facesse tutte le cause che vuole. Io ho tutte le carte in ordine
Fai benissimo a procedere.
Ho avuto esperienze simili per miei ex clienti ed alla fine la denuncia non è mai arrivata... can che abbaia...
In bocca al lupo per i lavori.
Ciao

#12
realexa ha scritto:
lupo77 ha scritto:Sinceramente non capisco a chi e per che cosa può fare causa ... Il suolo è pubblico, te chiedi autorizzazione al comune ... se te la danno ... a chi fa causa? Al comune che ti ha autorizzato? In ogni caso non so a che cosa può appellarsi ... una carrozzina per il passaggio di un disabile esiste? Se esiste non capisco veramente il problema ... fare 3 mt in più di carrozzina?

Chiedi al costruttore su quali basi potrebbe fondarsi la causa ... Son curioso! :shock:

la carrozzina non esiste perchè sono tutti deambulanti. Oggi ho chiesto un parere ad un amico consigliere comunale che è presidente della commissione edilizia: la risposta è stata che se ho le autorizzazione e lui si sente leso in qualche diritto può far causa, ma la comune.
Ho deciso di andare avanti per la mia strada. Facesse tutte le cause che vuole. Io ho tutte le carte in ordine
Fai benissimo a procedere.
Ho avuto esperienze simili per miei ex clienti ed alla fine la denuncia non è mai arrivata... can che abbaia...
In bocca al lupo per i lavori.
Ciao

#13
L'unica cosa è conservare scritti e testimoni che dimostrano
che tu ti sei profuso per cercare altre soluzioni
mica puoi portare i carichi con l'elicottero
se ti fa causa e vai davanti al giudice tu devi dimostrare
che hai fatto tutto il possibilie per andare incontro alle sue esigenze.
Se ti blocca i lavori e successivamente la giustizia gli da torto
puoi citarlo per i danni per cui tu puoi mandagli una raccomandata
dove gli dici che il tal giorno istalli la gru e gli spighi che non
puoi far diversamente e hai tutte le autorizzazioni in modo che lui non
può dire non mi ha detto nulla.

#14
formula1 ha scritto:L'unica cosa è conservare scritti e testimoni che dimostrano
che tu ti sei profuso per cercare altre soluzioni
mica puoi portare i carichi con l'elicottero
se ti fa causa e vai davanti al giudice tu devi dimostrare
che hai fatto tutto il possibilie per andare incontro alle sue esigenze.
Se ti blocca i lavori e successivamente la giustizia gli da torto
puoi citarlo per i danni per cui tu puoi mandagli una raccomandata
dove gli dici che il tal giorno istalli la gru e gli spighi che non
puoi far diversamente e hai tutte le autorizzazioni in modo che lui non
può dire non mi ha detto nulla.
Credo che questa raccomandata sia solo un atto di cortesia e non un atto dovuto. Ma penso che sarò cortese
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
ismaele ha scritto:
realexa ha scritto:
lupo77 ha scritto:Sinceramente non capisco a chi e per che cosa può fare causa ... Il suolo è pubblico, te chiedi autorizzazione al comune ... se te la danno ... a chi fa causa? Al comune che ti ha autorizzato? In ogni caso non so a che cosa può appellarsi ... una carrozzina per il passaggio di un disabile esiste? Se esiste non capisco veramente il problema ... fare 3 mt in più di carrozzina?

Chiedi al costruttore su quali basi potrebbe fondarsi la causa ... Son curioso! :shock:

la carrozzina non esiste perchè sono tutti deambulanti. Oggi ho chiesto un parere ad un amico consigliere comunale che è presidente della commissione edilizia: la risposta è stata che se ho le autorizzazione e lui si sente leso in qualche diritto può far causa, ma la comune.
Ho deciso di andare avanti per la mia strada. Facesse tutte le cause che vuole. Io ho tutte le carte in ordine
Fai benissimo a procedere.
Ho avuto esperienze simili per miei ex clienti ed alla fine la denuncia non è mai arrivata... can che abbaia...
In bocca al lupo per i lavori.
Ciao
L'avvocato mi ha confermato di stare tranquilla e di andare avanti. Spero che il cane non morda davvero perchè mi seccherebbe parecchio
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine