La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Si può fare l'impianto idraulico allo stato grezzo?

#1
La mia casa versa in uno stato grezzo, super grezzo: sono stati tolti i pavimenti, i rivestimenti e gli intonaci dove deteriorati. Il piano risulta quindi un terriccio un po' ondulato dove il muratore ha chiesto che venissero fatti gli impianti acqua e riscaldamento + elettricista. L'impiantista si rifiuta di lavorare così dicendo che manca un piano di lavoro certo e che le altezze sono diverse stanza per stanza... richiede quindi un massetto alleggerito come base per poggiare gli impianti: che faccio???? Li ho fatti parlare ma ognuno è rimasto delle sua idea... e io ho il cantiere fermo da 2 mesi :twisted: :twisted: :twisted:

#3
l'idraulico mica ha torto....tutti gli impianti vanno posati su un piano di pulizia che non verra mai più ritoccato, pena gli scarichi che non funzionano.

Lascia pedere che ti fa fare tutto alla carlona e pretendi (se c'è lo spazio) di avere un piano di pulizia dove posare tutto.

Se non c'è lo spazio diventa un problema, risolvibile ma da verificare in loco.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
Grazie ragazzi!! Ma i 2 consigli sono opposti!!! Che faccio! Il muratore dice che è una vita che lavora così, segnando i livelli sui muri, l'idraulico invece vorrebbe un livellante almeno!!! Che fare? :roll: :roll: :roll:

#5
Tutto si può fare, ma si può fare bene e fare male, e non è detto che le cose fatte male poi non funzionino, ma il rischio c'è.
Fatte bene è come dice l'idraulico, anche perché non credo che ti gettino i massetti direttamente sul terreno, senza un minimo di isolante... una rete di rinforzo, che ne so una guaina....
E allora poi ti voglio poi a farlo passando in mezzo a tutti i tubi e ai corrugati....

Decisamente avrei molti dubbi sul lavoro del muratore, ma anche di chi dirige i lavori...

Bye

#6
Allora mi consiglieresti di mettere almeno un livellante con isolante, poi passare tutti gli scarichi, i tubi del riscaldamento e l'elettrico, e infine fare il massetto con la rete ... :?: :?: :?:
Io nn ci capisco nulla, il muratore insiste che il massetto è l'ultima cosa e che lui lavora sempre al grezzo... anche se i piani sono tutti storti e io ho paura che l'impiantista se lavorasse come dice il muratore finirebbe per fare problemi e casini!! Help :D :D

#7
Più che livellante, un supporto, di solito si chiama "magrone" (perché c'è relativamente poco cemento) con la rete e poi il massetto sopra, e magari, tra i due una barriera vapore in polietilene, per evitare che l'umidità risalga dal terreno...
Ma sto parlando così, senza conoscere quello che stai facendo...
Non hai un progettista ? Uno che segue i lavori ? o fa tutto il muratore "ad occhio" ??

Bye

#8
Si c'è un progettista, ma ci stiamo vedendo tutto da soli in realtà!!! Cmq è venuta fuori all'ultimo momento l'idea del riscaldamento a pavimento che prevede una superficie liscia e dritta, quindi il muratore ha docuto cedere... nel frattempo passano gli impianti elettrici e idrico, poi il livellante e l'impianto a pavimento già comprendivo di rete elettrosaldata e massetto di 4 cm... che ne dici??? mi posso fidare? :roll: :roll: :roll: :roll: