La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soppalco in legno...quali materiali?

#1
Ciao a tutti...io dovrei realizzare un sopppalco calpestabile per una superficie larga circa 2 metri e lunga circa 5 metri.La ditta voleva montare dei travetti facendo dei buchi nei muri laterali(per la larghezza di 2 metri) e murandoli, e fin qui tutto bene.Loro per ora hanno considerato di mettere dei travi 70x70 mm alla distanza di 50 cm l' uno dall'altro e poi sopra un tavolato da 2 centimetri.Ora, innanzitutto ho visto che i travi che hanno portato sono di abete e soprattutto di pessima qualità, ma la mia domanda è: i travetti 70x70 non sono piccoli?...e non sono troppo distanti l'uno dall'altro?...ed il tavolato non è troppo sottile?Inoltre mi hanno detto che l'abete è un pessimo materiale e che flette molto non sarebbe meglio un legno più duro, non so castagno o frassino?Insomma ditemi la vostra secondo voi di che sezione devono essere i travi portanti, a che distanza vanno messi e quanto deve essere spesso il tavolato e di che genere deve essere?E soprattutto che legno mi consigliate per tutti e due?

Grazie in anticipo atutti quanti risponderanno.Ciao

#2
effettivamente, facendo un rapido calcolo di quella che può essere la tensione massima interna della sezione del travetto (sigma) in base al tipo di struttura e ai carichi che deve portare (pesi propri + carichi accidentali), appare sottodimensionato. Andrebbe fatto almeno di 5-6cm più alta la sezione, facendo quindi dei travetti da 7x12 almeno (e dico almeno). Il tavolato può anche essere da 2cm, meglio però se da 3 e se è maschiettato. Il tavolato farà anche da pavimento o ci verrà gettato sopra un massetto armato? nel qual caso la struttura potrebbe anche essere sufficiente, se i travetti vengono resi solidali col massetto. Se cmq non hai fiducia in quello che stanno facendo, pretendi che ti venga consegnato un calcoletto strutturale redatto da qualche strutturista (probabilmente, anzi sicuramente, non hanno fatto alcun calcolo per quella struttura, anche se, sulla carta, sono obbligati a farlo - è anche una questione di buon senso). Una volta che cel'hai, postalo qui e lo analizziamo insieme.

Quali elementi ti fanno pensare che il legno sia di scarsa qualità? a volte un legno che all'apparenza è brutto e fratturato in realtà non vorrebbe necessariamente dire che è scadente.

come essenze, in realtà non ci sono differenze abissali. Il castagno in genere è il più utilizzato, ma ciascun legno ha le sue peculiarità.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Quoto in tutto e per tutto Marcus e aggiungo:
Ma perché ti stai lanciando in una realizzazione tutto legno ?
E non in acciaio/legno o acciaio/muro (stile solaio) ?

Bye

#4
Il legno prima di tutto è tutto ammaccato, grezzo e in molti punti spaccato...quindi oltre a non fidarmi della qualità è anche brutto da vedere!Io in giro ho visto travetti perfetti non spaccati e già piallati, lisci perfetti!!...e poi non so, l'abete è resistente?Comunque si il soppalco sarà interamente realizzato in legno.

#5
gialloca ha scritto:Il legno prima di tutto è tutto ammaccato, grezzo e in molti punti spaccato...quindi oltre a non fidarmi della qualità è anche brutto da vedere!Io in giro ho visto travetti perfetti non spaccati e già piallati, lisci perfetti!!...e poi non so, l'abete è resistente?Comunque si il soppalco sarà interamente realizzato in legno.
l'abete cmq è un buon legno. A dire il vero si usa di più per fare tavole di compensato o elementi lamellari, un po meno per elementi strutturali.

Se il pavimento della struttura sarà lo stesso tavolato di abete, ti consiglio allora di pretendere dei travetti di sezione maggiore. Se riesci, posta delle immagini di questi travetti cosi vediamo se rientrano nei "difetti" congeniti del legno che sono accettabili o se vanno oltre questo limite, sconfinando dunque nel legno di scarsa qualità.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!