La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico

#1
Salve,
mi sono imbattuta oggi in questo forum mentre cercavo informazioni su come poter insonorizzare una parete della mia camera da letto. Il problema è che abbiamo veramente poco spazio a disposizione per inserire una "controparete fonoassorbente" (scusate se non mi esprimo nel modo corretto ma non ho conoscenze in merito!)

In un topic avevo letto della soluzione "pannello in sughero" proposta dalla ditta Edilsughero. Ho contattato via email l'azienda ed il pannello (in sughero) che loro proprongono (APHON 15 http://www.edilsughero.it/aphon15.html) ha uno spessore di 17mm ma andrebbe poi "ricoperto" con una parete di cartongesso posta ad 1cm dal pannello. Quindi probabilmente il lavoro "finito" avrebbe uno spessore di almeno 5cm.

Navigando su internet ho trovato l'azienda Isosytem che propone un pannello (http://www.termoisolanti.com/pages/menu ... on-ipb.php) con lastra di piombo "integrata" ad una lastra in cartongesso per uno spessore complessivo di 16mm (se non ho capito male... ho contattato l'azienda ma ancora non mi hanno risposto).

So che nessuna delle due soluzioni è "risolutiva" perchè il rumore si propaga anche dai solai, ... ma per me sarebbe sufficiente riuscire ad attutire il rumore della televisione del vicino.

Qualcuno conosce le due aziende? Quale delle due secondo voi è la più efficace?! Consigli o suggerimenti?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Vanessa

#2
La diffusione del rumore e il cosiddetto "inquinamento acustico" sta diventando un problema sempre più dilagante (oppure, sta crescendo la nostra "insofferenza" verso le molestie volontarie o meno degli altri...ai sociologi l'ardua sentenza :P ) anche perchè è difficile combatterlo una volta che l'edificio è stato costruito.

Premesso dunque che le soluzioni più efficaci vanno adottate in sede di realizzazione (anzi, di progettazione) dell'edificio, cosa su cui non possiamo far nulla ormai nel tuo caso, e premesso che se fai una ricerca troverai molti thread in questo forum relativi a problemi analoghi su cui si è ampiamente discusso, ti posso dire che le aziende che citi non le conosco, ma i prodotti di questa categoria sono tutti similari.

Applicando una di queste soluzioni, non avrai grossi vantaggi nell'abbattimento delle basse frequenze, mentre le medie, alte ed altissime verranno assorbite piuttosto bene (quindi, il rumore del vicino lo sentirai sempre, solo che un po più "attufato"). Per lavorare un pochino anche sulle basse frequenze potresti valutare dei pannelli, sempre in sughero o altri materiali minerali, che all'interno hanno una lastra di piombo di pochi millimetri di spessore. L'elevatissimo peso specifico del piombo consente di creare una massa che incide un poco anche sulle basse frequenze (queste frequenze, infatti, possono essere abbattute solo da oggetti di grande massa, come pareti spesse o simili). Meglio del piombo sarebbe l'uranio :D che per ovvi motivi ti sconsiglio ^.^ perchè ha un peso specifico ancora più alto...

cmq fai una ricerca e leggiti anche gli altri thread...troverai anche delle esperienze dirette.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs grazie per la tua risposta!
[Sicuramente siamo diventati anche più intolleranti ai rumori!!]

La seconda soluzione (quella della Isosytem) contiene una lastra di piombo + uno strato di polietilene reticolato fisicamente (?) ...
Potrebbe, quindi, essere una alternativa migliore al solo sughero?

Verificherò anche gli altri thread ... per ora quelli che ho letto mi sembravano tutti indirizzati sull'utilizzo dei pannelli in sughero ...
Non ho trovato però nessuno che li abbia effettivamente installati.

Grazie di nuovo
Vanessa