Pagina 1 di 1

Tinteggiare con vernici naturali?

Inviato: 03/06/08 7:35
da settimocielo
Ciao a tutti!!!
Sono nuova di questo forum, anche se da qualche settimana vi leggo con molto interesse. Intanto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che sapere dare...per me sono importantissimi, visto che non sono esperta nel settore. Veniamo al punto: devo tinteggiare la mia nuova casa: siccome è un piccolo bilocale avevo intenzione di dare una mano di bianco-panna in tuttta la casa, senza creare colorazioni particolari.
La casa ora è tintaggiata a colori vivaci: una stanza azzurra intenso , una arancione. Come devo procedere per eliminare questi colori? Immagino che non basta darci sopra una mano di bianco....
Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha usato le nuove vernici che adesso ci sono in circolazione: quelle naturali, a basso impatto ambientale e che non rilasciano sostanze tossiche ecc. nella casa. Come vi sono sembrate? Possono andare bene anche per una poco esperta come me, o devo ricorrere ad un decoratore???

Grazie in anticipo a tutti!!!

Inviato: 03/06/08 19:12
da Nicholas
Ciao settimo cieloo! Benvenuta...allora sicuramente le tinte forti che hai non sono le solite pitture traspiranti per interni ma sono sicuramente delle pitture lavabili per interni.Ti consiglio prima di fare la pittura di fare un fondo o un fissativo acrilico per separare la pittura vecchia da quella che farai, e poi due o tre mani del color panna... riguardo le comuni vernici, anche se all’acqua, sono generalmente prodotte con solventi e composti chimici complessi derivati dal petrolio, e quindi non sono bio-compatibili, sicche' meglio prodotti bio .Sai ci sono buoni prodotti naturali e ovviamente ce ne sono di meno buoni.Calcola se devi coprire quelle tinte forti che hai quelle naturali vanno bene meglio se sono molto coprenti cosi magari riesci a risparmiare una mano di colore( due al posto di tre).Sei hai un po' di manualita' puoi anche di permetterti il fai-da-te.Tnto sono tutte pitture di facile applicazione. :D spero di essere stato abbastanza chiaro. ciau :)

Inviato: 03/06/08 20:28
da settimocielo
Grazie dei preziosi suggerimenti...adesso cerco di capire marca per marca quale può essere la migliore...spero di non farmi fregare...

Inviato: 04/06/08 17:18
da Solopittura
Per togliere i colori forti ti consiglio una mano di beige anzichè bianco. per i prodotti per bioarchitettura ti consiglio questi http://www.vernicinaturali.it/

Inviato: 04/06/08 19:46
da settimocielo
Grazie! Sono contenta che mi hai suggerito queste perchè sono facilmente reperibili...le hai già provate? Costano tanto di più?

Inviato: 05/06/08 17:06
da Solopittura
I prezzi sono abbordabili e le finiture non sono male, non sono prodotti per il "fai da te" bisogna seguire tutte le procedure consigliate.

Inviato: 05/06/08 18:24
da settimocielo
ecco dove stava la fregatura.....tenteremo di seguire tutte le procedure....auguratemi in bocca al lupo!!!!!!!