La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi parere di pittori e arredatori

#1
Abbiamo ristrutturato una casa dell'inizio del 900, che presenta le seguenti caratteristiche
- stanze piuttosto grandi
- altezza stanze 2,65
- pavimento in ceramica color mattone
- soffitto in travi di legno e mattoni

Voi pittori/arredatori come le dipingereste?
Io personalmente farei spugnato giallo in salotto (è l'unica stanza alta dai 3,20 metri ai 4,50), rosa chiaro le due camere (una ha il parquet iroko) e bianco tutto il resto (cucina, bagno, ballatoi e scale)
Alla mia ragazza invece il bianco non piace e preferisce l'avorio... tranne per la cucina che la vorrebbe fare giallo ocra (per far risaltare le basi colo panna).
Voi che dite?
a me il bianco piaceva per far risaltare pavimenti e soprattutto soffitti... e il giallo ocra in cucina mi piace molto... ma ho paura che la stanza risulti poco luminosa.

#2
Proprio nessun pittore/ arredatore che dice la sua? coraggio... più opinioni sento e più sono soddisfatto!

#3
non sono pittore nè arredatrice...vale la mia opinione? :lol:

considerando il tutto credo che preferirei l'avorio in tutta la casa, mi da maggiore idea di sobrietà e leggerezza...hai già le travi e i mattoni a caratterizzare l'ambiente....
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Per camere, cucina, ballatoi farei anch'io un colore unico. Anche avorio/panna starebbe bene, farebbe risaltare le travi e darebbe un po' di calore all'ambiente.

IL soggiorno lo farei di un colore appena più scuro perchè è l'unica stanza ad avere un tetto a due spioventi, è molto alto, ed è completamente in legno chiaro. Una bella pittura 'nuvolata' credo che farebbe la sua figura.

Per la cucina anch'io farei avorio... ma ho questo problema: la prenderò probabilmente color panna/beige con pensili bordeaux (alla mia ragazza non piace bianca). Fare la stanza avorio/panna (che non sarà mai del tutto uguale al colore della cucina) rischierebbe di creare un po' di dissonanza. Il giallo invece farebbe risaltare sia le basi panna che i pensili bordeaux.

Cero, potrei prendere le basi bordeaux...ma si appesantirebbe troppo la stanza...