La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costo cartongesso .. ho capito bene ?

#1
leggendo qualche post sul cartongesso mi sono fatto questa idea

vorrei mettere il cartongesso in 3 punti :

1) devo abbassare una trave per contenere predisposizione impianto AC, quindi penso di limitare h 5cm , no predisposizone illuminazione
4,60 x 0,15 = 1,15 (soffitto)
4,60 x 0,05 = 0,23 (laterale)
TOTALE 1) 1,38 mq

2) chiusura classico spazio tra parete e trave, con predisposizione per illuminazione
2,80 x 0,45 = 1,26
TOTALE 2) 1,26 mq

3) abbassamento soffitto sopra la zona cucina, forma rettangolo con un angolo tagliato all'interno (vediamo se riesco a fare un schemino testuale per rendere l'idea)
-------------
|...............|
|.........-----|
|........|
--------
dovrebbe assomigliare alla parte alta di una C, anche in questo caso andrà messa l'illuminazione.
Per l'altezza, il soffitto e' h 2,70 quindi penso che non posso scendere oltre i 20cm
2,70 x 2,20 - (0,65 x 0,74) = 5,46 (soffitto)
4,00 x 0,20 = 0,80 (laterale)
TOTALE 3) = 6,26 mq

TOTALE = 1,38 + 1,26 + 6,26 = 8,90 mq

considerando un costo per il cartongesso tra i 30,00 e i 40,00 euro/mq (materiale + mano d'opera NO tinteggio perche' quello e' compreso nel tinteggio totale dell'appartamento) dovrei attendermi un preventivo compreso tra
8,90 x 30,00 = 266,97 euro
8,90 x 40,00 = 355,96 euro

e' corretto il ragionamento ?

#3
umh! .. quindi mi potresti dare un ordine di grandezza della spesa ... rimaniamo sempre intorno ai 500 euro o saliamo ?
(ovviamente per avere un prezzo indicativo)
a breve chiedero' alla ditta che sta realizzando l'appartamento un preventivo preciso, secondo voi e' meglio informarsi anche con altri (esterni al cantiere)?

#5
daffy ha scritto:umh! .. quindi mi potresti dare un ordine di grandezza della spesa ... rimaniamo sempre intorno ai 500 euro o saliamo ?
Secondo me ad occhio e croce non ti bastano: ci sono delle velette da realizzare e quelle gia' costano, a noi piu' o meno le han fatte pagare 150€ (+iva) ciascuna.
E poi i 30€/mq del cartongesso sicuramente per pochi mq lievitano anche parecchio.
A noi hanno fatto pagare 29€/mq + iva ma giusto perche abbiamo fatto fare circa 150mq di controsoffitti...

#6
mi hanno chiesto circa 750 + iva .. non ho idea se e' un buon prezzo ma mi pare che dai vostri commenti potrebbe essere abbastanza corretto