La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
x legge non penso proprio ... poi dipende che rapporti hai con il costruttore ... di norma è consuetudine ... anche se il capitolato generalmente è così generico che ti puoi solo fare una vaga idea di quel che verrà fuori!

:roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
lupo77 ha scritto:x legge non penso proprio ... poi dipende che rapporti hai con il costruttore ... di norma è consuetudine ... anche se il capitolato generalmente è così generico che ti puoi solo fare una vaga idea di quel che verrà fuori!

:roll:
quindi è meglio che nella proposta d'acquisto specifico i dettagli o nel compromesso?

:roll:

#4
Se stai comprando da privato a costruttore fatti rilasciare (prima della proposta di acquisto!!) un capitolato il più specifico possibile ... se riesci integralo con le voci che ti interessano particolarmente ... puoi già evitare di dover fare eventuali varianti ... che costano sempre (si parla di mensilità nel campo dell'edilizia).

Se non sei esperto e dal capitolato non ci capisci un granchè ... fatti consigliare da uno che capisce ... magari un architetto o da un geometra!

Ne vale la pena ... almeno io lo farei! 8) 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

Re: Il Capitolato è di legge?

#5
duanedespa ha scritto::lol:
ciao a tutti non so se sono nel TOPIC giusto, la mia domanda è la seguente:

il capitolato il costruttore lo deve dare per legge?
se si quando?
e cosa deve contenere?

scusate le tante domande :roll: :roll: :roll:
il capitolato è parte integrante del progetto esecutivo dei lavori, ma per legge i contratti di acquisto si firmano sui progetti preliminari, che contemplano solo una stima approssimativa dei costi. Però è buona norma mettere nel contratto d'acquisto col costruttore o nel contratto che fai con chi ti ristruttura l'apprtamento una copia del capitolato che viene firmata da entrambe le parti. Puoi anche far inserire una voce nel rogito che dice che gli eventuali extra capitolato, entro una certa quantità, sono vincolati ai prezzi di quel capitolato che voi firmate. Magari, come dice bene lupo, fai dare un'occhiata al documento a un esperto: potrebbero esserci voci con costi ingigantiti, per tanti motivi.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!