La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alzare il tetto

#1
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e vorrei un consiglio da voi esperti...o da chi ha già affrontato la situazione.
Io e il mio ragazzo stiamo per ristrutturare la casa dei suoi genitori, vorremmo alzare il tetto e non sappiamo se rifarlo in muratura (com'è attualmente) oppure in legno.
Il geometra sconsiglia il tetto in legno perchè la casa non è predisposta e secondo lui può dare dei problemi in seguito....è possibile? :?:
Cosa mi consigliate????
chicca.sasselli

#2
Prima di pensare alla fattibilità tecnica, è bene informarsi sulla fattibilità amministrativa: alzare un tetto significa rendere abitabili dei locali che prima non lo erano, si tratta quindi di aumento di superficie utile, che è un famoso quanto diffuso abuso edilizio.

Qualora la cosa sia fattibile (elargendo ingenti somme di denaro all'erario locale... :P ) da punto di vista amministrativo, il discorso tecnico non presenta particolari problemi.

Davvero non riesco ad immaginarmi quale possa essere la struttura non predisposta per un tetto in legno :? Staticamente, un tetto in legno funziona nè più ne meno come un tetto in acciaio o come un tetto in laterocemento: laddove lo schema è spingente, lo è in ogni materiale in cui lo si realizza. Inoltre il legno, come materiale, è compatibile sia con edifici a scheletro in calcestruzzo, sia con struttura a muri portanti. Quindi davvero non capisco: o la tua è una situazione particolarmente delicata, in cui lo schema statico del tetto è qualcosa di veramente complesso, oppure mi puzza di "gli dico che non si può fare perchè io non lo so fare - o non mi va di farlo, o non lo faccio io - e tanto loro non ci capiscono nulla...". Ma il geometra è un tecnico di vostra fiducia o è il tecnico dell'impresa? forse si riferiva a qualche altra cosa?

Se ti piace il tetto in legno, non vedo controindicazioni rispetto ad altri materiali.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Almeno ora so che se voglio il tetto in legno posso farlo senza problemi e senza ansie! :lol:

Stasera il geometra (scelto da noi) ci deve portare il 1° progetto e dovremmo iniziare a definire sia la parte tecnica che amministrativa per i lavori che vogliamo fare:
alzare il tetto in modo che la mansarda diventi abitabile e farci un bagnetto e due camere da letto.
Il piano inferiore, che ora è bagno salotto+cucinino e camera da letto, dovrebbe diventare salotto, cucina abitabile e bagno.
Un lavorone!!!! sia in tempo che in soldoni.....speriamo bene


Grazie!
chicca.sasselli

#4
Ciao,
forse potresti avere qualche (piccolo) problema di crepe delle murature, dovuto all'assestamento della struttura ed al diverso comportamento statico di legno e calcestruzzo...ma nulla di preoccupante.
Se vuoi un consiglio... vai di calcestruzzo e non ci pensi più.
Ciao

#5
Marcvsrvs ha scritto:Prima di pensare alla fattibilità tecnica, è bene informarsi sulla fattibilità amministrativa: alzare un tetto significa rendere abitabili dei locali che prima non lo erano, si tratta quindi di aumento di superficie utile, che è un famoso quanto diffuso abuso edilizio.

Qualora la cosa sia fattibile (elargendo ingenti somme di denaro all'erario locale... :P ) da punto di vista amministrativo, il discorso tecnico non presenta particolari problemi.

Davvero non riesco ad immaginarmi quale possa essere la struttura non predisposta per un tetto in legno :? Staticamente, un tetto in legno funziona nè più ne meno come un tetto in acciaio o come un tetto in laterocemento: laddove lo schema è spingente, lo è in ogni materiale in cui lo si realizza. Inoltre il legno, come materiale, è compatibile sia con edifici a scheletro in calcestruzzo, sia con struttura a muri portanti. Quindi davvero non capisco: o la tua è una situazione particolarmente delicata, in cui lo schema statico del tetto è qualcosa di veramente complesso, oppure mi puzza di "gli dico che non si può fare perchè io non lo so fare - o non mi va di farlo, o non lo faccio io - e tanto loro non ci capiscono nulla...". Ma il geometra è un tecnico di vostra fiducia o è il tecnico dell'impresa? forse si riferiva a qualche altra cosa?

Se ti piace il tetto in legno, non vedo controindicazioni rispetto ad altri materiali.

ciao!
scusami se aggiungo,
è anche più leggero,
può anche darsi che abbia una ditta ,che però.....
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#6
ismaele ha scritto:Ciao,
forse potresti avere qualche (piccolo) problema di crepe delle murature, dovuto all'assestamento della struttura ed al diverso comportamento statico di legno e calcestruzzo...ma nulla di preoccupante.
Confermo questi problemi di assestamento, noi in questi primi 2 mesi stiamo lottando contro le piccole crepe di assestamento tra legno e muratura ma, tutto sommato, mano a mano che si presentano ce le stanno risistemando senza nemmeno troppo disagio.
Effettivamente con gli sbalzi termici il legno si dilata molto piu' della muratura e "lavora" sugli intonaci.

Certo che avere il tetto in legno e' TUTTA un'altra cosa eh... l'atmosfera di calore che da' ad una casa e' impagabile!

Un difetto che ha, ad onor del vero, e' che i locali richiederanno un'illuminazione maggiore infatti essendo "scuro" non riflette molto la luce