La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muri country/rustici e muri di un tempo che fu...

#1
Stiamo sotto trasloco e stiamo allestendo la nuova casa (che ha bisogno solo di qualche ritocco.
La prima cosa è una bella riverniciata. Vorrei i muri come c'erano un tempo. E' difficile da spiegare.
Quelli non rifiniti con rasante. Con belle cucchiaiate di calce irregolari. Al limite leggermente frattazzate.
Ho visto un prodotto da Casto****. Si chiama appunto: Muri d'altri tempi.
Ma se voglio dipingere pareti per 40 m2 ho preventivato 600 euro :shock:
Qualcuno sa come ottenere lo stesso effetto senza svenarsi.
Tra l'altro una volta in campagna si usava tenere i muri un poco più grezzi per contenere i costi. Adesso costa molto meno rifinirli di fino. :?

Re: Muri country/rustici e muri di un tempo che fu...

#3
silviamaria ha scritto:Stiamo sotto trasloco e stiamo allestendo la nuova casa (che ha bisogno solo di qualche ritocco.
La prima cosa è una bella riverniciata. Vorrei i muri come c'erano un tempo. E' difficile da spiegare.
Quelli non rifiniti con rasante. Con belle cucchiaiate di calce irregolari. Al limite leggermente frattazzate.
Ho visto un prodotto da Casto****. Si chiama appunto: Muri d'altri tempi.
Ma se voglio dipingere pareti per 40 m2 ho preventivato 600 euro :shock:
Qualcuno sa come ottenere lo stesso effetto senza svenarsi.
Tra l'altro una volta in campagna si usava tenere i muri un poco più grezzi per contenere i costi. Adesso costa molto meno rifinirli di fino. :?
.

Butta via la bolla , intonoca i muri un pò grezzi poi acquista una pittura bianca la più economica che trovi . Una volta facevono così , ogni altro procedimento porta un risultato artificiale tipo effetto spugnato veramente orribile e in più spendi molto ma molto di più.
solo parquet antichi . www.antichipavimenti.it mio video su youtube http://it.youtube.com/antichipavimenti
www.pavimenti-in-legno.it

#4
OK grazie per le risposte.
x Solopittura: Ho visto i prodotti Greasan. Mi sembrano ok. Andrò a chiedere i costi.

x parquetprimapatina: cosa è la bolla? i muri vanno intonacati con calce?
Sicuramente la soluzione "povera" è la più bella. Ma pure la più difficile. Infatti temo che gli imbianchini di oggi non siano abituati a lavorazioni di questo tipo e possono fare un pessimo lavoro.

P.S. ho visto un "albergo diffuso". Questi sono ambienti che mi piacciono ed è + o - questo l'effetto che voglio ottenere.
http://engine.xnotta.it/popup.aspx?dir= ... 227&id=457
http://engine.xnotta.it/popup.aspx?dir= ... 228&id=459
http://engine.xnotta.it/popup.aspx?dir= ... 223&id=451

oppure (per non annoiarci) vedete da soli il resto.
http://engine.xnotta.it/alloggi_elenco.aspx?pag=2

Ma si potevano mettere i link o ho trasgredito?
(anche se per me le trasgressioni sono altre)

#5
"Sbruffare" le pareti è lavoro più da muratore che da decoratore d'interni, oggi con i nuovi macchinari per intonacare è difficile trovare un operaio che sappia "sbruffare", lavoro che si eseguiva prima dell'intonacatura per rendere la parete grezza.
Le foto che sono state linkate non si vedono.
Solopittura

Canale YouTube

#6
silviamaria ha scritto:OK grazie per le risposte.
x Solopittura: Ho visto i prodotti Greasan. Mi sembrano ok. Andrò a chiedere i costi.

[...]
i prodotti graesan sono molto belli e molto validi: li ho usati pochissimo tempo fa in una bella ristrutturazione che abbiamo finito da poco (tra l'altro, l'artista pittore era edilart, e manco sapevamo di scrivere sullo stesso forum :D ), e ti garantisco che fanno davvero un bell'effetto.

Per il costo della loro stesura, considera che molti dei loro prodotti vengono stesi e finiti con una sola mano: quindi un bello sconto sulla posa in opera è quantomeno doveroso :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Muri country/rustici e muri di un tempo che fu...

#8
silviamaria ha scritto:Stiamo sotto trasloco e stiamo allestendo la nuova casa (che ha bisogno solo di qualche ritocco.
La prima cosa è una bella riverniciata. Vorrei i muri come c'erano un tempo. E' difficile da spiegare.
Quelli non rifiniti con rasante. Con belle cucchiaiate di calce irregolari. Al limite leggermente frattazzate.
Ho visto un prodotto da Casto****. Si chiama appunto: Muri d'altri tempi.
Ma se voglio dipingere pareti per 40 m2 ho preventivato 600 euro :shock:
Qualcuno sa come ottenere lo stesso effetto senza svenarsi.
Tra l'altro una volta in campagna si usava tenere i muri un poco più grezzi per contenere i costi. Adesso costa molto meno rifinirli di fino. :?
scusate ragazzi ma dubito che con la sola pittura, stucco, o grassello di calce, si riesca a dare l'effetto che vuole silviamaria, per me bisogna prima intervenire con malta, magari bastarda.
ciao :wink:
Ultima modifica di renzospedicato il 17/09/08 21:05, modificato 3 volte in totale.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#11
Solopittura ha scritto:"Sbruffare" le pareti è lavoro più da muratore che da decoratore d'interni, oggi con i nuovi macchinari per intonacare è difficile trovare un operaio che sappia "sbruffare", lavoro che si eseguiva prima dell'intonacatura per rendere la parete grezza.
Le foto che sono state linkate non si vedono.
Peccato. Io se clicco sul link ci vado.
Cmq puoi girarti un poco il sito www.sextantio.it e cerca le stanze in prentazioni, poi scegli "elenco camere"

#12
In quel caso abbiamo un rustico reale, dovuto anche al tipo di materiale con cui è costruita la casa, pietra probabilmente che veniva intonacata senza portare il dritto, negli ambienti "non nobili" diciamo così. In alcune foto i muri sembrano piuttosto sconnessi, se non hai la stessa base di partenza ti dovrai accantentare di un qualcosa che gli somiglia, di un effetto decorativo che gli si avvicini, tipo anche La Casa dei Sogni vedi il link ma devi vederlo dal vivo per capire se fa al caso tuo e non su campionario.

http://www.giorgiograesan.com/it/galler ... =2&start=0
Solopittura

Canale YouTube

#14
Direi di no, sono prezzi applicabili al pubblico. Non ho mai partecipato ad una gara al ribasso, gara al ribasso è sinonimo di lavoro superficiale, qui parliamo di decorazioni artigianali, lo stesso prodotto applicato da più artigiani da un effetto diverso. Ad esempio se fai preparare delle pareti con Spatula stuhhi, la "macchiatura" (terza mano) dovrà essere eseguita tutta dallo stesso applicatore, altrimenti avrai pareti diverse per ogni applicatore.
Solopittura

Canale YouTube

#15
ribadisco che il prezzo va fatto fare dall'impresa e/o dall'artigiano che le applica, perchè i prezzi indicati al pubblico sono, appunto, indicativi. Tali prezzi indicativi hanno lo scopo preciso di essere utilizzati nelle gare, nei prezzari ufficiali o sui capitolati d'appalto, sui quali poi, a discrezione dei partecipanti, si calcola lo sconto. Tant'è che si può accedere a questi prezzi solo previa registrazione al sito.

I lavori a ribasso non sono sinonimo di superficialità ma è una tecnica utilizzata da alcuni committenti per valutare a chi affidare i lavori - e mai si affida il lavoro, guardacaso, a chi ha offerto il prezzo più basso.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!