La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e sala color caffè + bianco

#1
Ciao a tutti, a breve dovrò imbiancare e non so da dove partire... c'è qualche anima pia disposta a darmi le nozioni base per effettuare un'imbiancatura fai da te? Potendo ci rivolgeremmo ad un professionista, ma abbiamo terminato i soldi... :?
Dunque, prima di tutto vorremmo dare una bella mano di bianco praticamente ovunque, come posso scaldare leggermente il bianco, lasciandolo comunque bianco (bella domanda del cavolo...)? Mi spiego, non voglio ottenere un giallo o un beige perchè avrò dei mobili che conterranno il bianco lucido e quindi non voglio percepire il muro come sporco o smorto, vorrei solo non ottenere il bianco flash che fa male agli occhi... è possibile o sto sparando una marea di cavolate?
Che pittura usare? Traspirante? Lavabile? Due diverse pitture per cucina/bagno e altri ambienti? Non voglio l'effetto "smaltato" eh...
Quante mani dare?
Poi vorrei dipingere di un color caffè le due pareti dietro la cucina a L (saranno visibili circa 20/25 cm, perchè ho una doppia fila di pensili) e la parete dietro al divano... come fare? Devo usare due vernici diverse? O posso usare la stessa, di modo da avere la stessa e identica tonalità nelle due stanze, che è il mio obiettivo, dato che la cucina è praticamente a vista?
Altro dubbio... rullo, pennello, altro? Mi mancano le basi... devo fare i bordi con il pennello e il resto con il rullo? Non ne ho idea...
Devo diluire la vernice? Quanto?
Devo passare prima un fissativo laddove dipingerò color caffè?
Non è che la parete "scolorirà", dato che gli batte su il sole per qualche ora al giorno?
Quanto tempo deve passare tra una mano e l'altra?
Il giorno che mi stuferò del caffè mi morderò i gomiti per le difficoltà che avrò nel toglierlo?
Quanti litri servono per pitturare i muri? Contate che il bianco andrà praticamente ovunque (la casa è circa 60 mq, ma contando muri e soffitto saranno circa 200 mq). E di color caffè? (In cucina saranno 2 mq di parete a esagerare, in sala circa 6).
Ho troppi dubbi, lo so... ma non mi odiate...
:oops:

Grazie in anticipo...

P.s. dubbio che non c'entra nulla... ho fatto un'apertura nel muro che divide la cucina dalla sala, così:
Immagine

In realtà gran parte del muro è rimasto, l'apertura per il passaggio è la stessa in cui si trovava la porta e le spalle del muro a dx e sx sono rimaste, così come parte del muro sopra e soprattutto sotto. Il muratore mi ha detto che non era necessario chiedere una DIA... spero non si sia sbagliato...

#5
Ciao a tutti, sono ancora qui... alla fine abbiamo provato ad imbiancare... solo la cucina x ora, non è venuta male direi, ma è solo il bianco, ora ci tocca il color caffè e temo che sarà dura.
Un'informazione di servizio, anzi 2:
-in cucina il "bordo" tra muro e soffitto era piuttosto zozzo, si era formata una specie di riga grigia... dopo due mani si nota molto meno ma, seppur lievemente, si vede. Mi hanno detto che prima dovevo dare la pittura con il rullo e poi fare i bordi, è vero? Io ho fatto il contrario... :? infatti molto lievemente si nota che il bordo fatto con il pennello è più evidente del resto che è fatto col rullo...
-è vero che bisogna dare una mano in orizzontale e una in verticale, per coprire meglio? Non ne so niente, meno che zero...

Vi prego, aiutatemi, nel week end devo assolutamente finire la cucina perchè poi arrivano i mobili...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#6
ciao...
con il caffè devi fare particolarmente attenzione agli angoli, tra parete e soffitto, tra parete da colorare e altra parete che resta bianca. Difficilissimo con un colore scuro fare una linea dritta a pennello, men che meno a rullo. Ti consiglio di usare la striscia di carta adesiva come mascherina, che poi staccherai. Puoi farla a filo dell'angolo o sotto di 3/4 cm e vuoi l'effetto cornice.
La mia personale tecnica col colore scuro, non so se condivisibile da chi è del mestiere, è : prima mano a pennello, successive a rullo.
Altra cosa se vuoi una superficie liscia liscia usa solo pennello. Con il rullo verrà sempre un leggero effetto buccia d'arancia...

#7
betty_boop ha scritto:Ciao a tutti, sono ancora qui... alla fine abbiamo provato ad imbiancare... solo la cucina x ora, non è venuta male direi, ma è solo il bianco, ora ci tocca il color caffè e temo che sarà dura.
Un'informazione di servizio, anzi 2:
-in cucina il "bordo" tra muro e soffitto era piuttosto zozzo, si era formata una specie di riga grigia... dopo due mani si nota molto meno ma, seppur lievemente, si vede. Mi hanno detto che prima dovevo dare la pittura con il rullo e poi fare i bordi, è vero? Io ho fatto il contrario... :? infatti molto lievemente si nota che il bordo fatto con il pennello è più evidente del resto che è fatto col rullo...
-è vero che bisogna dare una mano in orizzontale e una in verticale, per coprire meglio? Non ne so niente, meno che zero...

Vi prego, aiutatemi, nel week end devo assolutamente finire la cucina perchè poi arrivano i mobili...
Betty, quasi quasi vengo io a imbiancare! :lol: :lol: :lol:

#8
Comunquesia, borda le pareti che vuoi cafferizzare con nastro adesivo di carta, io solitamente faccio prima i bordi a pennello e poi vado di rullo, prima in orizzontale, poi in verticale. Non so se sia la tecnica giusta ma i risultati sono sempre stati soddisfacenti! Ah, ricordati di non intingere troppo il rullo e non andare troppo velocemente, rischi di schizzare caffè anche sulle pareti bianche! :wink:

#9
Ka ha scritto:ciao...
con il caffè devi fare particolarmente attenzione agli angoli, tra parete e soffitto, tra parete da colorare e altra parete che resta bianca. Difficilissimo con un colore scuro fare una linea dritta a pennello, men che meno a rullo. Ti consiglio di usare la striscia di carta adesiva come mascherina, che poi staccherai. Puoi farla a filo dell'angolo o sotto di 3/4 cm e vuoi l'effetto cornice.
Eh sì, farò così, con un colore così scuro le sbavature, anche minime, sarebbero evidentissime... meglio fare un minimo di cornice...
Ka ha scritto:La mia personale tecnica col colore scuro, non so se condivisibile da chi è del mestiere, è : prima mano a pennello, successive a rullo.
Altra cosa se vuoi una superficie liscia liscia usa solo pennello. Con il rullo verrà sempre un leggero effetto buccia d'arancia...
In cucina la finitura è ruvida, così come in bagno, quindi temo che la buccia d'arancia si vedrà comunque...
Raoul ha scritto:poi vado di rullo, prima in orizzontale, poi in verticale. Non so se sia la tecnica giusta ma i risultati sono sempre stati soddisfacenti! Ah, ricordati di non intingere troppo il rullo e non andare troppo velocemente, rischi di schizzare caffè anche sulle pareti bianche! Wink
Afferrato capo! Anche il signore del colorificio ci ha detto di andarci piano col rullo... quindi verticale e orizzontale, Ka procedo? in colorificio mi hanno detto di fare solo il verticale... ma se così copre meglio...

Altro consiglio, so che è grezzo, ma dietro le colonne non si vedrà nulla...solo 30 cm superiori. Anche dietro al microonde (che non è incassato) ci sarà una spalla in rovere chiaro:
Immagine

Nella parete dietro le colonne non ci sono piastrelle.
Che ne dite se dipingessi di marrone solo la parte superiore, al livello delle piastrelle (che saranno a 60 cm dal soffitto) che ci sono sull'altra parete? Tanto poi ci sono i mobili davanti... mi evito tanto caffè e un po' di lavoro... fa proprio brutto?

Grazie! :oops:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#10
ma in tutto questo , se passo dalle tue parti questo we, una tazzina di caffè me la offri ? :roll: 8) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Immagine

#11
il rullo io lo uso solo in verticale... e con movimenti lenti e regolari, leggermente incrociati... i bordi, prima a pennello, poi rullo...incartati.
ahh compra quella cosa come si chiama... quella specie di graticola per scaricare il rullo..lo passi sopra ed elimini l'eccesso di pittura. è utilissima.