La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazione

#1
Ragazzi ho comprato un rustico come sapete ora leggendo il forum mi vien la paura di averlo pagato un po troppo caro.Grazie allo staff e chi è competente vorrei darvi dei dati per valutare secondo voi quanto vale questo terreno piu rustico
ALLORA terreno totale 265 mq indice edificabilità 1/1mq; ma in effetti sul terreno posso solo buttare e ricostruire perchè non rispetta le distanze da nessuno dei due confini.
Rustico da abbattere completamente superficie calpestabile 143mq
Valore terreno edificabile in zona con stessi indici= 100euro mq
VALORE CASE NUOVE IN ZONA 1500 mq
SECONDO VOI QUESTO TERRENO CON RUSTICO QUANTO VALE;
tenendo conto che Il comune mi ha chiesto di ONERI 3200 EUro DI onore primari,secondari e di costruzioni
e che DEVO SOSTENERE UN BEL esborso per la demolizione
MI DATE UNA QUOTAZIONE ORIENTATIVA?

#4
Questo post mi era sfuggito...sorry :oops:

Se il prezzo di mercato per i terreni nella tua zona è 100 euro/mq allora il costo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 25k euro per il tuo terreno.

Considerando che le case si compravendono a 1500 euro/mq e che il costo di costruzione, comprese le demolizioni e gli oneri concessori, potrebbe tranquillamente sforare i 1000 euro/mq, mi sembra un valore approssimativamente corretto.

Però vanno considerate talmente tante cose quando si fanno le stime dei terreni edificabili, che il dirti se il prezzo è coerente o no ha poco senso in questo frangente (senza avere informazioni sulla zona, sull'accessibilità, sull'esposizione, ecc ecc): quindi prendi quello che ti ho detto molto con "le molle"! :D ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
anche io avevo fatto questa considerazione ed infatti anche se il valore catastale era 30.000 euro alla fine sono riuscito a prenderlo per 25.000, l'esposizione è ottima cosi come il fatto che la casa è gia dotata di servizi quali acqua e gas, e fogna un bel po di soldini da risparmiare.grazie marcus