La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progettare un Bed & Breakfast

#1
Non so se questa è la sezione giusta :oops:
Mi hanno commissionato (ho ripreso da poco a fare l'architetto) la ristrutturazione di una casa su due piani e quindi trasformarla in un B&B.
Stavo cercando su web ovviamente tutte le informazioni necessarie (tipo esempi di planimetrie, norme legislative ad hoc per il dimensionamento degli spazi e dei bagni, ecc ...).

Qualche suggerimento da parte vostra (link, discussioni online, progetti realizzati, ecc ...)

Grazie :wink:

#3
Ciao!

io ho appena concluso un cantiere per la trasformazione di un appartamento in B&B, e questi sono i canoni da rispettare:
- anzitutto, bisogna capire la formula giuridica in cui i tuoi clienti vogliono intervenire, perchè il B&B ha delle regole, l'affitta-camere un altra, e altre forme giuridiche hanno altri meccanismi ancora.
- nell'ipotesi in cui sia effettivamente un B&B, bisogna lasciare almeno metà della superficie dell'immobile a disposizione dei proprietari, perchè il B&B è ospitalità in casa, e non una vera e propria attività ricettiva (come invece sembra essere l'affitta-camere, in cui anche tutta la superficie può essere dedicata alla ricettività).
- per le dimensioni dei bagni e delle camere, valgono, in tutto e per tutto, le regole del regolamento edilizio del Comune in cui intervieni. Ovviamente, nella ristrutturazione non conviene prevedere stanze striminzite da 14mq (devono cmq essere camere doppie), ma almeno stanze di 20mq o più, per poter aumentare, se serve, il numero di letti a disposizione.
- il numero totale di posti letto non deve essere superiore a 6.
- sia che tu faccia un B&B, sia un affitta camere, è bene dare una cucina a completa disposizione degli ospiti, anche se le colazioni le offrirà il committente. Se riesci a fare una camera con angolo cottura interno, magari chiudibile dentro un armadio, è anche meglio.

ora questo è quello che mi viene in mente a memoria...se mi sovvengono altre cose te le dico :P

Considera che queste regole molto spesso vengono contravvenute (alla fine, tutto l'appartamento finisce in B&B), ma il fatto che sia una prassi non esula il committente e il progettista al rispetto delle regole. Considera poi che i vigili, per l'ok finale, devono venire a fare il sopralluogo (anche se a volte non vengono...vabbè) e che, già che ci stanno ( :roll: ) fanno anche un controllino della legittimità urbanistico-amministrativa dello stato di fatto dopo i lavori. Quindi, fai una bella DIA, fatta per benino.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Come già postato conviene leggersi la legge regionale che regolamenta appunto i B&B, poi informarsi nel comune di competenza per quanto concerne il regolamento locale di igiene (metrature, documenti in più da presentare, etc.). Le cose variano appunto da regione a regione...in Veneto ad esempio non conta il numero di letti ma il numero di camere, è possibile metterne ad uso B&B massimo 3. Per quanto riguarda i sopralluoghi da noi sono 2: della Provincia (che,sempre da noi, delega poi l'Azienda di Promozione Turistica per l'istruttoria di B&B e unità abitative non classificate) che ha fini esclusivamente statistici (capacità ricettiva) e del Comune, che invece verifica tutto quello che concerne il regolamento locale di igiene.
:-)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw: in MP

Re: progettare un Bed & Breakfast

#6
ciao ragazzi qualcuno mi sa dire per la regione sicilia,l'uso dei servizi tipo lavanderia e bagni.cioè per ogni stanza ci vuole un bagno.ho trovato una palazzina indipendente,di 3 piani con piano terra,salotto e cucina,per il primo piano 2 stanze con un bagno e al secondo,terazzo con un ripostiglio,al quale vorrei ricavarne una lavanderia.come vi dicevo in precedenza,per 1 stanza il bagno c'è,per l'altra no,si può usare in comune o devo creare un'altro bagno,va bene se lo faccio a posto della lavanderia.aiuto!!!!!

Re: progettare un Bed & Breakfast

#7
Salve, il mio problema non è inerente al vostro, ma non ho trovato una pagina attinente, devo aprire un B&B in una villetta di montagna, avente cmq la agibilita abitativa, vorrei adibire un ampio vano garage a due camere da letto, per aumentare il numero di stanze, devo fare un cambio di destinazione d'uso del vano?

grazie

Re: progettare un Bed & Breakfast

#8
Le normative per i B&B sono regionali. Ti conviene cercare la legge della tua revione e guardarla bene, oppure rivolgerti alla Camera di Commercio locale per avere le prime informazioni.
Attento che ci sono un sacco di norme a cui attenersi, in vari ambiti (edilizio, sanitario, eventuale condominio, SIAE, RAI ecc.)