Pagina 1 di 1

Impregnante travi a vista??

Inviato: 16/10/08 12:55
da remedios
Ciao a tutti, tra poco mi consegneranno la mia nuova casa, appena costruita.
Il primo piano sarà mansardato con travi a vista (noce, chiaro - le foto sono sul link in firma). Il costruttore dice che le travi prima di essere montate sono state trattate in autoclave, e che non ci sarebbe bisogno di passarci l'impregnante, ma tutti ci hanno consigliato di dare cmq una o due mani di impregnante per l'umidità e perchè fa anche da antimuffa. Voi cosa mi consigliate?

In mansarda c'è anche un bagno (con vasca e doccia), anch'esso con travi a vista, molto grande (3.30 x 4 m circa), con un velux 98x78, alto 2.50 nel punto più alto e 1.15 in quello più basso. Qui ci hanno consigliato addirittura di passare una vernice protettiva, per proteggere le travi dall'umidità, ma io non sono convinta.
Mi potete consigliare?

grazie!

Inviato: 16/10/08 13:13
da doucable
Io ho dato 2 mani di impregnante trasparente e 1 di finitura

Inviato: 16/10/08 20:41
da Solopittura
Alcuni sostengono che il legno non vada trattato, ma è pratica comune usare un impregnante, l'impregnante non "pellicola" e penetra in profondità.

Inviato: 05/11/08 15:43
da marcota
Concordo... e inoltre vedrai come migliora la finitura del legno.
Noi ne abbiamo date due mani a effetto cera opaco, il legno ha comunque un aspetto naturale perche' l'impregnate non pellicola pero' al tatto sembra piu'.... morbido il legno!