La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Solarspot

#1
Qualcuno può darmi informazioni su SOLARSPOT, per convogliare luce in ambienti bui. Non riesco a trovare informazioni sui costi e sull'effettiva efficacia del sistema.
Ciao
Laura

Re: Solarspot

#3
laurabi ha scritto:Qualcuno può darmi informazioni su SOLARSPOT, per convogliare luce in ambienti bui. Non riesco a trovare informazioni sui costi e sull'effettiva efficacia del sistema.
Ciao
Laura
Il mio geometra li ha installati nella ristrutturazione di un edificio d'epoca per portare luce naturale in una cantina con le volte a crociera. Dice che ha ottenuto un ottimo risultato.
Quel che ti posso dire e' che, oltre a SolarSpot, ad esempio anche Velux ha in catalogo un prodotto analogo.
Non so di dove sei, SOlarSpot e' dalle mie parti, in provincia di Varese.

Se sei comoda potresti contattare direttamente l'azienda per vedere il prodotto o visitare delle installazioni

Re: Solarspot

#6
subcomandante ha scritto:ciao, l'hai poi installato, che ne dici?
io sto cercando un prodotto simile ma meno costoso... consigli? Grazie a chi risponde ;)
Io alla fine non ne ho avuto bisogno.
Come prodotti simili ricordo di averlo trovato sul catalogo Velux (si, quella delle finestre da tetto per intenderci).
Non so dirti nulla dei prezzi perche' non me ne ero proprio interessato fino a quel punto.
Cia'

Re: Solarspot

#7
ce ne sono anche altri tipi..... In sostanza funzionano bene però hanno bisogno che il vetro di copertura sia sempre pulito, altrimenti la luce verrebbe assorbita dalla sporcizia.....

Re: Solarspot

#9
Appena installati 5 solarspot nella casa che ci stiamo costruendo e l'effetto è molto bello! La luce che fanno entrare è tanta e viene molto diffusa. Abbiamo scelto il diffusore con le lenti prismatiche (fresnell) perchè li avevamo visti in fiera e l'altro tipo di diffusore ci sembrava facesse molti "segni" sulla parete dove illuminava mentre con il diffusore prismatico la luce è diffusa più omogeneamente. Il costo non è proprio basso, si parla di circa 500 euro per il tubo corto ovvero il solo attraversamento del tetto, senza prolunghe. Li abbiamo scelti al posto dei velux perchè non dovrebbero portar dentro il caldo e perchè la luce vien diffusa e non crea la classica macchia di luce per terra. Se vi interessa cerco di caricare delle foto dell'effetto che fanno...

Re: Solarspot

#11
Io ho montato quelli da 37,5 cm, senza kit luce e il diffusore, il commerciale lo chiamava diffusore a lenti radiali (Fresnel). Però, siccome lli ho installati nel tetto in legno, non li ho tenuti a filo con le perline perchè siccome la luce la diffondono quasi a 180 gradi avrebbero illuminato molto i travi vicini creando delle linee d'ombra che volevamo evitare e quindi li abbiamo tenuti sporgenti dalle perline di 20 cm (lo spessore dei travi) e visto che il tetto è in legno con i travi portanti in ferro, abbiamo verniciato il tubo (che è di colore alluminio e che normalmente non rimane a vista) dello stesso colore delle potrelle. diciamo che con 4 tubi si copre molto uniformemente una superficie di circa 100 mq.