La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto a gas: chi ha ragione?

#1
Salve, sto ristrutturando casa ed ho un problema con l'impianto del gas: l'impresa mi dice che per fare le cose a norma deve arrivare con un unico tubo nuovo dal contatore alla maniglia d'arresto. L'amministratore invece non vuole che passi esternamente per collegare il tubo(il contatore si trova su un balconcino condominiale), ma che mi raccordi a quello vecchio nell'appartamento.

Non so che fare, sapete indicarmi la normativa che l'impresa dice esserci per mettere il tubo unico e nuovo? O ha ragione l'amministratore e sono comunque a norma?

Grazie per l'attenzione
Laura

#2
per quello che so io i tubi del gas nn devono essere murati se nn per passare attraverso un muro e il contatore deve essere posto all'esterno poi sta cosa che deve arrivare con un tubo unico nn lo mai sentita ma penso abbiano ragione
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Sicuramente non puoi riutilizzare parti vecchie in un'impianto nuovo questo è prescritto dalle norme,quanto al tubo in facciata non so se l'amministratore può opporsi ma se prima non c'era penso di sì

Adesso dove passa il tubo?
Non puoi rimetterlo lì?

Il tubo gas ,osservando le norme vigenti,può anche essere messo sotto traccia nel pavimento e salire verticalmente nelle pareti.

#4
Confermo anche io, l'impianto nuovo non puo' prevedere parti "riciclate".
L'impianto gas deve essere certificato dal realizzatore e, come minimo, nessun artigiano si assumerebbe la responsabilita' di certificare un impianto non completamente realizzato da lui, tanto meno con componentistica vecchia.

Inoltre confermo che le norme di sicurezza impongono il passaggio dei tubi del gas esternamente ai muri dell'edificio fino al punto di ingresso piu' vicino, poi da li' possono essere murati, ma solo da li'!

Di avere il contatore in casa non se ne parla proprio.

Considera anche che in caso di scoppio o danneggiamenti dovuti ad un impianto non a norma, nessuna assicurazione risarcirebbe alcun danno ai condomini.

Per il resto non penso proprio che l'amministratore possa opporsi a queste leggi sulla sicurezza.
Ad ogni buon conto puoi chiedere ad un ufficio tecnico dei vigili del fuoco della tua citta' oppure all'azienda del gas, a noi loro han dato tutte le info del caso

#5
se la tubazione è sottotraccia non può avere giunzioni, esternamente c'è più libertà (e fantasia).

Un impianto modificato va cmq sottoposto alle prove di tenuta e le conformità vanno di conseguenza fatte per tutta la tubazione e le distribuzioni.

Le beghe condominiali vanno oltre le norme!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"