Pagina 1 di 1

Stucco veneziano, primer, attrezzi, tempera e imbiancatura

Inviato: 31/12/08 12:21
da Free
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se vi leggo da mesi. E proprio leggendovi ho capito l'importanza di iniziare i lavori con il piede giusto.

Innanzitutto esordisco augurando a tutti gli utenti un felice 2009.

Secondariamente vorrei un consiglio circa i prodotti e gli attrezzi migliori per i seguenti lavori.

:arrow: imbiancatura soffitto già imbiancato dal precedente proprietario. Non sono presenti tracce di umidità. Direi che due mani a rullo sono sufficienti, che ne dite? Consigli per il prodotto e per il rullo da usare?

:arrow: imbiancatura pareti zona giorno. Al momento sono colorate di un arancione chiaro spugnato ed è presente uno stencil adesivo orizzontale nella parte alta della parete, a separare il colore dal bordino bianco superiore.
Pensavo di grattare la parete con carta vetro fine, grana 1000, poi dare una mano di primer naturale, una prima mano di bianco a pennello e una mano finale a rullo. Secondo voi riuscirò a coprire il colore attualmente presente? Consigli sul prodotto e sugli attrezzi da usare?

:arrow: stucco veneziano lucido (marmorino) su controssiffitto in cartongesso di circa 20mq. Vorrei un amaranto spento o un rosso cupo. Non avendo più soldi, vorrei fare tutto da me. Ho visto che esistono diversi marchi che commercializzano prodotti per ottenere l'effetto stucco veneziano: Oikos, Giorgio Graesan, Coverit, ecc..
Secondo voi quale prodotto è il più efficace per ottenere la colorazione scura che vorrei con il minor numero di mani? Il cartongesso è nuovo, non colorato.

:arrow: imbiancatura pareti zona notte e bagno, attualmente spugnate in azzurro scuro. Vorrei un colore tenue pastello, tendente al marroncino ma leggero leggero. Consigli?

Scusate se vi annoio con domande che altri vi hanno sicuramente già posto, ma nelle discussioni precedenti non ho trovato una risposta organica e facilmente consultabile.
Qualunque consiglio sarà ben accetto. In passato ho provveduto molte volte a imbiancare, ma non mi sono mai cimentato con lo stucco veneziano. Ho visto i vari video presenti su youtube e non mi sembra particolarmente complicato. Tuttavia ci saranno i soliti trucchi del mestiere da conoscere :)

:arrow: sapete consigliarmi un rivernditore in zona Milano sud, o Monza, che faccia buoni prezzi?
Considerando 80mq e altezza pareti standard 2,70, quanta spesa dovrei preventivare, a grandi linee (solo come ordine di grandezza, capisco che è impossibile prevederlo con esattezza)?


Vi ringrazio ancora.
Un saluto

Inviato: 03/01/09 12:35
da Solopittura
Per quel che riguarda lo "stucco veneziano" ti consiglio di usare Spatula Stuhhi, su cartongesso nuovo non ci sono problemi per l'applicazione, l'azienda poi mette a disposizione un n. verde dove risponde un tecnico, nel tuo caso visto che vuoi farlo da solo sarebbe un buon aiuto.

In questa galleria ci sono alcune foto di Spatula Stuhhi.
http://www.massimolattanzi.it/galleria_fotografica.html

Inviato: 03/01/09 17:34
da Free
Grazie mille!!

Ho visto le foto.. caspita che bei lavori! Lo spatolato oro e grigio è splendido.

Saluti

Inviato: 04/01/09 1:48
da Solopittura
Si lo è, anche se non si tratta propriamente di uno spatolato. Visto che sei di Milano o provincia, ti consiglio di visitare in Febbraio il Made http://www.madeexpo.it/it/index.php