Pagina 1 di 1

che tipo di intonaco?

Inviato: 04/01/09 14:22
da realexa
Cercando ispirazioni per giusedilarc che ha una casa simile alla mia per stile e ubicazione, sebbene la funzione sarà diversa (la sua casa di vacanza, la mia abitazione principale), mi sono imbattuta in questa location


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco, la mia casa la conoscete tutti (chi no, la trova nell'album in firma). L'arrederò con pochi mobili moderni e la voglio bianca (non amo le pareti colorate). Per le finiture ci sarà parquet chiaro in tutte le stanze, la scala in pietra bianco sporco tipica delle nostre parti, infissi e porte bianchi.


La settimana prossima però cominciano a fare gli intonaci. Non mi ero posta il problema finchè non ho visto queste foto. Che dite, faccio un intonaco irregolare come quello delle foto o lo faccio rasato?

Inoltre, per gli esperti, se dovessi fare un intonaco irregolare potrei passare poi uno smalto ad acqua lavabile? perchè in cucina e su alcune pareti del bagno non avrò rivestimento e nemmeno il battiscopa nella scalinata.

Vi sarei grata se mi deste un'opinione sia estetica che tecnica.

Inviato: 04/01/09 19:32
da Solopittura
L'intonaco irregolare non credo l'abbiano fatto, piuttosto è un'intonaco vecchio tipico di quelle parti non signorili degli edifici storici, ovvero i piani alti e quelli bassi che venivano intonacati grossolanamente e lasciati così, se hai una casa moderna ti sconsiglio l'intonaco irregolare simile a quello delle foto, esistono comunque degli stucchi a calce "grossolani" che possono essere cerati (quindi lavabili), hanno effetto anticato e sono a finitura irregolare non liscia.

Inviato: 04/01/09 19:36
da realexa
Solopittura ha scritto:L'intonaco irregolare non credo l'abbiano fatto, piuttosto è un'intonaco vecchio tipico di quelle parti non signorili degli edifici storici, ovvero i piani alti e quelli bassi che venivano intonacati grossolanamente e lasciati così, se hai una casa moderna ti sconsiglio l'intonaco irregolare simile a quello delle foto, esistono comunque degli stucchi a calce "grossolani" che possono essere cerati (quindi lavabili), hanno effetto anticato e sono a finitura irregolare non liscia.
La mia casa non è moderna ma esattamente una tipica casa in un borgo pugliese. Soltanto che il secondo piano è stato completamente rifatto e quindi è da intonacare. Mentre il primo piano (ugualmente da intonacare) ha i muri antichi. Puoi indicarmi quali sono questi stucchi grossolani così magari cerco qualche foto su internet? Inoltre, quando vengono cerati hanno comunque una finitura opaca? perchè a me lucida non piace

Inviato: 05/01/09 15:04
da Solopittura
Per il mio gusto personale lascerei i muri grossolani, sono molto belli quelli delle foto che hai pubblicato. Uno stucco a calce "grossolano" potrebbe essere Spirito Libero, ma on line ti assicuro che non ci sono foto di pareti bianche, su questo prodotto potresti applicare una vernice all'acqua bianca, comunque in generale nel tuo caso una vernice bianca per interni sarebbe una buona soluzione.

Inviato: 05/01/09 16:00
da realexa
Solopittura ha scritto:Per il mio gusto personale lascerei i muri grossolani, sono molto belli quelli delle foto che hai pubblicato. Uno stucco a calce "grossolano" potrebbe essere Spirito Libero, ma on line ti assicuro che non ci sono foto di pareti bianche, su questo prodotto potresti applicare una vernice all'acqua bianca, comunque in generale nel tuo caso una vernice bianca per interni sarebbe una buona soluzione.
Ma per le zone che necessitano di una pittura lavabile (bagno e parete dietro alla cucina) che si fa? non mi pare che vada bene una pittura qualsiasi. Soprattutto dietro la cucina ho bisogno di qualcosa che passi la spugna e togli schizzi ed unto

Inviato: 05/01/09 20:35
da Solopittura
La lavabile può essere cerata, certo non è opaca ma potrebbe andar bene per la cucina. Per il bagno ti consiglio uno stucco a calce bianco (la base) ma sempre cerato, in questo modo le pareti sono lavabili con saponi neutri.

Inviato: 31/01/09 19:02
da realexa
Ho parlato col costruttore. Stiamo concordando per posare l'intonaco a calce. Lui lo definisce grassello di calce spugnato. Che significa spugnato? poi guardando spirito libero sul sito di graesan vedo che non ci sono esempi di pareti bianche. Ma questa finitura si può avere bianca?
Se sì, e la poso anche in bagno, poi col tempo (quando deciderò il colore) posso passarci uno smalto impermeabile colorato o devo seguire un'altra procedura per colorare successivamente le pareti?

Inviato: 02/02/09 0:28
da Solopittura
Si esiste anche nella versione bianca, è la base. Quando ti stufi puoi fare sopra quello che vuoi. Grasselo di calce spugnato non so cosa significhi, forse usa un frattazzo con spugna per "rifinirlo grezzo".

Inviato: 02/02/09 8:57
da realexa
grazie 1000 :D