La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DIA-Quando?

#1
So che si deve pagare una somma se si fanno certi lavori. La mia casa è fatta da un corridoio lungo,su cui si affacciano a sinistra salone e cameretta (ovvero quella che secondo progetto originale dovrebbe essere la cucina),poi c'è una porta che affaccia sul disimpegno su cui si apre il bagno e la camera da letto.Io vorrei portare l'accesso al disimpegno più avanti, poco prima della cameretta poiché così sarebbe da separatore tra zona giorno e zona notte.devo pagare per questo lavoro?In realtà non cambio l'assetto della casa,butto giù la parete con la porta del disimpegno ma poer poi ricollocarla più avanti,sempre lungo il corridoio.
aiutiiii
Casetta pre e durante i lavori http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/

#2
Se ho ben capito quello che vuoi fare, temo che sia necessaria la DIA. Certo sarebbe uno di quei casi in cui la pratica è molto più complessa e costosa delle stesse opere che si devono andare a fare... :? Valuta poi che potrebbe anche darsi che nel tuo Comune ci siano delle regole diverse dal Comune dove lavoro io (Roma), quindi è sempre meglio informarsi all'ufficio tecnico.

Certo per lavorazioni cosi minute piange il cuore...potresti evitare la pratica a queste due condizioni: 1. quando rivendi (se pensi di farlo) l'immobile, o comunque sia al prossimo rogito notarile, dovrai PRIMA ripristinare lo stato originario (valuta se ti costa di più se non fare, in seguito, una DIA in sanatoria, con pagamento di multa da un minimo di 500 euro fino a 5000 euro, più le altre spese che dovresti sostenere per una DIA normale); 2. devi essere assolutamente certa di non avere nessun zelante e nullafacente vicino che non tiene nulla di meglio da fare che chiamare i vigili perchè gli hai impolverato il pianerottolo... :? Se entrambe queste condizioni sono vere, allora potresti meditare di fare tutto senza fare la pratica (ma io ovviamente non ti ho detto nulla :roll: ).

Come costi, una DIA come tasse sta sui 150 euro + 50 per il riaccatastamento, e almeno un migliaio di euro di parcella per il tecnico.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Cicciolla ha scritto:sono di Roma anch'io -_- ma guarda te che roba!
In realtà io aumenterei solo la grandezza del disimpegno,che altro non è che il proseguimento del corridoio,solo con una puzzosissima porta in mezzo!
eh lo so, ma la burocrazia è tutt'altro che logica :?

poi bisognerebbe pure vedere qual'è l'ultimo stato autorizzato dell'edificio. Magari già la situazione attuale è abusiva :roll:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Eh si la DIA serve.

a Roma in particolare, vi sono ordini di servizio in cui anche il solo spostamento di una porta lungo un muro comporta una DIA. Lo so: è folle e nessuna persona sana di mente farebbe mai una DIA per spostare una porta di 50cm lungo un muro...ma, come ti dicevo, la burocrazia non è fatta per essere nè coerente nè utile all'umanità :twisted:

I'm sorry :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Cicciolla ha scritto:Il muratore mi ha detto che essendo uno spostamento di un vano porta non c'è bisogno di pagare.
è vero?
AAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHH!
se è lo stesso che ti ha detto che le piastrelle scadono come il formaggio e lo yogurt dagli il peso che merita :shock: :lol:

cmq se l'amico vuole i riferimenti normativi, eccoteli:

deliberazione del consiglio comunale (di Roma ovviamente) 30 maggio 1978 n°2966, art. 3

:wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
:) Dunque, ci vuole :roll: ci avevo sperato per un solo microsecondo...
Allora facciamo 31:
ci vuole per:
soppalco
cabina armadio
archetto al posto di una porta
armadio a muro

Queste sono le opere murarie che dovrò fare.e inoltre:se ne faccio 1 o 10 la cifra da pagare è sempre la stessa?
Casetta pre e durante i lavori http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/

#12
Cicciolla ha scritto::) Dunque, ci vuole :roll: ci avevo sperato per un solo microsecondo...
Allora facciamo 31:
ci vuole per:
soppalco
cabina armadio
archetto al posto di una porta
armadio a muro

Queste sono le opere murarie che dovrò fare.e inoltre:se ne faccio 1 o 10 la cifra da pagare è sempre la stessa?
aspetta ===> tu stai spostando una porta, o stai trasformando un vano porta in un vano con archetto? per quest'ultima cosa secondo me non serve la DIA.

ma non ti preoccupare: serve per fare la cabina armadio e (da vedere come lo vuoi fare) per l'armadio a muro. Per il soppalco non necessariamente serve.

QUINDI potresti fare una cosa (sempre verificando in planimetria quello che effettivamente vuoi fare) se non prevedi di demolire alcun muro potresti realizzare la cabina armadio e l'armadio a muro non in muratura ma con delle pareti in legno (il cartongesso vale come la muratura, purtroppo), che, essendo equiparate burocraticamente all'arredo ti consentirebbero di rientrare nelle lavorazioni per cui non è necessaria la DIA. tutto questo SE e SOLO SE vuoi soltanto togliere una porta per sostituirla con un archetto, ma lasciando sostanzialmente il vano come è e dov'è.

per rispondere al tuo ultimo quesito si: non importa la quantità di opere che devi richiedere, il costo della DIA è sempre quello.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
No l'arco è per la sala da pranzo ed è necessario in quella casa perché è buia.La faccio e così sposto tutto quello che mi pare?o vado a nero? 8) La parete di legno nooooo!alla fine mi costa più quella e tutte le accortezze per non pagare la DIA che la tassa stessa.maccheppalleeee :roll:
Casetta pre e durante i lavori http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/

#14
Cicciolla ha scritto:No l'arco è per la sala da pranzo ed è necessario in quella casa perché è buia.La faccio e così sposto tutto quello che mi pare?o vado a nero? 8) La parete di legno nooooo!alla fine mi costa più quella e tutte le accortezze per non pagare la DIA che la tassa stessa.maccheppalleeee :roll:
se fai la DIA sposti quello che ti pare, ci mancherebbe 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!