La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
cicciolla,
ti capisco! anch'io ho dovuto fare la DIA per una sciocchezza e m'è venuto un nervoso :evil: ...
ma (a parte la considerazione che la DIA è richiesta e quindi va fatta, giusto o non gusto che sia :( ) i rischi di non denunciare sono principalmente 2:
- senza DIA non puoi fare la variazione catastale quindi se e quando venderai l'immobile potresti avere dei problemi seri (acquirente potrebbe chiederti di sanare prima del rogito, notaio potrebbe rifiutarsi di rogitare etc.) e se sai quanto costa fare la DIA oggi non sai quanto costerà sanare domani ...
- se hai uno o più vicini rompib***e, potrebbero ficcare il naso e darti dei problemi, immagina per esempio che si apra qualche crepa (reale o presunta) nell'appartamento di sotto, che il vicino esiga una perizia d'assicurazione, che il perito venga e constati che hai fatto lavori senza DIA...
per evitare il primo problema (che è quello che io ho visto più spesso), ricordati in ogni caso che la DIA non va solo fatta ma va soprattutto chiusa! e quindi va fatta la variazione catastale...
ti assicuro che ho visto più d'una persona che s'è trovata nei casini anni dopo quando doveva vendere la casa perchè si era dimenticata (per 1000 ragioni diverse) di fare la variazione catastale per lavori regolarmente effettuati !
ciao
cat

#17
Grazie, lo so,.Il fatto è ch con tutti i lavori che devo fare (e non immaginate neanche quali e quanti) i soldi mancano proprio :(
Il bello :? dell'Italia è che io quella casa l'ho comprata all'asta e avevo una piantina del catasto.entrata ho visto che non era così e che la precedente inquilina non aveva denunciato niente.Ora nei miei lavori è previsto anche la sistemazione di alcuni impianti che la e inquilina non aveva (e quindi la casa non era a norma) e a me non mi paga nessuno per rimettere a norma la casa :!: :!: Lo devo fare io di spesa mia dopo che questa casa mi è stata venduta dal tribunale senza che loro sapessero com'era fatta dentro.
Certo potrei prendere un avvocato e fare causa.Ma non c'ho altri soldi da buttare :?
Casetta pre e durante i lavori http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/

#18
Marcvsrvs ha scritto: se non prevedi di demolire alcun muro
Io ocmunque non demolirei muri per fare la cabina armadio nè per fare l'armadio a muro.L'unica cosa è spostare quel vano porta.Ma non butto giù pareti, per le altre cose.
Casetta pre e durante i lavori http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/

#19
Cicciolla ha scritto:Grazie, lo so,.Il fatto è ch con tutti i lavori che devo fare (e non immaginate neanche quali e quanti) i soldi mancano proprio :(
Il bello :? dell'Italia è che io quella casa l'ho comprata all'asta e avevo una piantina del catasto.entrata ho visto che non era così e che la precedente inquilina non aveva denunciato niente.Ora nei miei lavori è previsto anche la sistemazione di alcuni impianti che la e inquilina non aveva (e quindi la casa non era a norma) e a me non mi paga nessuno per rimettere a norma la casa :!: :!: Lo devo fare io di spesa mia dopo che questa casa mi è stata venduta dal tribunale senza che loro sapessero com'era fatta dentro.
Certo potrei prendere un avvocato e fare causa.Ma non c'ho altri soldi da buttare :?
mmm la cosa si complica............... :?

ma lo stato attuale e la planimetria del catasto coincidono?

All'asta era specificato che nell'appartamento erano stati fatti dei lavori abusivi - se lo stato attuale e il catastale non dovessero coincidere?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#21
Dunque al catasto c'è scritto che c'è una cucina.E non c'è.Inoltre c'è un'accesso all'appartamento contiguo (erano uniti prima)chge al catasto non c'è e che adesso è coperto da un pannello di cartongesso fatto dalla ditta che ha comprato e ristrutturato l'appartamento contiguo.Io dovrò tirarlo giù e farci un muro se non voglio finire in casa dei miei vicini.
No all'asta non è stato detto che erano stati fatti dei lavori
Casetta pre e durante i lavori http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/