La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico

#1
Devo ristrutturare un appartamento.
Si tratta di una casa divisa in due piani orizzontalmente: sopra ci sono i "vicini" e sotto c'è il mio appartamento.

Vorrei isolare acusticamente la mia proprietà perché attualmente quando camminano o quando urlano (nonché con tv accesa con volume alto) giù si sente parecchio...

Mi hanno proposto questo:
pannelli Phonewell, isolamento acustico e termico certificato (farei in pratica il cappotto interno isolando tutti i muri perimetrali più i soffitti della zona notte)
http://www.acaraconcepts.com/index.html

Isolamento di 56 dB.

Cosa ne dite? Secondo voi è sufficiente?

Nella zona giorno invece, cartongesso a soffitto e lana di vetro + materiale usato nelle sale discografiche. Lì è sufficiente rendere più basso il rumore, non azzerarlo.

Poi considerando che cambierò anche tutti i serramenti, i rumori dovrebbero essere parecchio abbattuti.
www.AntonioMichelini.it
biancheria per la casa, tende, tessuti
vendita on-line

#4
Anche io sento parecchio i rumori in casa nuova... eppure abbiamo soffiti da 3.40 con controsoffitti ben fatti...

spero solo che sia perchè la casa è ancora completamnete vuota e...i signori del piano di sopra sgridano spesso e volentieri la bambina :(

#5
Un buon controsoffitto con isolamento acustico potrebbe essere questo:

Akustik meta
lana di roccia cm 4
lana di roccia cm 5
Cartongesso standard 1.3 cm
Cartongesso 1.3 + gomma piombo akustik Gips
Ganci antivibrazione al soffitto
strato gommato sotto il perimetrale

Prezzo 1.500 euro al netto di IVA x 16mq
Solopittura

Canale YouTube

#6
Non voglio infondere pessimismo, ma attutire i rumori dal piano di sopra e' molto difficile.

Sapendo di avere un problema coi vicini rumorosi a casa dei nostri genitori, quando abbiamo fatto i lavori di ristrutturazione abbiamo chiesto ed insistito per avere un controsoffitto isolante acustico e tramite l'ingegnere che seguiva i lavori ci siamo rivolti ad una ditta specializzata in questo.

Il responsabile di questa ditta prima di cominciare i lavori ha insistito molto sul fatto che non dovevamo aspettarci un miracolo, e che voleva che ne fossimo consapevoli prima di decidere. A suo dire l'efficacia anche del migliore dei controsoffitti e' limitata, che solo mettendo dei "tappetini" sotto il pavimento del piano di sopra si riesce a ottenere un buon risultato.

Abbiamo comunque chiesto di mettere la lana di roccia piu' spessa, con cartongesso e ancoraggi speciali (non sono esperta ma mi sembra simile a quello descritto da Solopittura, anche se sono passati alcuni anni).

L'abbattimento del rumore e' notevole, ma purtroppo non del tutto sufficiente specie nelle ore notturne, quelle preferite dagli inquilini del piano di sopra per le loro furibonde e rumorose litigate.

#7
Questa è la mia paura... non mi pare che siano particolarmente rumorosi ma al mattino del sabato li ho esntiti sgridare a gran voce la bambina sia in camera da letto che in cucina... ed il tutto era alle 07.00 del mattino :(

Speriamo che anche la presenza dei mobili ci faccia sentire meno rimbombo :(

#8
Da questo genere di lavori non ci si deve attendere una insonorizzazione al 100% ma al massimo un 50/60 % . Per realizzare un isolamento totale bisognerebbe creare una stanza nella stanza con prezzi molto elevati.

Concordo sul fatto che mettere un tappetino anticalpestio sarebbe più efficace di qualsiasi controsoffitto.
Solopittura

Canale YouTube

#9
Io metterei il materiale Phonewell nel soffitto e anche nelle pareti perimetrali della zona notte.
Dite che non ce la dovrei fare a creare un effetto "scatola" che isoli i rumori di sopra?

Il Phonewell è certificato per isolamento di 56 dB.
www.AntonioMichelini.it
biancheria per la casa, tende, tessuti
vendita on-line