La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

insonorizzazione parete

#1
Salve..ennesimo post sull'insonorizzazione...purtroppo ho un problema, casa nuova appena acquistata e muri di cartapesta...oltre a sentire il vicino parlare, tossire, ridere...lo sento anche russare la notte...e questo non lo tollero proprio!
Purtroppo mio malgrado (vista la riduzione di spazio nella stanza) sarò costretta ad insonorizzare la parete...nella quale c'è anche una colonna portante di cemento armato...anch'essa da rivestire.
Vorrei avere dei consigli sul materiale da utilizzare...l'importante è il massimo risultato.
Grazie a tutti.

#2
Un buon isolamento acustico potrebbe essere questo:

Akustik meta (Gomma-piombo)
lana di roccia cm 4
lana di roccia cm 5
Cartongesso standard 1.3 cm
Cartongesso 1.3 + gomma piombo akustik Gips
strato gommato sotto il perimetrale
Solopittura

Canale YouTube

#3
Ciao, non so se può esserti utile comunque, Castorama organizza stage gratuiti (per partecipare basta telefonare) per:
Programma del corso:

L'isolamento termo acustico:
Perchè isolare
L'isolamento acustico
nozioni sull'acustica (cos'è il suono, in che misura di diffonde ..)
Come isolare acusticamente una parete con la lana di vetro
L'isolamento termico
Nozioni sulla termica
La fuga di calore
La conduttività termica dei materiali
Le caratteristiche delle lane minerali
Come isolare termicamente e acusticamente una parete

CALENDARIONEGOZIO DATA ORARIO TELEFONO
Roma Romanina 07/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 06 72 67 33 77
Savignano a Mare 07/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 0541 34 11 45
Seriate 07/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 035 42 36 200
Carugate 07/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 02 92 15 72 42
Roma Polo Tecnologico 07/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 06 41 23 00 44
Collegno 07/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 011 73 99 999
Casalecchio di Reno 07/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 051 61 13 011
Bollate 14/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 02 38 30 22 11
Corsico 14/02/2009 10.00-11.30 16.00-17.30 02 45 86 98 11
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#4
di dove sei???se sei dalle mie parti posso fartelo io e consigliarti al max con un buon risparmio visto che lo faccio a tempo perso..communque sia opta sempre per la lana di roccia e lastra con gomma...ci sono molti altri prodotti validi ma moolto piu costosi e molto piu difficili da posare e se posati male nn hai i risultati dovuti...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
...Gepilfuso grazie della disponibilità ma sono di vicino roma ...e lodi non mi sembra così vicino purtroppo!
Per ora mi hanno consigliato una sorta di materiale tipo piombo da abbinare a 2 lastre di cartongesso e lana di roccia...il tutto mi occuperebbe tipo 6 cm che nn è poco ma preferisco così per avere un risultato migliore...ora devo trovare una persona competente per il montaggio visto che mi han detto che se lo monta una persona non pratica e non mette bene tutte le "componenti" ci perderei in isolamento..boh! l'unico inconveniente è che su quella parete andrebbe l'armadio quindi piu spazio ruba la parete...piu sretto devo fare l'armadio causa finestra sulla parete perpendicolare a quella da isolare...dovrò prenderlo su misura che nervi...
Grazie di nuovo a tutti per i consigli!

#6
uhm allora a questo punto ti dico di nn buttare soldi inutilmente...quel materiale di qui parli e difficililissimo da posare e costa un sacco di soldi...meglio le lastre con il piombo gia accoppiato molto piu facili da posare...per il resto ti dico di nn buttare soldi perche ci va un armadio davanti che fara il lavoro di questa famosa parete...in pratica il suono passa sai lati sotto e sopra quando tu isonorizzi o fai tutto o senno fai delle soluzioni economiche che attenuino il problema...questa soluzione che ti hanno proposto e molto costosa e serve solo ad attenuare il tuo problema ma nn a eliminarlo...mettendo davanti un armadio invece avrai lo stesso risultato se nn migliore in pratica il legno insonorizza un po di per suo in piu sara pieno di vestiti e questo completera l'opera...se devi ancora farlo fare fallo il modo che copra piu parete possibile e fidati abbandona l'idea della parete soldi e spazio buttatti inutilmente
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#8
Salve, riapro questo post dopo piu di 2 mesi ...oggi finalmente ho insonorizzato la parete...devo ancora provare se funge ma vi volevo chiedere una cosa...la persona che mel'ha insonorizzata ha usato lana di roccia inserita tra il muro esistente e quello creato col cartongesso accoppiato alla fibra di legno...e fin qui tutto ok...poi esternamente sul cartongesso mi ha incollato le lastre di piombo (se non sbaglio il prodotto si chiamava isolpiombo).
Ora mi chiedo...ma il piombo non andava sotto il cartongesso...è normale avere a vista la gommina nera che contiene la lastra di piombo e non il cartongesso?...io ho paura della tossicità del piombo...spero che qualcuno che ne sappia piu di me mi possa aiutare...e spero soprattutto di essere stata chiara!grazie

#9
nn ha completato il lavoro...in pratica andava una lastra poi questo piombo che si incolla che io chiamo nilo e poi sopra un altra lastra stuccato il tutto gli sa da una mano di pittura

#10
Credo che mel'abbia lasciato così perchè poi quella parete sarà tutta armadio quindi non si vede la gommina....solo che puzza in una maniera allucinante...ed a questo punto ho paura della tossicità del piombo...tu che dici? può dare problemi così una volta messo l'armadio?o me lo devo far rivestire col cartongesso cmq?!?
Clacola che sotto questo piombo ha gia messo una lastra di cartongesso accoppiata alla fibra di legno e la lana di roccia nell'aria che si era creata...a questo punto non so piu che fare...so solo che non si può entrare nella stanza per la puzza!
E poi io ho sempre letto che il piombo va sotto il cartongesso MAI a vista! bohhhh
Grazie per l'aiuto!

#11
per esser tossico nn lo so...communque sia visto che era gia li ti sarebbe costato ben poco aggiungere una lastra e far rasare le giunte...se nn lo hai ancora pagato contestagli il lavoro nn è casa sua e se anche ci va davanti un armadio nn penso siano un centinaio di euro per aggiungere una lastra a cambiarti la vita...il lavoro sarebbe molto piu ben rifinito e il nilo con l'andare del tempo potrebbe venir giu...tieni conto che le lastre in cartongesso sono semplice gesso rivestito di carta e il nilo è incollato propio sulla carta che si puo strappare e quindi farlo cadere...

#12
Hai ragione ma non capisco perchè questo piombo non mel'ha messo sotto la lastra di cartongesso...mah
cmq al max farò come dici tu....sperando di occupare il meno spazio possibile...quanto è spessa una lastra di cartongesso?

#15
Ciao a tutti!
Io sto ristrutturando casa creando due abitazioni distinte. ho un muro divisorio tra le due unità e l'ingegnere ha detto che la migliore insonorizzazione si ottiene con un muro di mattoni pieni.....ma io non ho una grandissima fiducia in lui :roll: (però cambiare adesso è un po' complicato)...quindi vorrei qualche conferma/consiglio alternativo.
Le due unità (x il resto dello spazio) hanno come punto comune il soffitto/pavimento: esistono metodi di insonorizzazione anche per quello o basta la normale struttura?
Grazie in anticipo