La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

distacchi di intonaco e crepe

#1
Sono proprietario e abito in un appartamento in condomino al 4° piano di un palazzo di un palazzo genovese d’epoca. Sopra di me insiste un altro appartamento che si trova in posizione centrale avendo tutto intorno il terrazzo (Per tale motivo è come se io fossi a tetto in circa metà del mio appartamento)

Nella cucina del mio appartamento, nella parete corrispondente al retro della facciata del palazzo si stanno verificando distacchi di intonaco causati, secondo me, dalle infiltrazioni dalla facciata che risulta ad oggi visivamente evidentemente smangiata e danneggiata proprio in quel punto. Io presumo che ciò sia avvenuto a seguito della rottura della adiacente grondaia avvenuta circa 2 anni fa e poi riparata a spese dell’Amministrazione ma rimasta bucata per molti mesi.

Inoltre lamento dal 2001 altresì molto più gravi crescenti problemi di sfogliature di intonaco e cavillature alle pareti e ai soffitti di tutto il mio appartamento in tutte le aree ma soprattutto, per quanto riguarda i soffitti, in quelle aree corrispondenti al soprastante terrazzo cosi chè ho il forte dubbio che possano essere ascrivibili a problematiche del terrazzo stesso che è stato rifatto nel 2000 a spese del condomino senza che lo stesso sia stato coibentato.

Le persone che ho portato a vedere l’appartamento nel tentativo di capire le cause di questo sfacelo hanno in linea di massima imputato le problematiche ad una negligenza da parte di chi nel 1995 rifece l’appartamento al momento del mio ingresso che avrebbe utilizzato prodotti vernicianti di bassa qualità o addirittura non avrebbe provveduto ad utilizzare del prodotto fissativo.

Io ho dei dubbi che sia solo questo e che non esista anche una relazione tra le problematiche descritte nel mio appartamento ed eventuali problemi relativi al tetto sia quelli attuali, sia quelli relativi al suo rifacimento.

Vorrei sapere cosa ne pensate tecnicamente sulle cause e anche come devo procedere (Chiamare l’Amministratore del condominio? Ma questo vorrebbe dire fare decidere a lui se esiste un nesso tra i danni che ho io e i problemi al tetto!? Oppure presentargli una richiesta danni? E questa eventuale richiesta deve essere accompagnata da una certificazione o una perizia? E di chi? Di un impresa che mi fa il preventivo? O da chi?
Insomma vorrei un parere anche su come muovermi.

Molte Grazie