La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolamento acustico per batteria

#1
ciao a tutti,
devo isolare acusticamente una stanza per suonare la batteria. premetto che una parete lunga dovrà essere fatta di cartongesso...speriamo... (vedi mio post precedente), su quella di fronte c'è una finestra larga 1.50 mt. le altre due pareti invece sono pareti comuni e libere da ostacoli. vorrei cercare una soluzione economica per insonorizzare la stanza in modo efficace, e soprattutto riuscendo a fare il tutto da solo, senza chiedere aiuto a professionisti.
mi potete aiutare????
grazie
giorgio

#2
ciao e benvenuto.

Per attenuare i toni medi e acuti sono sufficienti dei semplici pannelli fonoisolanti, di quelli che hanno la superficie fatta a "piramidine" (per aumentare la superficie fonoassorbente a parità di dimensione del pannello). Questi prodotti li trovi anche da leroy merlin, brico o altre catene/negozi di bricolage. Questi pannelli li puoi applicare sulle pareti e sul soffitto.

Per il pavimento, dovresti trovare dei pannelli rigidi che possano essere calpestati, e stendere sopra di essi un nuovo pavimento (altrimenti si distruggono quasi immediatamente) anche di finto parquet che trovi sempre nei negozi di cui sopra.

Tutto questo per fare le cose da soli senza spendere più di tanto. L'isolamento non sarà il massimo dell'efficacia (nei locali limitrofi un po di rumore si sentirà comunque, anche se i pannelli aiutano a ridurre l'intensità dell'onda sonora), ma può essere considerato "accettabile".

Per poter agire anche sui toni bassi dovresti usare dei pannelli che, al loro interno, hanno uno strato di piombo, specifici per l'abbattimento della trasmissione del suono. Ovviamente non sono economici e non possono essere montati "fai da te".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
[quote="Marcvsrvs"]ciao e benvenuto.

Per attenuare i toni medi e acuti sono sufficienti dei semplici pannelli fonoisolanti, di quelli che hanno la superficie fatta a "piramidine" (per aumentare la superficie fonoassorbente a parità di dimensione del pannello).

ciao,
grazie x le utili info.....ma i pannelli di cui parli x ora li ho trvati 1m x 1m a 31€ x le dimensioni ke devo coprire vado a spendere troppo!!!!!dici ke si riescono a trovare a meno??????i pannelli in sughero potrebbero essere una soluzione??????grazie ancora x l aiuto

#4
Prova a vedere su ebay et simila, magari trovi qualcuno che li commercializza a meno. Sono prodotti che appartengono ad una piccola nicchia di mercato, quindi i prezzi vanno di conseguenza, purtroppo.

Il pannello di sughero dal punto di vista acustico non ti risolve gran che. Sicuramente il suono diventa più "sordo" nei locali limitrofi, ma non penso che questo materiale possa contribuire attivamente all'assorbimento dell'onda sonora.

Volendo, alle perse, potresti fare una cosa. La leggenda vuole che un buon elemento che assorbe le onde sonore siano le confezioni di cartone pesto delle uova (hanno una superficie ruvida, e la complessità del volume aumenta di molto la superficie assorbente, quindi in via teorica effettivamente potrebbero funzionare): potresti provare a rimediarne un po (magari in qualche centro agro-alimentare...non saprei proprio) e provare a montarli su un pannello di compensato (o di sughero) con le "punte" delle confezioni rivolte verso l'interno della stanza, quindi verso la batteria (dal punto di vista estetico lascerà un po a desiderare...). Sicuramente il riverbero interno sarà zero, ma credo che il sistema sia in grado anche di assorbire un po di energia dell'onda sonora. Con le basse frequenze, comunque, sempre nulla da fare (quindi nei locali limitrofi il suono "sordo" si sentirà sempre). Prendi tutto questo che ti ho detto come una cosa puramente teorica, che ti trasmetto per "sentito dire". :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
purtroppo il suono della batteria è il piu difficile da insonorizzare specilamente in uno spazio piccolo come una camera da letto o una stanza di pari dimensioni...3 anni fa è capitato un lavoro propio di questo tipo...era un ragazzo che come te suonava la batteria e lo faceva in camera sua...lui ha spesso una botta di soldi...il risultato è stato ottimo ma communqe da fuori si sentiva sempre qualcosa nn era propio fastidioso ma...il suo problema era propio il pavimento dal quale passava ancora il rumore....il mio unico consiglio se il tuo problema sono i vicini e di trasferirti in garage e mettere li dei panelli piramidali...altrimenti nn sprecare tempo e soldi inutilmente nn avrai mai un risultato che i vicini possano tollerare...communque a scanso di equivoci dico anche io la mia...magnesite lana di roccia densita 100 lasta patgonia e doppia ppf15...praticamente magnesite la mangesite è una specie di legno lastra patagonia e una lastra di cartongesso con incollato uno strato di gomma e poi la ppf15 è una lstra di cartongesso antifuoco piu spessa delle altre...questa è la mia soluzione che nn risolve al 100% ma aiuta i vicini a tollerare
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni