Pagina 1 di 2

Preventivi per realizzazione bagno, come scegliere?!?

Inviato: 09/04/09 15:44
da prumiao
Cioè, che devo fare per avere preventivi per il mio bagno: scorrere il ditino sulle Pagine Gialle sotto la voce "imprese edili" :lol: Col passaparola mi dicon solo di gente che fa i cosiddetti lavoretti al nero :roll:

Inviato: 10/04/09 15:41
da gebo*
Non conosci proprio nessuno che abbia fatto dei lavori di recente a cui chiedere un nominativo?

Io ho fatto cosi', e ho anche subito detto che volevo fare tutto in regola, sia come norme che come pagamenti quando li ho contattati per farmi fare i preventivi

Inviato: 10/04/09 16:21
da Marcvsrvs
In genere chi fa i "lavoretti in nero" è in grado anche di produrre regolare fattura e fare le cose "in regola", a meno che non siano personaggi più o meno affidabili che si improvvisano professionisti del settore, nel qual caso te li sconsiglio vivamente.

Potresti poi trovare qualche impresetta che ha il negozietto su strada (qui a roma se ne trovano diversi, semplicemente girando per i quartieri). Oppure, infine, potresti andare in un qualsiasi negozio che fa termoidraulica e chiedere: loro sicuramente hanno delle imprese su cui si appoggiano per la parte edile.



fai attenzione alle follie disumane del d.lgs. 81/08 per cui dovresti nominare il coordinatore per la sicurezza, spedire le notifiche preliminari e far redigere un piano operativo di sicurezza, pena le varie multe e condanne penali manco tanto leggere :roll:

Inviato: 10/04/09 20:55
da prumiao
Tutte le robe burocratiche le fa il geometra che ha i suoi "omini" che fanno il lavoro (questi in regola eh!!!) ma volevo farmi fare almeno altri 2/3 preventivi... Per ora ho selezionato una decinadii ditte dalle Pagine Gialle :lol:

Inviato: 12/04/09 10:25
da ddpro
io ho il tuo stesso problema... ho selezionato un po' di nomi di persone che mi parevano "decenti" camminando nel quartiere e guardando qualche annuncio su internet... una decina... le incontrerò tutte di persona e cercherò di capire quale mi pare il più affidabile... se riesco cercherò di farmi aiutare da un amico geometra almeno nella scelta dell'impresa...
Per quel che riguarda le esperienze degli amici, per me lasciano un po' il tempo che trovano, almeno sulla base delle mie esperienze, non è sempre detto che chi abbia lavorato bene per un amico poi faccia lo stesso con te... magari nono particolarmente sfortunata, ma per me è stato così... :cry:
Solo di una cosa sono sicura, non chiamerò amici professionisti perchè a scapito dello sconto sul prezzo se mai dovessero fare cose di testa loro o lavori su cui non sono d'accordo finiremmo col sciupare pure l'amicizia...

Inviato: 12/04/09 20:35
da Marcvsrvs
ddpro ha scritto:io ho il tuo stesso problema... ho selezionato un po' di nomi di persone che mi parevano "decenti" camminando nel quartiere e guardando qualche annuncio su internet... una decina... le incontrerò tutte di persona e cercherò di capire quale mi pare il più affidabile... se riesco cercherò di farmi aiutare da un amico geometra almeno nella scelta dell'impresa...
Per quel che riguarda le esperienze degli amici, per me lasciano un po' il tempo che trovano, almeno sulla base delle mie esperienze, non è sempre detto che chi abbia lavorato bene per un amico poi faccia lo stesso con te... magari nono particolarmente sfortunata, ma per me è stato così... :cry:
Solo di una cosa sono sicura, non chiamerò amici professionisti perchè a scapito dello sconto sul prezzo se mai dovessero fare cose di testa loro o lavori su cui non sono d'accordo finiremmo col sciupare pure l'amicizia...
dal tuo amico geometra fatti fare un capitolato d'opere e solo dopo avere questo documento vai dalle imprese a farti fare i preventivi. in questo modo i prezzi delle imprese saranno tutti direttamente confrontabili e tutto sarà più trasparente.

Il professionista non fa "cose ti testa sua" (se non è pazzo :shock: ) ma anzi ti aiuta e ti affianca nella gestione del cantiere, ti suggerisce delle soluzioni architettoniche e d'arredo, il tutto considerando le tue esigenze e il tuo gusto (te ne dico una? di recente ho progettato un camino neoclassico in pietra da inserire in un bel salone: a casa mia non l'avrei messo mai, ma non per questo non l'ho progettato al meglio delle mie possibilità per i gusti del mio cliente :) . Il cantiere, infatti, può facilmente sfuggire di mano a chi non è del mestiere - e ti dirò di più, a moltissime persone il cantiere è di fatto sfuggito di mano, ma loro manco se ne sono accorte ;) .

Inviato: 14/04/09 18:19
da prumiao
Wow :lol: domattina ho il primo appuntamento: ho mandato un po' di mail alle ditte della zona che avevano il sito e questi mi han chiamato (non ho capito il nome perché stavo allattando e ha risposto l' òmo)... Per noi il capitolato credo proprio non sia indispensabile dato che i lavori son parecchio circoscritti: devo fare un bagno di sana pianta... Però poi per mia mamma che deve fare i lavori nella sua il geometra mi preparerà quel che diceva Marcus (che lui però chiama computo metrico :roll: ) perché son diverse cose da fare...

Anche io ho l' opzione muratore babbo dell' amichetta di mia figlia e idraulico ed elettricista amici che hanno una ditta ma vorrei tenerla per ultima ipotesi :?

Inviato: 27/04/09 15:47
da ddpro
Prumiao com'è andata a finire col tuo bagno?

siete riusciti a trovare la ditta adatta a voi?

Per noi sta diventando un'odissea :cry: bella e buona... pure con capitolato alla mano ognuno dice la sua... e quante ne dicono :roll: ... ma ancora nessuno mi ha fatto un preventivo decente... siamo a 12 sopraluoghi effettuati da altrettante ditte e 3 preventivi arrivati... dei restanti sono in attesa da quasi 15 giorni... inutile dire che, per quel che mi riguarda, se per un preventivo devo attendere 15 giorni possono andare a ristrutturare l'alloggio di qualcun'altro, non per altro ma perchè le promesse erano "signora entro due tre giorni la chiamo per discutere il preventivo"... evidentemente ho dimenticato di chiedere secondo quale calendario!!! :roll: :twisted:

Inviato: 28/04/09 17:42
da prumiao
Noi abbiamo avuto per adesso tre sopralluoghi: una ditta ci ha fatto tempestivo e precisissimo preventivo, di una dobbiamo ricevere preventivo e la terza ditta ha detto che non può farci il lavoro eprché non ha mezzi adatti (siamo in centro storico). Giovedì ho un appuntamento per un nuovo sopralluogo e domattina chiamo altre tre ditet che ho individuato, poi sceglieremo :roll:

Inviato: 13/05/09 9:40
da prumiao
Riaggiorno... Il primo preventivo era di 2640+IVA (escluso sconto dice il geometra :roll: ), il secondo di 5100+IVA :shock: Tutti e due esclusi i costi di "ricerca scarichi" e foratura facciata di 60cm di spessore (per portare l' aspitìratore) che il secondo ha quantificato in 20E+IVA all' ora... Sto cmq aspettando un altro preventivo e due nuovi sopralluoghi :roll:

Inviato: 13/05/09 13:07
da ddpro
comprensivi di pavimento, rivestimento, sanitari... ecc?

Inviato: 13/05/09 13:31
da prumiao
Eh no, mi piacerebbe :lol: Di materiali spenderò circa 2mila Euro, esclusa la porta e l' idroscopino :(

Inviato: 13/05/09 14:38
da Marcvsrvs
prumiao ha scritto:Riaggiorno... Il primo preventivo era di 2640+IVA (escluso sconto dice il geometra :roll: ), il secondo di 5100+IVA :shock: Tutti e due esclusi i costi di "ricerca scarichi" e foratura facciata di 60cm di spessore (per portare l' aspitìratore) che il secondo ha quantificato in 20E+IVA all' ora... Sto cmq aspettando un altro preventivo e due nuovi sopralluoghi :roll:
'sto "costi ricerca scarichi" mi sa di "tassa sull'aria che si respira"...se devi ristrutturare un bagno esistente non vedo davvero quali possano essere i "costi ricerca scarichi", e anche se si trattasse di un bagno nuovo, lontano dal bagno principale, si saprebbe comunque dove si trova la colonna...ossia dalle parti del vaso :idea:

e, in ogni caso, anche se effettivamente si dovessero fare dei buchi nel muro per adattare, modificare o riparare l'imbraga farebbero comunque parte dei costi per la ristrutturazione e il rifacimento degli impianti.

se ci dai qualche altra info sul bagno (magari hai un thread da qualche altra parte... :o ) ti sapremmo dire quale dei due preventivi si avvicina di più alla realtà

Inviato: 13/05/09 14:47
da prumiao
Grazie Marcus, cerco il thread e lo linko...

Gli scarichi sono nel sottoscala attiguo in realtà, come pure corrente e attacchi acqua... Il preventivo da 2mila e rotti non menziona i costi che invece il secodno da 5 mila metet a sé 8O ...

Inviato: 13/05/09 14:51
da prumiao
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=60127

Riporto la pianta per specificare che a dx c' è il sottoscala (dove verrà collocato lo scaldabagno elettrico) mentre a sx un vano cantina dove verrà fatto passare il tubo dell' aspirazione che sfocerà in facciata. Il bagno viene creato da nulla, vanno proprio tirate su le pareti... Ah, nel primo preventivo son compresi anche aspiratore e scaldabagno da 16lt!!!

Immagine