La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitti da ufficio

#1
Ciao a tutti,

espongo agli esperti del forum questo semplice questito:

Nella ristrutturazione del mio appartamento, abbiamo deciso di installare una controsofittatura in cartongesso in ingresso e nei disimpegni.

In un primo momento e' stato ovvio pensare alla classica struttura completamente chiusa/stuccata, ma in un secondo tempo ho pensato che potrebbe essere interessante la soluzione di usare i classici pannelli quadrati sospesi, facilmente installabili e, soprattutto, rimovibili.

A questa mia idea, queli dell'impresa hanno storto il naso dicendomi che i "quadrettoni" sono esteticamente brutti e che si usano **solo** negli uffici.

Mi interesserebbe avere qualche altro parere qui nel forum: la soluzione a quadrettoni ha il grosso vantaggio che mi permetterebbe di accedere facilmente all'incredibile numero di impianti tecnologici che staranno dentro la controsoffittatura....

Ciao e grazie per l'attenzione,
Marco.

PS Una curiosita': con un soffitto altro 3metri, a che livello si mette il controsoffitto?

#2
Dunque, se vuoi il controsoffitto a quadrotte solo per l'ispezionabilità, allora si può ovviare a questa cosa in altri modi, anche facendo delle botole a scomparsa nel controsoffitto "normale".

Se è una questione estetica, allora di quadrotte ne puoi trovare di milioni di tipi diversi, da quelli con la struttura intradossata, ad incastro con struttura a scomparsa, in lamiera microforata, pannelli con prestazioni speciali per l'acustica. Sulle dimensioni sei più vincolato, perchè si lavora con il modulo 60cm: 60x60; 120x60; 60x30; 120x30.

Il vero inestetismo di questi controsoffitti è il "taglio" sulle pareti perimetrali: se il modulo non arriva "giusto" (cosa che non avviene quasi mai, perchè tutti i muri dovrebbero stare su una griglia 60x60 per far si che non si vedano tagli), viene proprio bruttino, soprattutto negli appartamenti. Per ovviare a questo problema, si possono usare i quadrotti solo per fare delle "isole" interne, anche relativamente piccole (che ne so, tre pannelli in linea al centro del corridoio), ospitati in una struttura perimetrale di cartongesso "classico" (in sostanza, è come se le quadrotte apparissero solo come un "tappeto" messo sul cartongesso classico).

Un altro problema è il vincolo per l'illuminazione: se decidi di usare lampade ad incasso nel controsoffitto, anche qui sei vincolato al modulo 60x60, che spesso potrebbe non essere ideale.

Se vuoi controsoffittare "tutto paro" tieniti sopra i 2,70-2,80. Se vuoi giocare con diverse quote, puoi creare zone più basse negli spazi stretti, come i corridoi, che possono arrivare fino a 2,40-2,50. Questa è una linea di principio, però, e per ipotizzare una cosa fatta bene andrebbe fatto un progetto e visti gli ambienti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
marcus ha ragione pero nn sono d'accordo sulle fasce di conpensazione in cartongesso secondo me sono bruttissime da vedere...per un consiglio sui panelli ce ne sono vari tipi in legno molto belli...la struttura poi se la vuoi tenere a vista la puoi fare colorare come vuoi...e se vuoi puoi mettere dei faretti...poi...degustibus hehehehehe

#4
Ciao,

prima di tutto ringrazio per le cortesi e soprattutto esaurienti risposte.

Diciamo che mi sto convincendo che anche delle semplici quadrotte, secondo me, potrebbero non essere poi cosi' tremendamente brutte!

Ammesso che sia possibile e abbia senso fare un confronto, le quadrotte (diciamo un modello "base") costano "mediamente" di piu' o di meno di una controsoffittatura in cartongesso "chiusa" (manodopera compresa)?

Ciao e grazie,
Marco.

#5
il controsoffitto a quadrotte ha grossi vantaggi in termini di soldini se installato su superfici molto grandi, perchè la manodopera incide di meno. Anche sulle superfici più piccole, comunque, è concorrenziale rispetto al cartongesso "chiuso" se non altro per il fatto che non va stuccato e verniciato (quindi se anche il costo per manodopera e materiali fosse uguale, con il cartongesso chiuso dovresti aggiungere la spesa per la pittura, che incide altri 9-10 euro al mq).

Considera però che di quadrotti ce ne sono, come dicevamo, tantissimi tipi e, di conseguenza, di tantissimi costi diversi! quindi se scegli un prodotto particolare non è escluso che tu vada a spendere molto di più!

:arrow: gep non sapevo che si potesse anche colorare la struttura, ma in effetti...interessante! l'accostamento cartongesso piano e quadrotte lo facciamo molto spesso negli uffici e viene molto bene...se mi capita ti faccio vedere qualche foto. E'chiaro che va fatto in un certo modo e bisogna giocare sulle quote diverse del cartongesso piano e a quadrotte per fare una cosa carina. Anche l'illuminazione poi conta ;) poi of course, de gustibus :lol: :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
...piu' cerco info su soluzioni con quadrotte, piu' trovo solo immagini di locali ad uso non abitativo... :(

Mi sa che tornero' alla soluzione "chiusa", magari con una botola (che, per altro, costa anche caruccia)....

Marco.