La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
mai visto un lavoro del genere...deve essere un idraulico molto vissuto per combinare un disastro simile...penso che anche un apprendista falegname sia in grado di fare di meglio

#17
Gepilfuso ha scritto:mai visto un lavoro del genere...deve essere un idraulico molto vissuto per combinare un disastro simile...penso che anche un apprendista falegname sia in grado di fare di meglio
già--era sufficente un foro con una trivella...e ho fatti tanti....non si distruggono cosi i pilastri in genere....forse se invece dellpidraulico avesse chiamato un dentista avrebbe fatto meno danno.....

Re: lesione pilastro

#18
mano con materie prime,grassello di calce e polvere di marmo.prodotto bio al 100% .[/quote]



ciao a tutti,
leggevo questo messaggio e volevo porre una domanda analoga
volevo sapere se è possibile mettere una o due cassette (di elettricista) i portafrutti su un pilastro in cemento armato, facendo quindi piccola traccia mass. credo sui 3 cm

e poi per impianto riscaldamento solo in un punto della casa l'idraulico ha fatto piccola traccia nel pilastro in cemento armato, ma non ha bucato ne attraversato il pilastro, come leggo qui da bossa, ma solo tolto, come per le cassette elettriche l'intonaco e forse 2 cm al massimo di c.a. per poggiare il tubo( coibentato, cosi 'si chiama?) che è poggiato sopra ferri che vedo, ma mi hanno detto che sono staffe non tondini, sono staffe perchè quelli piu' vicini all' intonaco per capirci quell iche si vedono subito. ma nessuno di questi cmq è stato tagliato....
comporta rischi?
grazie

#19
non me ne intendo molto ma probabilmente basta rimettere del calcestruzzo
visto che il c.a. lavora a compressione e i ferri a trazione non dovrebbero essere dei grossi problemi certo che essendo in una zona sismica ti conviene rifare i calcoli statici in quanto lavora anche per torsione ( e qui mi fermo perchè non so)
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#20
enrico57 ha scritto:non me ne intendo molto ma probabilmente basta rimettere del calcestruzzo
visto che il c.a. lavora a compressione e i ferri a trazione non dovrebbero essere dei grossi problemi certo che essendo in una zona sismica ti conviene rifare i calcoli statici in quanto lavora anche per torsione ( e qui mi fermo perchè non so)
si grazie, gia' messo infatti calcestruzzo. intendi fare tutti i calcoli del palazzo? sei ignegnere?

#22
CAFElabstudio ha scritto:
enrico57 ha scritto:non me ne intendo molto ma probabilmente basta rimettere del calcestruzzo
strutturalmente ha quest'effetto
Immagine

grazie mille
ma non hanno tolto tutto questo c.a.
soltanto 3 cm. massimo in profondita' e 10 mss. in h,consideranro che 1.5 cm erano di intonaco.

#23
Ciao,
:arrow: massi_mo mi riferivo al danno al pilastro dell'autore del post,
le tue tracce non dovrebbero creare problemi alla struttura, assicurati però di fare tagli in verticale e mai in orizzontale.

Oggi però ho una vena polemica :)
Non siete capaci di trovare una disposizione planimetrica che non vi costringa a spaccare la struttura portante?
E chiamate un progettista, cazzarola!
Ultima modifica di CAFElabstudio il 01/10/10 20:51, modificato 1 volta in totale.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#24
leggevo questo post e sono allibita.. ma come mai tutti volete bucare le strutture portanti?? queste strutture stanno lì, come dice il nome, per una sola funzione sostenere l'edificio! io non capisco come mai vi viene in mente di bucarle di metterci i portaflutti ecc..
con tanti muri che ci sono in una casa bisogna per forza mettere le cose e bucare un pilastro? io per forma mentis personale non penso che mi sarebbe mai venuto in mente l'ipotesi che sia possibile bucare il pilastro...
preferirei avere gli impianti esterni al muro piuttosto che rischare di compromettere l'equilibrio della struttura...
parere personale....

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#25
massi_mo ha scritto:
enrico57 ha scritto:non me ne intendo molto ma probabilmente basta rimettere del calcestruzzo
visto che il c.a. lavora a compressione e i ferri a trazione non dovrebbero essere dei grossi problemi certo che essendo in una zona sismica ti conviene rifare i calcoli statici in quanto lavora anche per torsione ( e qui mi fermo perchè non so)
si grazie, gia' messo infatti calcestruzzo. intendi fare tutti i calcoli del palazzo? sei ignegnere?
Il calcestruzzo viene realizzato costituendo delle casseformi entro cui viene collocato il ferro e quindi versato il cemento ancora allo stato liquido in piena fase di "presa". Una volta maturato, la struttura diventa un unico enorme monolito. Rompere un pezzo di cemento significa cancellare per sempre la portanza di quell'elemento. Ripristinare il calcestruzzo danneggiato è un operazione complessa, delicata e costosa: si fa applicando delle speciali reti di nuova armatura e fissando con delle resine speciali. Chi ha studiato l'andamento delle sollecitazioni all'interno delle strutture sa che anche un piccolo buco comporta una modifica sostanziale dell'andamento delle linee di forza, cosa che non è escluso possa portare a lesioni o indebolimenti gravi. Anche la credenza popolare secondo cui nel calcestruzzo si possono togliere pezzi "basta non toccare i ferri" è una delle più grandi idiozie che girano.

Magari una traccetta di 3 cm non fa male a nessuno, soprattutto se non siamo al piano terra, ma ricordiamoci che c'è sempre un'alternativa a fare una traccia o mettere un frutto sul calcestruzzo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#26
Marcvsrvs ha scritto: Il calcestruzzo viene realizzato costituendo delle casseformi entro cui viene collocato il ferro e quindi versato il cemento ancora allo stato liquido in piena fase di "presa". Una volta maturato, la struttura diventa un unico enorme monolito. Rompere un pezzo di cemento significa cancellare per sempre la portanza di quell'elemento. Ripristinare il calcestruzzo danneggiato è un operazione complessa, delicata e costosa: si fa applicando delle speciali reti di nuova armatura e fissando con delle resine speciali. Chi ha studiato l'andamento delle sollecitazioni all'interno delle strutture sa che anche un piccolo buco comporta una modifica sostanziale dell'andamento delle linee di forza, cosa che non è escluso possa portare a lesioni o indebolimenti gravi. Anche la credenza popolare secondo cui nel calcestruzzo si possono togliere pezzi "basta non toccare i ferri" è una delle più grandi idiozie che girano.

Magari una traccetta di 3 cm non fa male a nessuno, soprattutto se non siamo al piano terra, ma ricordiamoci che c'è sempre un'alternativa a fare una traccia o mettere un frutto sul calcestruzzo.
sono perfettamente d'accordo sul fatto che non bisogna assolutamente toccare la struttura portante ( soprattutto in zone sismiche)
e come ho specificato ho detto che è meglio in ogni caso rifare i calcoli e quindi rimetteresi nelle mani di un tecnico
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#27
Allora, se ti interessa ho fatto dare un'occhiata alla foto a mio padre, che è ingegnere strutturista: il danno c'è è sarebbe un errore lasciarlo così o "tacconarlo" con un po' di stucco o simili, però si può riparare tranquillamente: cerca un buon muratore, uno che ragioni con la testa e non con il c....o come chi ti ha fatto quel lavoro, che lo riempa con un cemento apposito, uno che in fase di essiccazione si espanda e non si restringa come il cemento comune. In alternativa potresti utilizzare resina epossidica caricata, ma è più costosa.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure. Ciao.

#28
big Lebowski ha scritto:Allora, se ti interessa ho fatto dare un'occhiata alla foto a mio padre, che è ingegnere strutturista: il danno c'è è sarebbe un errore lasciarlo così o "tacconarlo" con un po' di stucco o simili, però si può riparare tranquillamente: cerca un buon muratore, uno che ragioni con la testa e non con il c....o come chi ti ha fatto quel lavoro, che lo riempa con un cemento apposito, uno che in fase di essiccazione si espanda e non si restringa come il cemento comune. In alternativa potresti utilizzare resina epossidica caricata, ma è più costosa.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure. Ciao.


Cemento EMACO.
http://www.basf-cc.it/it/Prodotti/Siste ... fault.aspx

prima una verifica dei ferri, una pulitura con acqua per asportare polvere e detriti liberi e quindi una spennellata di convertitore di ruggine tipo: http://www.gattocel.com/it/prodotti/sch ... ecnica.pdf

Ma siete a Messina, magari casa vostra non reggerà un terremoto come quello del 1908 ma perchè scavarsi la fossa con le proprie mani?

Quindi strutturista e ripristino fatto bene. Relazione di calcolo da allegare al progetto se è il caso.

e tagliare le mani all'idraulico.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#29
big Lebowski ha scritto:Allora, se ti interessa ho fatto dare un'occhiata alla foto a mio padre, che è ingegnere strutturista: il danno c'è è sarebbe un errore lasciarlo così o "tacconarlo" con un po' di stucco o simili, però si può riparare tranquillamente: cerca un buon muratore, uno che ragioni con la testa e non con il c....o come chi ti ha fatto quel lavoro, che lo riempa con un cemento apposito, uno che in fase di essiccazione si espanda e non si restringa come il cemento comune. In alternativa potresti utilizzare resina epossidica caricata, ma è più costosa.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure. Ciao.

posso chiedere allora anche parere a te? come ho scritto sopra
volevo sapere se è possibile mettere una o due cassette (di elettricista) i portafrutti su un pilastro in cemento armato, facendo quindi piccola traccia mass. credo sui 3 cm

e poi per impianto riscaldamento solo in un punto della casa l'idraulico ha fatto piccola traccia nel pilastro in cemento armato, ma non ha bucato ne attraversato il pilastro, come leggo qui da bossa, ma solo tolto, come per le cassette elettriche l'intonaco e forse 2 cm al massimo di c.a. per poggiare il tubo coibentato che è poggiato sopra ferri che vedo, ma mi hanno detto che sono staffe non tondini, sono staffe perchè quelli piu' vicini all' intonaco per capirci quell iche si vedono subito. ma nessuno di questi cmq è stato tagliato....
comporta rischi?

#30
[quote="CAFElabstudio"]Ciao,
:arrow: massi_mo mi riferivo al danno al pilastro dell'autore del post,
le tue tracce non dovrebbero creare problemi alla struttura, assicurati però di fare tagli in verticale e mai in orizzontale.

grazie, pensavo fosse per me la risposta.
si la traccia è stata fatta i nverticale, come avevo scritto, nel pilastro in cemento armato, ma non ha bucato ne attraversato il pilastro,ma solo tolto, l'intonaco e poi 2cm, anche meno di c.a. per poggiare il tubo( coibentato che è poggiato sopra fer ma nessuno di questi cmq è stato tagliato....
che ne pensi tu