La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituire una piastrella

#1
Salve come da oggetto...mi ritrovo ad aver sbagliato una presa sul piano cottura "non avendo euro a disposizione avevo previsto calcolato" ma...ho sbagliato!

Riesco a staccare ovviamente rompendola la piastrella?? me la cavicchio un po con i lavori manuali "elettricista...idraulica...." ma non so da dove incomciare per non fare troppi danni!!


Saluti mauro

Re: Sostituire una piastrella

#2
z4r ha scritto:Salve come da oggetto...mi ritrovo ad aver sbagliato una presa sul piano cottura "non avendo euro a disposizione avevo previsto calcolato" ma...ho sbagliato!

Riesco a staccare ovviamente rompendola la piastrella?? me la cavicchio un po con i lavori manuali "elettricista...idraulica...." ma non so da dove incomciare per non fare troppi danni!!


Saluti mauro
Sì, senza particolari problemi. Con uno scalpello da falegname e un martello da 400 gr. risci a rompere la mattonella. Inizia dal centro e poi piano piano vai verso i bordi. Togli la colla che rimane attaccata all'intonaco e poi rimetti la nuova piastrella. Se sono grandi (oltre la 10x10) usa una ventosa per attaccarla e staccarla nel caso avessi bisogno di rincalzare la colla per pareggiare la mattonella nuova con le esistenti.

Re: Sostituire una piastrella

#3
z4r ha scritto:Salve come da oggetto...mi ritrovo ad aver sbagliato una presa sul piano cottura "non avendo euro a disposizione avevo previsto calcolato" ma...ho sbagliato!

Riesco a staccare ovviamente rompendola la piastrella?? me la cavicchio un po con i lavori manuali "elettricista...idraulica...." ma non so da dove incomciare per non fare troppi danni!!


Saluti mauro
prendi il trapano con una punta da piastrelle piccola; diciamo del 4mm.
Partendo dal centro, inizi a bucare la piastrella, e la buchi il più possibile facendo attenzione a quando arrivi in prossimità delle piastrelle intorno.

Fatto questo, prendi uno scalpello e inizia dal centro a rompere la piastrella :wink:

#5
z4r ha scritto:ok ci provero!! cambia qualcosa che sono formato 50x20 in gres??
Compra una ventosa doppia da vetraio (ma solo se la piastrelle è lisca, altrimenti la ventosa non attacca).
Dato che la piastrella è molto lunga, potresti aver bisogno di levarla dopo che l'hai messa per correggere con la colla (in più o in meno) eventuali difetti di planarità rispetto alle piastrelle circostanti. Evita di usare cacciaviti o leve in quanto potresti scheggiare le altre piastrelle.

#6
prima di rompere la piastrella incidila lateralmente per tutto il perimetro in modo tale da solarla dalle piastrelle circostanti e non danneggiarle quando rimuoverai la piastrella in questione ...
Le certezze non esistono, sono solo parte della nostra immaginazione