La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiusura terrazza

#1
Salve a tutti, posseggo un bilocale con terrazza molto grande, una parte di questa terrazza è chiusa su tre lati e sopra (c'è già anche la finestra), basterebbe quindi solo una parete per creare un ambiente in più. Ho scoperto che questo è molto difficile in quanto bisogna vedere se c'è nel condominio una metratura residua da poter sfruttare. In caso positivo dovrei fare una DIA e spendere una bella cifra per pagare un architetto o un geometra...tutto questo per fare una parete di neanche 5 metri di lunghezza...
Comunque, so che facendolo abusivamente (cosa che non voglio assolutamente fare) si va nel penale.
La mia domanda è la seguente: esiste una struttura (non so... vetro,policarbonato trasparente o qualcosa del genere che comunque tenga il freddo) con cui si può chiudere senza bisogno del progetto dell'architetto? o che comunque in caso di farla senza permesso preveda solo una multa senza andare nel penale??
Vi ringrazio
saluti

#2
first of all, quello che ti costa non è tanto la parcella del tecnico (costiamo meno di quello che pensate :P ) quanto gli oneri concessori che dovresti versare al Comune per l'aumento di cubatura. Inoltre, la pratica autorizzativa non è la esile DIA ma il ben più complesso ed articolato permesso di costruire. la cubatura residua da verificare non è legata al condominio ma al terreno su cui sorge il fabbricato o all'eventualità di comprare la cubatura di qualche terreno limitrofo (il che significa comunque stipulare degli accordi che ti garantisco non convengono per aumenti di cubatura di qualche decina di metri cubi). L'eventuale cubatura residua si può verficare facendo una visura urbanistica, ma, ad ogni modo, se anche esistesse, la cubatura residua apparterrebbe a tutti i tuoi condomini, quindi di fatto la dovresti comprare (quindi: acquisto cubatura residua, non meno di 1.000 euro/mq; oneri concessori: non meno di 150euro/mq; parcella del tecnico: intorno ai 1.500 euro indipendentemente dalla metratura; più le spese per la realizzazione della chiusura), senza considerare il fatto che gli ampliamenti devono rispettare le norme sul contenimento del consumo energetico come gli edifici nuovi e quindi, di fatto, non puoi fare una "semplice" vetrata per chiudere il tutto, perchè avrebbe una superficie disperdente molto elevata.

Nemmeno delle coperture "mobili" ti consentirebbero di aggirare il problema, perchè esistono precise direttive nazionali in tal senso (purtroppo o per fortuna :) ).

insomma, detto fra noi, forse il gioco non vale la candela. Comunque per maggiori delucidazioni devi contattare un tecnico che opera sul tuo territorio, che ti saprà dire se esistono "scappatoie" per limitare le problematiche: il Piano Casa per esempio potrebbe essere già in vigore nella tua regione (ogni regione ne sta facendo uno diverso) e potrebbe prevedere delle facilitazioni per quello che hai intenzione di fare (p.e. se fossi nella Regione Lazio, sembra che si vogliano escludere tutti i condomini dagli aumenti di cubatura, quindi di fatto sarebbe non fattibile) soprattutto ti consentirebbe di saltare la questione della cubatura residua, che è la voce di costo più incisiva.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!