La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto idraulico

#1
CI siamo fatti fare un preventivo per l'impianto idraulico.
Premetto che la casa è di poco meno di ducento mq con 3 bagni, un lavatoio e due cucine, allora:
- Tubazioni per scarichi in polietilene nero completo di raccordi speciali curve, pezzi a T, saldati a caldo: tubo diametro 75 (6 metri) e tubo diametro 50 mm (48 m) totale € 1001,88
- IMPIANTO IDRICO
tubo in polipropilene marca acquatechnik diametri 20 e 25 mm, isolati in quaina sintetica con rubinetti di arresto generale e parziale, per acqua fredda e calda (metri 150) totale € 2.904,00
- cassetta wc geberit € 169,40
- rubinetti di arresto in bronzo a cappuccio cromato - C + F totale € 203,28

- IMPIANTO RISCALDAMENTO TRADIZIONALE
tubi di rame vario diametro (12 - 22 -) completamente rivestito con guaina 373 diviso in tre zone,
Tubo sanco 22 mm (metri 10) € 169,40
tubo sanco 12 mm (150 metri) € 1.270,00
Collettori e valvole di zona galileo 34 mm € 605,00
Collettori in rame saldato n. 2 € 96,80


Calcolando che dopo un confronto su internet sulla caldaia mi hanno ricaricato circa piu di € 1.000,00 :evil: , sullo scalda salviette per bagno all'incirca € 300,00 :evil: , cose che comunque mi faccio procurare da uno zio architetto che fortunatamente ha sconti molto buoni su queste cose, volevo sapere se almento per quanto riguarda l'impianto erano stati nella norma.

Grazie mille a chi mi saprà rispondere :D

#2
4300 euro.....per il sanitario...è + o meno quello che spendo io per la stessa cosa (ho una cucina in meno, ma ho i tubi in multistrato e l'impianto a collettori)

Il riscaldamento....non so dirti perchè non ce l'ho in rame..e i prezzi che mi han fatto son comprensivi di caldaia e radiatori.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Si, anche il nostro preventivo era comprensivo di caldaia e radiatori però poi li compreremo a parte e non dall'idraulico, comunque adesso provvederemo a farci fare il preventivo da altri tre idraulici per avere un confronto sia economico che sul materiale utilizzato visto che non siamo esperti :D

#4
roberta_matteo ha scritto:Si, anche il nostro preventivo era comprensivo di caldaia e radiatori però poi li compreremo a parte e non dall'idraulico, comunque adesso provvederemo a farci fare il preventivo da altri tre idraulici per avere un confronto sia economico che sul materiale utilizzato visto che non siamo esperti :D
per il materiale ti consiglio di leggere una discussione di questo forum:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=36910

tieni conto che in alcuni casi può essere utile usare un tubo di scarico silenziato per evitare il propagarsi dei rumori di scarico.
poi considera bene dove farai mettere i collettori perchè occupano un bello spazio sul muro.
se puoi fatti seguire da un tecnico progettista termico diverso da quello dell'impresa e che la controlli sia in fase di appalto che di esecuzione.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#5
molto spesso i preventivi si fanno bassi da una parte ma alti da un altra...e quindi devi vedere la somma totale nn il singolo prezzo è un po come quando ti mettono il prezzo 99.99 cent e solo per farti comprare non per farti risparmiare un cent...e qui e la stessa cosa sta piu basso su alcuni punti dove altri potrebbero stare alti e poi carica su altri punti dove difficilmente troverai un prezzo piu basso anche a confronto con altri...tranne se hai amici o parenti come nel tuo caso....

#6
Gepilfuso ha scritto:molto spesso i preventivi si fanno bassi da una parte ma alti da un altra...e quindi devi vedere la somma totale nn il singolo prezzo è un po come quando ti mettono il prezzo 99.99 cent e solo per farti comprare non per farti risparmiare un cent...e qui e la stessa cosa sta piu basso su alcuni punti dove altri potrebbero stare alti e poi carica su altri punti dove difficilmente troverai un prezzo piu basso anche a confronto con altri...tranne se hai amici o parenti come nel tuo caso....
ecco...io sta cosa non l'ho capita...

Un'idraulico lo sto considerando "poco" proprio perchè mi ha sottostimato tantissimo, rispetto ad altri...il costo dei bagni...mentre ha gonfiato quello del riscaldamento.


Le ragioni le ignoro.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
Infatti, non la capisco nemmeno io...
Faccio fatica ad avere fiducia di un idraulico che su uno scaldasalviette mi vuole fregare ben € 350,00 :evil: